1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Insediato il nuovo Consiglio Comunale di Almese

Dettagli della notizia

Il Sindaco Cavaliere annuncia la nuova Giunta e le linee programmatiche per i prossimi cinque anni.

Data:

01 Luglio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è tenuto mercoledì 26 giugno il primo Consiglio Comunale di Almese dopo le elezioni amministrative che hanno visto la nomina del nuovo Sindaco Andrea Cavaliere.

La cerimonia, svoltasi presso la Sala Consiliare, ha rappresentato un momento di grande importanza e simbolismo per la comunità almesina, che riconosce nel Consiglio Comunale l'organo di rappresentanza democratica del proprio territorio.

Durante la seduta inaugurale, il Sindaco Cavaliere ha voluto esprimere il proprio ringraziamento ai cittadini di Almese per la fiducia accordata e ha sottolineato l'importanza del ruolo di ogni singolo Consigliere nell'Amministrazione comunale. "È un grande onore e una grande responsabilità assumere il ruolo di Sindaco di Almese - ha affermato Cavaliere -. Il risultato elettorale ci ha assegnato il compito di proseguire nel percorso di crescita e miglioramento del nostro paese, pertanto auguro buon lavoro a tutti i membri del Consiglio, auspicando una collaborazione costruttiva e rispettosa per il bene di Almese".

In conformità alle disposizioni di legge e dello Statuto Comunale, il Sindaco Cavaliere ha nominato i membri della Giunta Comunale, assegnando loro specifiche deleghe.

La nuova Giunta è così composta:

  • Sindaco Andrea Cavaliere: Urbanistica, Edilizia privata, Progetto dello spazio pubblico, Lavori pubblici, Mobilità sostenibile, Viabilità, Organizzazione del personale e Polizia locale.

  • Vice Sindaco Sara Gamba: Cultura, Turismo, Sport, Associazionismo, Politiche giovanili e Cittadinanza attiva.

  • Assessore Ombretta Bertolo: Bilancio, Tributi, Politiche per l’ambiente, Tutela e Manutenzione del territorio.

  • Assessore Roberto Grassi: Attività produttive e Artigianato, Agricoltura, Fiere e Mercati, Commercio.

  • Assessore Ivano Osella: Politiche sociali, del Lavoro, per l’accoglienza e l’integrazione, Terza età, Salute e Istruzione.

Oltre ai membri della Giunta, il Sindaco ha conferito incarichi specifici ai seguenti Consiglieri Comunali:

  • Lorenzo Granata: Politiche di integrazione, Istruzione e Rapporti con la scuola.

  • Gabriella Perotto: Cittadinanza attiva.

  • Gabriele Iorianni (Presidente del Consiglio Comunale): Sport e Salute.

  • Giulia Boschis: Politiche giovanili.

I capigruppo consiliari sono stati individuati nei Consiglieri Lorenzo Granata per la maggioranza, Andrea Giorda per il Gruppo consiliare “Almese Insieme” e Paolo Farsella per il Gruppo consiliare “Almese Futura”.

Durante la seduta è stato presentato anche il documento programmatico di mandato, delineando gli obiettivi strategici che guideranno l’azione amministrativa nei prossimi cinque anni.

Tra le principali linee programmatiche, l'inclusione sociale riveste un ruolo fondamentale: si intende promuovere una politica sociale inclusiva che presti particolare attenzione alle fragilità, sostenendo le famiglie a basso reddito e sviluppando progetti dedicati all’invecchiamento attivo e al contrasto della solitudine. Sul fronte della sostenibilità ambientale, l’Amministrazione continuerà con interventi di efficientamento energetico, deimpermeabilizzazione dei suoli e produzione di energia pulita, valorizzando e tutelando il patrimonio naturalistico del territorio. Per quanto riguarda lo sviluppo economico, saranno implementate azioni di supporto allo sviluppo economico locale, valorizzando le produzioni agricole e facilitando le iniziative imprenditoriali. Nel settore della cultura e del turismo, si rafforzerà la cooperazione con il mondo dell’associazionismo locale, promuovendo fiere ed eventi tradizionali e potenziando l’offerta culturale e turistica. In ambito sportivo e sanitario, l'obiettivo è promuovere l’accesso allo sport per tutti, sviluppando progetti di riqualificazione delle strutture sportive e incentivando la pratica sportiva tra le famiglie a basso reddito. Infine, la rigenerazione urbana proseguirà con la progettazione e la rigenerazione degli spazi pubblici, migliorando la loro qualità e abbattendo le barriere architettoniche.

“Lavoreremo con impegno, dedizione e spirito di collaborazione, ascoltando le esigenze dei cittadini e attuando il programma ambizioso che abbiamo presentato - ha commentato il Sindaco -. La nostra Amministrazione sarà sempre aperta al dialogo e alla partecipazione, con l’obiettivo di rendere Almese un luogo sempre più vivibile, sostenibile e inclusivo. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo percorso e che continueranno a supportarci nei prossimi cinque anni”.

Al termine dei punti ufficiali delle delibere di insediamento, è stata discussa una importante Delibera relativa alla Variazione di Bilancio. La maggioranza ha infatti stanziato le risorse per il cofinanziamento comunale del progetto di riqualificazione del Ricetto e di restauro e consolidamento statico della sua torre che sono stati candidati al Bando SUA della Regione Piemonte. Altrettanto importanti sono stati i finanziamenti stanziati per la sistemazione delle porte dei bagni della Scuola Secondaria e per le manutenzioni interne della Scuola Primaria. Terminati infatti gli interventi di adeguamento sismico della Scuola Secondaria, è necessario eseguire tutti i lavori manutentivi affinché sia pronta per ospitare nuovamente gli allievi che inizieranno l’anno scolastico a settembre. Al tempo stesso, anche la Scuola Primaria, che ha ospitato temporaneamente gli studenti della Secondaria durante la fase dei lavori, sarà oggetto di interventi di manutenzione per renderla idonea all’avvio delle lezioni. Tutte queste opere verranno eseguite durante l'estate in modo da permettere alla Scuola Primaria e Secondaria di riprendere le lezioni nelle rispettive sedi di Piazza della Fiera a partire dall'anno scolastico 2024-2025.

La registrazione audio/video della seduta è disponibile sul sito comunale www.comune.almese.to.it

Ultimo aggiornamento: 01/07/2024, 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri