1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Comunicazione ai cittadini

Dettagli della notizia

Avviso di chiusura della passerella ciclopedonale sul Torrente Morsino, di collegamento tra la via Santo Stefano ed il Parcheggio don Ettore Giorda.

Data:

27 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Le indagini eseguite nei giorni scorsi dai progettisti incaricati del progetto di manutenzione della passerella ciclopedonale del parcheggio Don Ettore Giorda, hanno evidenziato una situazione di grave compromissione del tavolato, delle travi curve in legno lamellare e dei relativi appoggi lato piazzale, tale da rendere precaria e non più riparabile la struttura esistente. Una condizione questa, che aveva già determinato nel 2023 la decisione da parte dell’Amministrazione di demolire l’attuale ponte per sostituirlo con una nuova passerella.

Tuttavia, alla luce delle criticità riscontrate, dell’aggravamento dello stato della pavimentazione della passerella - anche a causa delle numerose e recenti piogge -, del possibile aumento di carico a cui la passerella dovrebbe far fronte per il prossimo importante evento del 4-13 ottobre “25° edizione delle Siole Pien-e”, e considerato soprattutto che sussiste una potenziale situazione di rischio per l’incolumità delle persone e la sicurezza del transito pedonale, si rende purtroppo necessario disporre da subito la chiusura al pubblico della passerella sino al termine dei lavori di realizzazione del nuovo ponte.

Il progetto della nuova infrastruttura è stato autorizzato a fine estate dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e dalla Regione Piemonte, competenti in ambito paesaggistico e demaniale. I lavori di sostituzione della passerella sono già stati appaltati ed è previsto l’inizio degli stessi entro fine anno.

Ci scusiamo per il disagio arrecato e confidiamo nella vostra comprensione mentre si sta procedendo ad organizzare il ripristino, sottolineando che tale azione è volta a garantire la sicurezza delle persone.

Ultimo aggiornamento: 30/09/2024, 10:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri