it

IV edizione “L’ARTE di R-Esistere sui Sentieri della Libertà”

“BATTITI, vicinanza, simbiosi, coevoluzione”: dal 19 maggio al 4 luglio 2024.

Data:

10 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Dal 19 maggio al 4 luglio torna la nuova edizione di "L’ARTE di R-Esistere sui Sentieri della Libertà", promossa dal Distretto Diffuso del Commercio “Monte Musinè”, insieme all'Associazione Culturale Cumalè e l'Associazione Impollinatori Metropolitani, e resa possibile grazie al sostegno di Acsel S.p.a e Lica, che condividono la visione di un impegno comune per la promozione culturale e la sostenibilità ambientale.

Il progetto, inizialmente ideato nel 2021 dall'Associazione Cumalè, ha saputo evolversi e adattarsi nel tempo, mantenendo sempre al centro la valorizzazione del territorio e la sensibilizzazione verso temi di rilevanza ambientale e culturale.

Quest'anno, l'edizione è intitolata “BATTITI, vicinanza, simbiosi, coevoluzione”, un tema che intende esplorare nuove dinamiche di interazione tra la comunità, l'arte e la natura, promuovendo la biodiversità e la coevoluzione tra specie. Il fulcro di queste attività sarà la Giornata mondiale delle api (20 maggio), simbolo di vitalità e interconnessione nell'ecosistema.

Di seguito gli eventi in programma:

Domenica 19 maggio, ore 18:00 - Ricetto per l’Arte

Inaugurazione di "BATTITI, vicinanza, simbiosi, coevoluzione". Questa esposizione vedrà un percorso interattivo coinvolgente con la partecipazione di artisti locali, inclusi pittori, scultori, musicisti, scrittori, attori e ballerini. Il pubblico avrà l'opportunità di immergersi completamente nelle espressioni artistiche proposte, culminando in una degustazione di prodotti locali offerti dalle eccellenze del territorio: Di Sana Pianta, Seba e Vale, Idromele dei Taurini, Il Fornetto, Simone Vercellina, e Cascina Gaia.

Lunedì 20 maggio - Ricetto per l’Arte

Apertura dedicata ai giovani con il Consiglio Comunale dei Ragazzi e il "LABORATORIO MAIEUTICO CREATIVO “BATTITI Vicinanza, Simbiosi e Coevoluzione". Rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell'IC di Almese e di Caselette, il laboratorio promuove un'esperienza sensoriale e creativa guidata dal metodo maieutico, in cui i partecipanti esploreranno le varie dimensioni dell'arte e della biodiversità.

Giovedì 4 luglio, ore 17:30 - Arboreto didattico Pian dei Listelli

L'evento culminerà giovedì 4 luglio all’Arboreto didattico di Almese con la grande "FESTA D’ARTE", un evento celebrativo dove tutte le forme artistiche dialogheranno in simbiosi con la natura, a partire dalle 17:30.

L’evento, oltre a divulgare e sensibilizzare sul tema ambientale attraverso l’arte, ha nella sua “mission” la volontà di essere strumento per le attività commerciali e diventare motivo di attrazione per nuova clientela.

A tale proposito da sabato 11 maggio a mercoledì 19 giugno nelle vetrine e all’interno dei negozi del Distretto del Commercio “Monte Musinè”, saranno esposte le opere realizzate da Carmen Assanti, Valentina Bollo, Erica Catapane, Claudio Cullino, Ornella Dolfini, Tiziana Garezzo, Mauro Mossino, Valentina Rossi, Veronica Rosso, Carla Regazzoni, Luigi Sgrò, Virna Suppo, Francesca Viale e Sara Valle.

Per questa edizione, oltre alla votazione di una giuria tecnica, è previsto anche il voto della giuria popolare: tutte le persone che vorranno potranno recarsi presso le attività commerciali che hanno aderito all’iniziativa e lasciare all’interno di un’urna il numero che identifica l’opera da loro scelta. Il 4 luglio, in occasione della Festa d’Arte, verrà sorteggiato un vincitore/una vincitrice tra i partecipanti al voto, che si aggiudicherà un cestino di prodotti del territorio del Distretto “Monte Musinè”.

Le attività commerciali partecipanti: Le Saint Vincent, Look Donna, Fiocco di Neve, Da Clara Abbigliamento, Fiore di Maggio, Cartoleria della Piazza, La Bottega delle Robe Veje, Mn Image Di Norman Tacchi, L’infinito onoranze funebri, Bar il Punto, Tata Rita Cartoleria, Teatro Magnetto, Tobacco’s Sister, La bottega degli incanti, Il Bocciolo, Alternative Lontane, Il bello delle donne, Soffio di vento, La Lavandera, Caffè Rio, La Bottega che non c’era, Fiori il quadrifoglio.

Attraverso le pagine social del Ricetto per l’Arte – Agorà della Valsusa, dell’Associazione Culturale Cumalè, del Distretto Diffuso del Commercio Monte Musinè e dell'Associazione Impollinatori Metropolitani, saranno pubblicate le singole opere con il numero che le identifica e l’attività commerciale dove poterle vedere. Nel caso in cui qualche attività fosse chiusa per giorno di riposo la scelta effettuata potrà essere inserita in una delle urne presenti negli altri negozi.

Tutte le opere esposte nelle attività commerciali che hanno aderito verranno poi esposte il 4 luglio durante la Festa d’Arte all’Arboreto didattico di Almese. I tre artisti che avranno ricevuto più voti saranno premiati durante la Festa d’Arte con un’esposizione dal 6 al 14 luglio nelle sale del Ricetto.

Per ulteriori informazioni contattare Virna Suppo, presidente Associazione Cumalè: cumale.ass@gmail.com – 328 9161589

Ultimo aggiornamento: 10/05/2024, 11:03

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!