Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Politiche sociali e salute

Per fissare gli appuntamenti con le Assistenti Sociali dei poli territoriali è necessario chiamare il seguente numero unico: 334/361 0938, attivo dal lunedì al giovedì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Oppure è possibile scrivere una email al seguente indirizzo: sas@conisa.it

Il centro prelievi si trova in via Roma 4, è un servizio promosso dall'amministrazione comunale, che lo organizza e gestisce in virtù di un protocollo sottoscritto col distretto valsusino dell'ASL TO3.

I prelievi avvengono il martedì dalle 8 alle 9,45. Per accedervi è necessario prenotarsi presso lo sportello Sea Valsusa, al piano terreno del municipio, da lunedì a venerdì dalle 9,30 alle 12,30 e il primo sabato del mese nel medesimo orario, consegnando l'impegnativa del medico.

Il servizio offre le seguenti prestazioni: prenotazione di esami di laboratorio analisi chimico-cliniche e microbiologiche, prelievo di sangue venoso, ritiro di campioni per analisi urine e feci, consegna dei referti clinici. I referti si potranno ritirare presso lo sportello Sea Valsusa.

Per informazioni si può chiamare il numero 3283714638

Ufficio Protocollo – Cultura – Tempo libero e sport – Giovani – Turismo – Istruzione – Commercio

Il servizio “MedicalBus”, organizzato in collaborazione con Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Villar Dora, è dedicato ai controlli gratuiti (pressione arteriosa, saturazione, glicemia, colesterolo, trigliceridi) per tutti i cittadini. È possibile accedere senza prescrizione medica.

Il servizio è attivo ogni primo lunedì del mese dalle 9.30 alle 11.30. L'ambulanza per i controlli si trova nella piazza della chiesa di Rivera.

Per informazioni: Ufficio Protocollo – Cultura – Tempo libero e sport – Giovani – Turismo – Istruzione – Commercio

Sul territorio comunale sono presenti diversi studi medici di medicina generale. È possibile consultare l'elenco con gli orari e i contatti sul sito internet dell'Regione Piemonte inserendo nel campo "comune" Almese.

Per informazioni: Ufficio Protocollo – Cultura – Tempo libero e sport – Giovani – Turismo – Istruzione – Commercio

I 37 Comuni della valle di Susa che aderiscono al Con.I.S.A., hanno sottoscritto l’accordo di programma che vara il Piano di zona per gli interventi in ambito socioassistenziale. Questo strumento individua gli obiettivi strategici e le priorità d’intervento, gli strumenti e i mezzi per la loro realizzazione, le modalità organizzative dei servizi, le risorse finanziarie, strutturali e professionali.

Il Piano di zona, che ha efficacia per il triennio 2011 – 2013, fa sì che la risposta collettiva al disagio ed al malessere delle persone non sarà dunque più affidata alla discrezionalità delle amministrazioni pubbliche o all’iniziativa delle organizzazioni del terzo settore, ma al lavoro comune dei soggetti pubblici, del terzo settore e dei privati.

Quattro gli ambiti di cui il Piano si occupa: minori, adulti, anziani, disabili per i quali le politiche di intervento saranno coordinate fra i Comuni, le Comunità montane, le istituzioni scolastiche, le associazioni che operano nel volontariato sociale, i sindacati, la Provincia, l’Asl e il Con.I.S.A.

Piano di zona 2011 - 2013 politiche sociali in valle Susa

Piano di zona 2011 - 2013 politiche sociali in valle Susa accordo di programma

I cittadini residenti ad Almese possono effettuare le prenotazioni all’interno delle strutture Aslto3, muniti di impegnativa del medico, presso le sedi sul territorio comunale e nei seguenti orari:

dalle ore 09,00 alle ore 12,00 da lunedì a venerdì presso lo sportello Sea Valsusa in piazza Martiri della Libertà 48

Per le prenotazioni in strutture al di fuori del territorio dell’AslTo3 è comunque possibile utilizzare il servizio regionale Sovracup utilizzando il numero verde 840.705007.

Per informazioni: Ufficio Protocollo – Cultura – Tempo libero e sport – Giovani – Turismo – Istruzione – Commercio

 

Lo sportello sociale Sea Valsusa, serve in particolare la popolazione anziana e coordina le politiche sociali del Comune ed offre i seguenti servizi: compagnia, accompagnamento al ritiro della pensione e per il disbrigo di pratiche presso enti pubblici, dichiarazione dei redditi, lavanderia e stireria, reperimento di informazioni per consulenze tecniche, giuridiche, previdenziali, assistenza domiciliare, mantenimento psico-fisico, prevenzione alla malattia da calore, spesa assistita o semplicemente consegnata, pasti a domicilio.

Inoltre servizio della domiciliarità, finalizzato al mantenimento dell’anziano nel proprio ambito di vita (anche eventualmente attraverso uno sportello di ascolto). Il progetto è coordinato dall’assessorato alle politiche sociali e dal Sea, Servizio emergenza anziani, sede di Almese.

Lo sportello è aperto in municipio al piano terra, nei locali dell’ex ufficio acquedotto, da lunedì a venerdì, dalle 9,30 alle 12,30 e il primo sabato del mese nel medesimo orario (tel. 011 0133491, email: seavalsusa@comune.almese.to.it).

Atti amministrativi, Bandi e Concorsi

Il Mercato Elettronico della P.A. (MEPA) è un mercato digitale in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.

Consip definisce con appositi bandi le tipologie di beni e servizi e le condizioni generali di fornitura, gestisce l’abilitazione dei fornitori e la pubblicazione e l’aggiornamento dei cataloghi. Accedendo alla Vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono verificare l’offerta di beni e/o servizi e, una volta abilitate, effettuare acquisti on line, confrontando le proposte dei diversi fornitori e scegliendo quella più rispondente alle proprie esigenze. Tale modalità di acquisto, per le sue peculiarità, è più adatta ad acquisti frazionati ed esigenze specifiche. I principali vantaggi del Mercato Elettronico sono:

Per le Amministrazioni:

  • risparmi di tempo sul processo di acquisizione di beni e servizi sotto soglia;
  • trasparenza e tracciabilità dell’intero processo d’acquisto;
  • ampiamento delle possibilità di scelta per le Amministrazioni, che possono confrontare prodotti offerti da fornitori presenti su tutto il territorio nazionale;
  • soddisfazione di esigenze anche specifiche delle Amministrazioni, grazie a un’ampia e profonda gamma di prodotti disponibili e la possibilità di emettere richieste di offerta;

 

Per i Fornitori:

  • diminuzione dei costi commerciali e ottimizzazione dei tempi di vendita;
  • accesso al mercato della Pubblica Amministrazione;
  • occasione per valorizzare la propria impresa anche se di piccole dimensioni;
  • concorrenzialità e confronto diretto con il mercato di riferimento;
  • opportunità di proporsi su tutto il territorio nazionale;
  • leva per il rinnovamento dei processi di vendita;

Sito Acquisti in rete PA

Elettorale

Con l'entrata in vigore del DPR 08/09/2000 N.299 e successive modifiche è stato sostituito il vecchio certificato elettorale con la Tessera Elettorale personale che permette, unitamente ad un documento di identità valido, di esercitare il diritto di voto.

Viene rilasciato ad ogni cittadino che risulta iscritto negli elenchi elettorali e contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e la sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato ed è contrassegnata da un numero.

Duplicato di tessera elettorale:

In caso di smarrimento o furto della tessera elettorale, può essere rilasciato un duplicato della stessa, su domanda dell'interessato.

Il duplicato ha la stessa funzione della tessera originale. In caso di deterioramento, risultando quindi inutilizzabile, è possibile richiederne un duplicato, previa domanda e consegna dell'originale

Ufficio Demografico – Anagrafe – Stato Civile – Elettorale

Ambiente

Il calendario dei passaggi della Raccolta differenziata è disponibile sul sito di Acsel, selezionando il comune di Almese.

Rifiuti indifferenziati
Mercoledì mattina
Organico
Martedì e venerdì mattina
Carta
Martedì pomeriggio
Plastica
Lunedì pomeriggio
Vetro
Giovedì pomeriggio
Quando la raccolta è al mattino, esporre il contenitore la sera e comunque non oltre le 6 del mattino.
Quando la raccolta è al pomeriggio, esporre i contenitori entro le ore 12.
Ingombranti
Ritiro a domicilio previa telefonata al numero verde 800.497052 per un massimo di 5 pezzi alla volta
Verdi
Possono essere portati all’ecostazione di via Granaglie.
Pericolosi
Possono essere raccolti in appositi contenitori ubicati nei Comuni e presso negozi e farmacie; possono essere portati anche all’ecostazione di Susa e, quando sarà ultimata, in quella di Avigliana

Ufficio Ambiente

La presente Carta della Qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani è il documento con il quale il cittadino-utente viene informato circa gli impegni assunti da ciascun Gestore relativamente ai servizi, alle modalità di erogazione delle prestazioni e agli standard di qualità ed è finalizzato a fornire uno strumento trasparente di informazione sulle modalità di tutela previste.

Carta dei Servizi

Nell'allegato, redatto in occasione del Bando per i Comuni Virtuosi 2016, vengono illustrate le principali e più significative azioni intraprese dal Comune di Almese nell’ambito dell’efficienza energetica a partire dal 2011.

Ufficio Ambiente

Efficienza energetica nel Comune di Almese

Rifiuti indifferenziati
Oggetti composti da più materiali non separabili
Stracci sporchi
Sacchetti dell’aspirapolvere
Lampadine
Cocci di vasi, piatti, ceramiche
Carte plastificate
Custodie cassette e video
Barattoli di vernici, pennelli
Cosmetici
Pannolini e assorbenti
Spazzole, scarpe, borse e ombrelli
Elettrodomestici di piccole dimensioni
Spugne
Vestiti non riutilizzabili
Rifiuti organici
Scarti di cucina
Avanzi di cibo
Alimenti avariati
Frutta e verdura
Gusci d’uovo
Piccole ossa
Bucce
Fondi di caffè
Pane vecchio
Salviette di carta
Fiori recisi
Escrementi di animali
Carta
Fogli sciolti e fotocopie
Quotidiani e riviste
Quaderni senza spirale
Libri
Buste di cartone per farina, zucchero e pasta
Cartone piegato
Confezioni di latte, succhi o panna
Plastica, alluminio, acciaio
Bottiglie per acqua e bibite
Flaconi cosmetici e detersivi
Contenitori di prodotti per l’igiene
Barattoli alimentari
Vaschette gelati
Cassette in plastica per prodotti ortofrutticoli
Piccole taniche
Pellicole
Polistirolo
Lattine in alluminio e acciaio
Vetro e lattine
Bottiglie, barattoli, vasetti, bicchieri, pezzi di lastre e oggetti vari in vetro.
Ingombranti
Mobili e componenti di arredo
Reti per letti e materassi
Elettrodomestici
Grossi giocattoli
Lastre di vetro e specchi
Damigiane
Oggetti di ferro
Lavatrici
Frigoriferi
Pericolosi
Farmaci scaduti
Pile a stilo
Pile a bottone
Olii minerali e vegetali
Verdi
Sfalci d’erba
Foglie
Potature
Fiori recisi

Ufficio Ambiente

Guida alla Raccolta differenziata

Il Comune di Almese è iscritto al nuovo portale di Enel X per la segnalazione dei guasti di illuminazione pubblica.

A partire da oggi, infatti, non è più necessario segnalare i guasti ad Enel via mail. Usufruendo del nuovo portale, i cittadini potranno effettuare autonomamente le segnalazioni di guasto, scaricando gratuitamente l’app YoUrban da iOS e Android, e partecipare attivamente al miglioramento dell’illuminazione pubblica.

Si tratta di un servizio offerto gratuitamente che consente ai cittadini di monitorare i guasti, segnalarli e condividerli con altri utenti in tempo reale tramite geolocalizzazione, direttamente dal proprio smartphone.

Tramite il portale web, quindi, il Comune può avere il massimo controllo sul livello dei servizi offerti da Enel X e di monitorarne l’avanzamento. Si potranno aprire segnalazioni, monitorare lo status del guasto e disporre di una reportistica su tutti i servizi gestiti (lavori, manutenzione, energia consumata).

Il comune di Almese è inserito nella fascia IT0120 “Zona denominata Collina” della Deliberazione GR n. 24-903 del 30/12/2019 avente ad oggetto: “Verifica ed aggiornamento della zonizzazione e della classificazione del territorio regionale piemontese ed aggiornamento del relativo programma di valutazione della qualità dell’aria ambiente".

Pertanto a seguito di normativa vigente, regionale ed europea, è stata emessa la relativa ordinanza sindacale relativa alle misure strutturali e temporanee di limitazione delle emissioni per quanto concerne gli impianti di riscaldamento.

Nell'atto, presente in allegato in questa pagina, vengono dettagliate tutte le limitazioni e le eventuali esenzioni.

