it

“Baratuciat Vitigno DiVino”

Ottimo successo per la III edizione.

Data:

27 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è conclusa con grande successo la terza edizione della rassegna "Baratuciat Vitigno DiVino", l'evento organizzato dal Comune di Almese in collaborazione con l'Unione Montana Valle Susa, il Comitato Fiera Agricola Zootecnica di Milanere, l'Associazione Tutela del Baratuciat e Vitigni Storici e la CNA. L'iniziativa ha nuovamente messo sotto i riflettori il pregiato vitigno Baratuciat, riscoperto da Giorgio Falca e valorizzato grazie agli sforzi del territorio almesino.

La rassegna ha preso il via venerdì 21 giugno presso la tenuta Gran Vigna, dove, in serata, esperti e appassionati hanno avuto l'opportunità di degustare diverse varietà di vini prodotti dal vitigno Baratuciat. Le degustazioni, che hanno incluso vini classici, spumanti e passiti, sono state accompagnate dalle spiegazioni degli esperti ONAV, che hanno raccontato storie e tradizioni di Almese, della Valle di Susa e delle aree dell’Astigiano dove la coltivazione del vitigno si sta diffondendo. L'evento è stato arricchito da una selezione di formaggi del territorio, presentati sotto la guida esperta del Prof. Zeppa, docente universitario e membro dell'ONAF.

Sabato 22 giugno si è svolto il mercato sotto il palazzo municipale, in piazza Martiri della Libertà, dedicato ai coltivatori del vitigno Baratuciat, che hanno offerto al pubblico la possibilità di degustare i loro vini accompagnati dai menù a tema proposti dalle attività locali. Un momento di festa ha caratterizzato il pomeriggio, con l’esposizione dei disegni rappresentanti le nuove etichette celebrative 2024 del Baratuciat, realizzati dagli alunni dell'Istituto Comprensivo di Almese. I migliori disegni sono stati premiati con buoni spendibili negli esercizi commerciali locali e il disegno vincitore della Scuola Primaria è stato scelto come etichetta per una serie limitata di bottiglie che il Comune potrà donare ai suoi ospiti. La serata si è conclusa con un’esibizione jazz della Melillo Quartet Band.

La manifestazione è proseguita domenica 23 giugno con un mercato dove, oltre al vino, erano disponibili altri prodotti del territorio. Purtroppo, il meteo avverso ha impedito lo svolgimento degli eventi previsti per il pomeriggio, costringendo a concludere anticipatamente la festa.

Il Sindaco di Almese, Andrea Cavaliere, ha commentato: "Eventi come questo sono fondamentali per il nostro territorio. Promuovere un prodotto tipico non significa solo favorirne la vendita, ma valorizzare l'intera comunità. Attirare l'attenzione dei consumatori e invitarli a scoprire e vivere il territorio in prima persona contribuisce alla valorizzazione ambientale, sociale e turistica, favorendo la nascita e la crescita di nuove realtà imprenditoriali."

Ultimo aggiornamento: 27/06/2024, 12:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!