A chi è rivolto
Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini del comune
Descrizione
Tutte le informazioni utili al servizio sono presenti sulla pagina dedicata al link: https://comune.almese.to.it/servizio/cambio-di-residenza/
Dal 9 maggio 2012 sono entrate in vigore le nuove modalità per le dichiarazioni anagrafiche previste dall’ Art. 5 D.L. 9 febbraio 2012 n. 5 , convertito in L. 4 aprile 2012 n. 35 .
I cittadini, pertanto, in caso di:
- richiesta di residenza con provenienza da altro comune;
- richiesta di residenza con provenienza dall’estero;
- richiesta di cambiamento di abitazione nell’ambito dello stesso comune (cambio di indirizzo);
dovranno presentare un’istanza mediante la compilazione dell’apposita modulistica ministeriale.
Inoltre, ai sensi dell’ Art. 5 D.L. 28 marzo 2014 n. 47 , in sede di dichiarazione anagrafica l’interessato deve fornire informazioni relative al titolo di occupazione dell’immobile (proprietà, locazione o altro).
Aggiornamento della residenza su patenti e libretti di circolazione
L’aggiornamento della residenza su patenti e libretti di circolazione degli interessati è obbligatorio.
Tale procedura è curata dall’Ufficio Anagrafe che provvede ad inviare telematicamente le variazioni all’Ufficio Centrale della Motorizzazione.
Pertanto, è importante in sede di presentazione dell’istanza di trasferimento di residenza indicare per tutti i componenti:
- estremi della patente di guida (da allegare anche in fotocopia);
- numero di targa dei veicoli posseduti;
compilando gli appositi campi del modello ministeriale.
L’Ufficio Anagrafe rilascerà agli interessati una ricevuta che dovrà essere conservata fino al momento in cui riceveranno dall’Ufficio Centrale della Motorizzazione gli appositi tagliandi adesivi di aggiornamento.
Nel caso in cui l’istanza non sia stata presentata direttamente allo sportello, l’Ufficio Anagrafe invierà tale ricevuta tramite posta al cittadino.
I tagliandi di aggiornamento verranno inviati direttamente al cittadino presso il nuovo indirizzo di residenza.
SI CHIEDE A TUTTI I CITTADINI CHE INTENDONO INIZIARE LA PROCEDURA DI CAMBIO DI RESIDENZA, DI CHIAMARE L’UFFICIO DEMOGRAFICO PRIMA DI COMPILARE I MODULI, COSI’ DA RICEVERE TUTTE LE ISTRUZIONI UTILI PERCHE’ LA DOMANDA POSSA ESSERE ACCETTATA CON TUTTA LA DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA DEL CASO.
Ufficio Demografico: 011.9350201 int. 1-4
Copertura Geografica
Comune di ALMESE
Come fare
Per usufruire del servizio, consultare lo Sportello Unico Digitale
Cosa serve
Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line oppure stampare e compilare il modulo cartaceo che trovi nello Sportello Unico Digitale
- Lista reperibile nello Sportello Unico Digitale
Cosa si ottiene
Rilascio di provvedimento dove previsto o silenzio assenso
Tempi e scadenze
Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica
Accedi al servizio
L'ufficio provvederà ad informare sull'avanzamento della situazione
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Gestito da:
Pagina aggiornata il 28/03/2025