Ordinanza Sindacale emissioni in atmosfera

Regione Piemonte HomePage
Qualità dell'aria in Piemonte
Limitazioni temporanee - ARPA Piemonte

Orario estivo

Orario invernale
Lunedì
14.00 - 17.45
13.00 - 16,45
Martedì
SOLO per gli AMBULANTI appartenenti al MERCATO SETTIMANALE: 12,30 – 15,00
PER TUTTI: 15.00 - 17.45
14.00 - 16,45
Mercoledì
14.00 - 16.45
14.00 - 16,45
Giovedì
14.00 - 17.45
13.00 - 16,45
Venerdì
9.00 - 11.45
9.00 - 11.45
Sabato
9.00 - 17.45
9.00 - 16,45

L'orario estivo è attivo con l'ora legale, quello invernale con l'ora solare.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITARE IL SITO DI ACSEL S.P.A.

L'ecocentro si trova in via Granaglie (di fronte agli impianti sportivi) ed è possibile conferire i seguenti rifiuti:

  • Verde, erba, sfalci
  • Ingombranti: al massimo 10 pezzi alla volta
  • Legno: al massimo 10 pezzi alla volta
  • Ferro: al massimo 10 pezzi alla volta
  • Imballaggi plastica
  • Vetro
  • Carta
  • Pile
  • Farmaci
  • Oli vegetali: 3/5 litri alla volta
  • Oli minerali: 5 litri alla volta, non più di 3 volte l'anno
  • Apparecchiature elettriche ed elettroniche, freddo e clima: 1 alla volta, non più di di 2 volta l'anno
  • Apparecchiature elettriche ed elettroniche, grandi bianchi: 1 alla volta, non più di di 2 volta l'anno
  • Apparecchiature elettriche ed elettroniche, tv e monitor: 1 alla volta, non più di di 2 volta l'anno
  • Apparecchiature elettriche ed elettroniche, piccoli elettrodomestici: 4 alla volta, non più di di 5 volte l'anno
  • Apparecchiature elettriche ed elettroniche, neon: 4 alla volta, non più di di 5 volte l'anno
  • Pneumatici: 5 alla volta, non più di di 10 l'anno
  • Inerti: 5 secchielli di macerie per volte al massimo per 10 volte l'anno.

Si ricorda che è attivo inoltre il servizio a domicilio per rifiuti verdi e ingombranti. Chiamare il numero verde 800.497052

È in funzione in via Alma Bertolo, nei pressi dell'area Mercatale, il Punto acqua della Smat. Il chiosco dispone di tre punti di erogazione: uno per l’acqua naturale, uno per l’acqua naturale refrigerata ed uno per l’acqua gasata refrigerata. L’erogazione può variare da 0,2 litri a 1,5 litri; portata media erogabile di acqua refrigerata è di 180 litri all’ora. L’acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata, è in distribuzione gratuita, mentre quella gasata è a pagamento: un litro e mezzo di acqua costa 5 centesimi.

Il pagamento non avviene con le monete, a causa di furti e atti vandalici registrati in altre località, ma attraverso tessere magnetiche acquistabili e ricaricabili da un distributore automatico collocato nell'atrio del municipio, presso il quale è anche possibile ritirare copia del regolamento d'uso del servizio. L'atrio è aperto al pubblico lunedì e mercoledì dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 18; martedì, giovedì e venerdì dalle 8 alle 14.

Modalità di utilizzo del box ricarica

Ufficio Ambiente

Per effetto dell'art.12 della legge 488 del 23 dicembre 1999 e del DPR 412 del 1993, si applicano sul territorio del Comune di Almese i benefici previsti per l'acquisto di gasolio e GPL usati come combustibile per riscaldamento. L'articolo della legge citata prevede il diritto all'agevolazione per quelle utenze (nel territorio del Comune di Almese), che si trovano in zone non metanizzate al di fuori del centro abitato ove è ubicata la sede municipale.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 5 del 18.01.2023 si è approvato l'aggiornamento delle aree metanizzate e del centro abitato ove ha sede la casa comunale.

Alla delibera è allegata una cartografia del territorio comunale nella quale si è provveduto ad evidenziare con il colore Rosa la zona del territorio comunale che risulta “area metanizzata” sulla base della definizione di cui sopra dove NON è applicabile l'agevolazione, e con il colore Blu il perimetro del centro abitato dove ha sede la Casa comunale e dove anche in assenza della rete di distribuzione del gas naturale, NON è applicabile l'agevolazione.

