“È uno sport nobile”

Mostra d’arte di Miguel Soro, pittore spagnolo ex ciclista professionista. Dal 16 al 28 maggio 2023 al Ricetto per l’Arte - Agorà della Valsusa.

05 Maggio 2023

Nell’ambito del Giro d’Italia 2023 che, nella Tappa Bra-Rivoli, vede protagoniste la Bassa Valle Susa e la Val Sangone, martedì 16 maggio, alle ore 18:30, il Ricetto per l'Arte-Agorà della Valsusa inaugura la mostra “È uno sport nobile” dell’artista ed ex ciclista professionista, Miguel Soro, che sarà allestita nelle sale espositive della struttura medievale almesina fino a domenica 28 maggio.

Una mostra d’arte di rilievo internazionale che vedrà l’esposizione di 50 opere che uniscono l’attività pittorica e ciclistica dell’artista spagnolo, realizzata in collaborazione con l'Associazione Sul Tornante di Almese, il patrocinio del Comune di Almese e il contributo di Poison Bike, Agrisem Almese, Cicli Sumin Dario di Sant’Ambrogio e Mobili Ghibaudo di Almese.

Giovedì 18 maggio, in occasione della Tappa Bra-Rivoli della Corsa Rosa, la mostra sarà visitabile tutto il giorno dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:30.

“Sarà una mostra assolutamente da non perdere quella che dal 16 maggio sarà allestita al Ricetto di Almese per omaggiare la nuova edizione della Corsa Rosa che presto toccherà la Valle di Susa - ha commentato Stefano Bruno, Presidente dell’Associazione Sul Tornante -. Si tratta di un’esposizione che spicca per originalità, grazie alle opere di Miguel Soro, pittore spagnolo, amico della nostra associazione, che è stato anche un corridore ciclista professionista. Terminata la sua carriera agonistica, Miguel si avvicina infatti alla pittura trasferendo nei suoi quadri la passione per il ciclismo e i mitici campioni del passato, utilizzando una tecnica mista di collage e pittura, che fa sembrare le opere ‘vive’. Vogliamo ringraziare il Ricetto per l’Arte, l’Associazione Cumalè e il Comune di Almese, e in particolare la Sindaca Ombretta Bertolo e l'Assessora allo Sport Sara Gamba, per la disponibilità data per poter realizzare questa mostra, per aver messo a disposizione questa bella location del Ricetto e per gli utili suggerimenti forniti. Grazie anche agli sponsor che ci hanno aiutato. Vi aspettiamo numerosi!”.

Virna Suppo, Presidente dell'Associazione Culturale Cumalè che gestisce il Ricetto di Almese, ha dichiarato: “Il sogno dell'Agorà, oggi ormai una solida realtà, fa un ulteriore passo avanti grazie al sodalizio con l'Associazione Sul Tornante e il supporto dell'Amministrazione Comunale di Almese e degli sponsor privati, che credono e sostengono il progetto avviato nel 2019. Un passo importante per portare l'Agorà della Valsusa in Europa. Vi aspettiamo alla mostra!”.

Informazioni sull’artista

Classe 1976, Miguel Garcia Soro è un artista spagnolo con un passato importante da ciclista professionista per tre stagioni (2001-2002-2003), che lo hanno visto vestire i colori della squadra portoghese Jodofer y Matesica. Da dilettante ha vinto diverse corse importanti, correndo anche per il team Miche in Italia. Prima ancora è stato selezionato fra i juniores della Nazionale e ha vinto un titolo mondiale a squadre con Miguel Morras (unico successo mondiale per la Spagna). Nell’ambiente delle corse, Miguel Soro, la cui specialità erano le volate, è conosciuto come il “Toro Garcia”. La grande passione per la bicicletta continua anche successivamente alla sua carriera ciclistica e si riversa nella sua produzione artistica, basata su una tecnica mista di pittura e collage, ispirata ai grandi ciclisti del presente e del passato che coglie nei momenti più sofferti o esaltanti delle gare e delle epiche imprese. Le opere di Miguel Soro sono state esposte in mostre e musei in varie parti del mondo e nell’ambito di importanti eventi ciclistici.

Mostra “È uno sport nobile” - Informazioni, orari e contatti

Mostra: “È uno sport nobile” mostra d’arte di Miguel Soro
Luogo: Ricetto per l’Arte – Agorà della Valsusa (Almese TO, Borgata San Mauro 4)
Inaugurazione: martedì 16 maggio 2023, ore 18:30
Periodo allestimento: dal 16 al 28 maggio 2023
Orari: il giovedì 10:00-13:00/15:00-18:30, il venerdì 18:30-20:30, il sabato 15:00-17:00, la domenica 15:30-18:30.
Info e prenotazioni: Associazione Culturale Cumalè (cumale.ass@gmail.com - 328 9161589).

Ultimo aggiornamento: 05/05/2023, 10:39