Descrizione
Fornitura gratuita dei “Libri di testo” per l’A.S. 2025 – 2026.
Cedole Librarie “on-line” confermate per tutti gli Alunni delle Scuole Primarie locali.
Il Comune di ALMESE (To) conferma anche per l’Anno Scolastico 2025-2026 il sistema automatizzato per la gestione delle “Cedole Librarie” gratuite digitali (mediante l’utilizzo del Software “SchoolNet”) a favore di tutti gli Alunni/Alunne iscritti/iscritte alle 3 Scuole Primarie locali (in quanto appartenenti all’Istituto Comprensivo di Almese e presenti nel territorio di Almese).
Le Scuole locali interessate sono:
Scuola Primaria "Monsignor Spirito Rocci" di Almese – capoluogo - ALMESE (To) - Piazza della Fiera nr.8 – Cap. 10040 – Codice Circolo: TOEE82100C – Codice Scuola personale: TOEE82101E
Scuola Primaria "Falcone - Borsellino" di Milanere - Frazione MILANERE di ALMESE (To) - Via della Chiesa nr.1 - Cap.10040 – Cod. Circolo: TOEE82100C – Codice Scuola personale: TOEE82103L
Scuola Primaria "Regione Piemonte" di Rivera - Frazione RIVERA di ALMESE (To) - Piazza Comba n.1 - Cap. 10040 - Codice Circolo: TOEE82100C – Codice Scuola personale: TOEE82102G
Tutti gli Alunni/Alunne frequentanti le Scuole Primarie locali hanno diritto alla consegna gratuita dei libri di testo perché tale fornitura è attualmente a carico del “Comune di Residenza” dello stesso Alunno/Alunna.
Per ordinare i libri di testo, che saranno forniti gratuitamente, il Genitore si dovrà recare in una delle attività commerciali (librerie o cartolibrerie) tra quelle accreditate (vedere l’allegato elenco in corso di aggiornamento), portando con sé il “CODICE FISCALE” del proprio Figlio/Figlia.
Le librerie o le cartolibrerie accreditate potranno pertanto risalire ai Nominativi degli Alunni/Alunne iscritti aventi diritto gratuito al testo scolastico inserendo il “codice fiscale” dell’Alunno/Alunna nel “Portale del Genitore” (già comunemente utilizzato dalle Famiglie iscritte al Servizio di Refezione Scolastica locale.)
Se una Famiglia o un Genitore/Tutore vorrà rivolgersi ad una specifica attività commerciale differente (come una libreria o una cartolibreria di sua fiducia) che non risulterà presente nella lista pubblicata (entro l’inizio dell’A.S. 2025-2026 previsto per la data di Mercoledì 10.09.2025 – come da calendario scolastico regionale) potrà avvisare l’Ufficio Cultura - Istruzione del Comune di Almese (To) con una apposita e semplice sua e-mail, da inoltrare al seguente indirizzo di posta elettronica (NO PEC): cultura.istruzione@comune.almese.to.it indicando la corretta “ragione sociale” (oltre all’indirizzo della sede contattata e almeno un contatto telefonico attivo dello stesso esercizio commerciale) al nostro Comune.
Questa Attività Commerciale sarà contattata direttamente dall'ufficio comunale competente per il Servizio educativo e scolastico in modo da attivare la procedura per il suo accreditamento ed accesso al software di gestione delle cedole librarie.
Tutti gli Esercizi Commerciali già accreditati e/o contattati dal Comune di Almese (To) per l’Anno Scolastico 2025-2026 in modo da gestire le consegne delle Cedole “on-line” sono riportati nell’ elenco sottostante :
NOME CARTOLIBRERIA | INDIRIZZO | TELEFONO | |
Tatarita
di Rita Messinese |
tatarita.mess@gmail.com | Via Roma, 36, 10040 - Almese (To) | 375/6155600 |
Cartoleria della Piazza | cartoalmese@gmail.com | Via Roma, 3, 10040 - Almese (To) | 351/6350046 |
Nerina di Bessone Francesca | cartolerianerina@gmail.com | Via Europa, 7, 10040 Villar Dora (To) | 011/9350103 |
Eureka di Coniglio Emanuela | eureka.avigliana@libero.it | Corso Laghi, 20, 10051 Avigliana (To) | 011/9320297 |
La Casa dei Libri | lacasadeilibri@gmail.com | C.so Laghi, 31, 10051, Avigliana (To) | 011/9320999 |
Librerie Equilibri | equilibri.avi@gmail.com | Via IV novembre, 2, 10051 Avigliana (To) | 011/4222628 |
Panassi Librerie S.R.L | s.ambrogio@panassilibrerie.it | Piazza XXV Aprile, 2, 10057 Sant'Ambrogio di Torino (To) | 011/939662 |
Edicola di MANINO Matteo | matteo.mnn83@libero.it | Piazza Roma 13, 10040 Rubiana (To) | 340/3235649 |
Tabaccheria Tabone Carlo Maria | arch.tabonec@gmail.com | Piazza Roma, 15,10040 Rubiana(To) | 011/9358025 |
Spacchedicola di Marco BOAI | spacchedicola@gmail.com | Corso Laghi 139, 10051 Avigliana (To) | 353/3868506 |
Eventuali aggiornamenti connessi a nuove iscrizioni e/o alle cancellazioni di Alunni ed Alunne appartenenti alle nostre Sedi Scolastiche locali (presenti nel software gestionale delle Cedole Librarie “on-line”) potranno portare ad alcune revisioni e conseguenti rinnovamenti necessari (rispetto le liste registrate e già presenti nello stesso applicativo) anche dopo l’apertura dell’Anno Scolastico 2025-2026.
Naturalmente in questi casi forniremo adeguata assistenza agli Esercizi Commerciali a cui i Genitori si rivolgono.
Messaggio per Librai e Cartolibrai ed Esercizi Commerciali locali interessati
Per aderire al presente sistema di gestione tutti gli eventuali nuovi Esercenti interessati in oggetto, potranno iscriversi gratuitamente e più semplicemente inoltrando quanto necessario, ossia una e-mail (no P.E.C.) contenente:
- una semplice e formale richiesta di adesione alla piattaforma (per ottenere gratuitamente il software e l’assistenza per la gestione dei procedimenti);
- i dati completi della propria “ragione sociale”;
- un contatto telefonico attivo dell’esercizio commerciale + una semplice e-mail, normalmente utilizzata per le vostre attività lavorative (se presente, segnalare anche la vostra PEC dell’attività commerciale) comunicate o conosciute dalla vostra clientela;
- eventualmente il contatto e/o il nominativo di un Soggetto responsabile dell’attività in iscrizione oppure di un Soggetto abilitato alla gestione delle “cedole librarie”;
- l’indirizzo completo e il Comune dove si trova la propria attività.
Si ribadisce chetale procedimento (oltre alla fornitura del software necessario e dell’assistenza a cura di Etica Soluzioni S.r.l.) per la gestione di quanto in argomento risulterà gratuito per tutte le attività commerciali interessate.
Per ulteriori informazioni scrivete a: cultura.istruzione@comune.almese.to.it