Pertanto hanno diritto all’agevolazione i fabbricati che sono posizionati al di fuori del perimetro Blu e al di fuori della zona Rosa.
La perimetrazione è consultabile tra gli allegati in fondo alla pagina (Tavola area metanizzata DG5-2023).

In cosa consiste l’agevolazione

L'importo del benefico è di € 0,12256 per ogni litro di gasolio riscaldamento e di € 0,15101 per ogni Kg di GPL e viene stornato dal totale della fattura.

Agevolazione applicabile in base alla decisione di esecuzione (UE) 2019/814 del Consiglio del 17 maggio 2019, fino al 31.12.2024 salvo proroghe.

Cosa fare per ottenere gli sconti

  • Verificare sulla cartografia allegata in fondo alla pagina se l'utenza per cui si chiede lo sgravio fiscale risulta in area non metanizzata, ossia se la stessa è ubicata esternamente al centro abitato dove ha sede la Casa comunale (indicato in Blu) e non è servita dalla rete di distribuzione del gas metano evidenziata con il colore Rosa.
  • Compilare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà su modulo pre-stampato reperibile alla presente pagina o compilare il modulo consegnato direttamente dal proprio fornitore di GPL/Gasolio.
  • Consegnare la dichiarazione con allegato una fotocopia di un documento di riconoscimento (valido) direttamente alla ditta fornitrice del combustibile, che provvederà a fornire lo stesso a prezzo agevolato.

FACSIMILE - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Tavola area metanizzata DG5-2023

Delimitazione centro abitato e agevolazioni GPL - DG5-2023

 

Tributi, Tasse e Tariffe

Dal 2012 l’aliquota per l’addizionale comunale all’IRPEF è stabilita nella misura dello 0,7 per cento da applicarsi al reddito complessivo determinato ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, al netto degli oneri deducibili riconosciuti ai fini di tale imposta, dei contribuenti aventi il domicilio fiscale in Almese alla data del 31 dicembre dell’anno cui si riferisce l’addizionale stessa.

Ufficio Ambiente

Canone sulla Pubblicità

Il canone sulla pubblicità deve essere pagato da coloro che diffondono messaggi pubblicitari attraverso forme di comunicazione visive o acustiche in luoghi pubblici, o aperti al pubblico, o che sia da tali luoghi percepibile.

Canone sulle pubbliche affissioni

Il canone sulle pubbliche affissioni deve essere corrisposto da coloro che intendono esporre, in appositi impianti destinati al servizio delle pubbliche affissioni, manifesti di qualunque materiale costituiti, contenenti:
-comunicazioni istituzionali, sociali, comunque prive di rilevanza economica;
-messaggi diffusi nell’esercizio di attività economiche.

Canone sulla Pubblicità

Chi paga

Il soggetto che dispone del mezzo pubblicitario, risponde in via solidale colui che produce o vende la merce o fornisce i servizi oggetto della pubblicità.

Come si determina

Si applica in base alla superficie della minima figura piana geometrica in cui è circoscritto il mezzo pubblicitario, indipendentemente dal numero di messaggi in esso contenuti.

Pagamento: da effettuarsi mediante modello PagoPa allegato all'Avviso di Pagamento.

Tariffe in vigore:

Consultare il file allegato

Informazioni: cup@comune.almese.to.it

 

Canone sulle pubbliche affissioni

Come si determina

L’importo dovuto si calcola in base al numero dei manifesti di cui si chiede l’affissione ed alle tariffe fissate dal Comune.

Come fare per affiggere manifesti

Occorre inviare una comunicazione all'indirizzo cup@comune.almese.to.it indicando dimensioni e numero dei manifesti, periodo di affissione e i dati del soggetto intestatario dell'Avviso di Pagamento.
L'Ufficio Tributi provvederà all'invio dell'Avviso di pagamento, il cui importo dovrà essere corrisposto entro la data di consegna del materiale presso gli uffici comunali, che verrà indicata contestualmente all'invio del titolo di pagamento.

A chi rivolgersi:

Scrivere un'email a cup@comune.almese.to.it

Ufficio Tributi

Approvazione del Piano Generale delle Pubbliche Affissioni

Elenco PA a Piano Attuato

Relazione Piano Generale delle Pubbliche Affissioni

Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di concessione 2021

Tariffe CUP-2023

Deliberazione C.C. N. 6-2021 -APPROVAZIONE REGOLAMENTO CUP 2021

Deliberazione G.C. N. 40-2021 - Approvazione tariffe CUP e differimento del termine di pagamento

Deliberazione G.C. N. 58-2021 - Rettifica Del. G.C. 40-2021 e differimento termine di pagamento


Canone Unico per l'occupazione suolo e aree pubbliche

E' il corrispettivo per l'occupazione, di qualsiasi natura, effettuata, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e comunque sui beni appartenenti al demanio e al patrimonio indisponibile dei comuni e delle province e nelle strade private sulle quali risulti, nei modi e nei termini di legge, la servitù di pubblico passaggio.

Chi la deve pagare
Il Canone è dovuto dai soggetti passivi in proporzione alla superficie effettivamente sottratta all'uso pubblico. Le occupazioni possono essere permanenti o temporanee:
1) Permanenti: le occupazioni di carattere stabile, effettuate a seguito del rilascio di un atto di concessione, aventi comunque durata non inferiore ad un anno.
2) Temporanee: quelle di durata inferiore ad un anno precedute da un atto di autorizzazione.
Pagamenti
il pagamento deve essere effettuato mediante modello PagoPa allegato all'Avviso di Pagamento

Richieste Informazioni:
Inviare un'email a cup@comune.almese.to.it

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA - Legge 27.12.2019 n.160
A decorrere dal 1 gennaio 2020 la “nuova” IMU è disciplinata dalla Legge 160/2019 che ha abolito la TASI.

LA PRIMA RATA - ACCONTO IMU 2023 E’ DA PAGARE ENTRO IL 16 GIUGNO 2023;

LA SECONDA RATA - SALDO IMU 2023 E’ DA PAGARE ENTRO IL 16 DICEMBRE 2023;
ALIQUOTE come da delibera C.C. n. 35 del 27/12/2022:

ALTRI FABBRICATI AREE FABBRICABILI ABIT.PRINCIPALE IMMOBILI MERCE CATEGORIA D FABB.USO STRUMENTALE (D/10)
SOLO CAT. A/1-A/8-A/9 Quota Stato Quota Comune
CODICI TRIBUTO 3918 3916 3912 3939 3925 3930 3913
ALIQUOTA per mille 10,3 10,6 6    DETRAZIONE € 200,00 0 7,6 2,4 0

Informazioni

VALORE MINIMO AI FINI IMU AREE EDIFICABILI COME DA DELIBERA G.C. N. 43 DEL 28.04.2021

IL VERSAMENTO DOVRA' ESSERE EFFETTUATO TRAMITE MODELLO F24 DA PAGARSI IN QUALSIASI UFFICIO POSTALE O BANCARIO (CODICE CATASTALE ALMESE: A218).

QUANDO SI PAGA:

1°RATA: 16 GIUGNO 2023 – 50% IMPORTO DOVUTO PER L’ANNO 2023

2°RATA: 16 DICEMBRE 2023 – RESTANTE 50% DOVUTO PER L’ANNO 2023

Ufficio Tributi L’UFFICIO TRIBUTI NON EFFETTUA I CALCOLI DELL’IMPOSTA DOVUTA.


Regolamento IMU 2020

Calcolo IMU

Documenti

Cultura, Sport e Tempo Libero

Indirizzo: Via Granaglie, 30
Gestione: Associazione Bocciofila Almesina, tel. 011.9350216

Il complesso sportivo è composto da :
- N° 4 campi da bocce coperti
- N° 8 campi da bocce esterni
- N° 1 bar con sala per il gioco delle carte

Tariffe

Utenti
Periodo di utilizzo
Tariffa
stagione invernale (*) stagione estiva
Soci della Bocciofila Almesina
giorni feriali
€ 25,82
€ 33,57
giorni festivi sabato e serali
€ 25,82
€ 25,82
Altri
giorni feriali
€ 36,15
€ 46,48
giorni festivi sabato e serali
€ 25,82
€ 25,82
Soci della Bocciofila Almesina
Per gare (fino al massimo di 4 all'anno)
sempre
gratuita
gratuita
Poule
sempre
€ 25,82
€ 25,82

(*) periodo invernale : dal 1° novembre al 31 marzo o in altri periodi di riscaldamento.

In occasione di gare organizzate dalla Federazione Italiana Bocce i campi verranno dati a titolo gratuito, con l'impegno da parte della Societa' Bocciofila Almesina che nel caso venissero concessi contributi, gli stessi verranno versati interamente al Comune.

Ufficio Protocollo – Cultura – Tempo libero e sport – Giovani – Turismo – Istruzione – Commercio

Indirizzo: Via Granaglie, 30,
Telefono: 011.9351212
Gestione: Società Volley Almese

Tariffe

Utenti
Solo campo
Campo con spogliatoio e doccia
Tutti
€ 6,30
€ 8,40

Ufficio Protocollo – Cultura – Tempo libero e sport – Giovani – Turismo – Istruzione – Commercio

Gestione: B.V.S. Bassa Valsusa - corso Torino 6 Avigliana - tel. 011.9348750

Tariffe

Utenti Senza illuminazione Illuminazione con 2 torri Illuminazione con 4 torri
Ass. sportive, aventi sede in Almese, che partecipano a campionati ufficiali di Federazionie Nazionale € 26,25 € 42,00 € 63,00
Ass. amatoriali, aventi sede in Almese, partecipanti ad altri campionati. € 33,60 € 52,50 € 84,00
Ass. sportive non aventi sede in Almese. € 52,50 € 78,75 € 105,00

Ufficio Protocollo – Cultura – Tempo libero e sport – Giovani – Turismo – Istruzione – Commercio

Località: Tre Pais, Rivera

Il lago Tre Pais è aperto agli appassionati di pesca durante i seguenti orari:

  • dalle ore 7.30 alle ore 18.30 (periodo estivo) 7 giorni su 7
  • dalle ore 8.00 alle ore 17.30 (periodo invernale)

Ufficio Protocollo – Cultura – Tempo libero e sport – Giovani – Turismo – Istruzione – Commercio

Scheda informativa Lago Tre Pais

Indirizzo: Via Granaglie, 30
Gestione: Società Volley Almese
Prenotazioni: Luigi Lozzi 329/7503936

Tariffe

Utenti
Metà palestra
Palestra intera(solo per partite o manifestazioni ufficiali)
Scuola secondaria
€ 10,50
-
Ass. sportive, aventi sede in Almese, che partecipano a campionati ufficiali di Federazione Nazionale
€ 10,50
€ 21,00
Ass. amatoriali, aventi sede in Almese, partecipanti ad altri campionati.
€ 15,75
€ 31,50
Ass. sportive non aventi sede in Almese.
€ 21,00
€ 42,00

Ufficio Protocollo – Cultura – Tempo libero e sport – Giovani – Turismo – Istruzione – Commercio

Almese: piazza della Fiera
Rivera: piazza Comba

Utenti
Aprile -ottobre
Novembre - marzo
Associazioni aventi sede in Almese
€. 6,80
€. 9,00
Associazioni non aventi sede in Almese
€. 11,60
€. 16,30

Ufficio Protocollo – Cultura – Tempo libero e sport – Giovani – Turismo – Istruzione – Commercio

Stato civile

È la ricezione del decreto/sentenza di adozione e la sua trascrizione nei registri di Stato Civile del comune di residenza.

Chi può richiederlo
Occorre essere residenti nel Comune di Almese.

Documenti da presentare
La documentazione viene trasmessa dal Tribunale competente all'Ufficio Stato Civile del comune di nascita dell’adottato o, se nato all’estero, nel comune di residenza sempre dell’adottato. I decreti o le sentenze vengono trasmessi direttamente dal Tribunale competente.

Riferimenti Normativi
Legge n. 184/1983 - n. 476/1998 - n. 149/2001 Art. 291 e seguenti del Codice Civile

Ufficio Demografico – Anagrafe – Stato Civile – Elettorale

L’ufficio di stato civile del comune non effettua analisi, ricerche o quanto altro, non rilascia pareri su documentazione per richieste di riconoscimento di cittadinanza italiana ai sensi art. 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 91 [jure sanguinis] a meno che non siano presentate formalmente in carta legale (con marca da bollo da 16,00 €) da interessati che abbiano stabilito la propria residenza in Italia richiedendo l’iscrizione nell’anagrafe del Comune, in quanto attività irrituale, vietata dalla normativa italiana vigente e causa di appesantimento ed intralcio dei compiti di ufficio.

La documentazione da reperire è quella prescritta dalla normativa riportata al link https://www.esteri.it/mae/normative/normativa_consolare/serviziconsolari/cittadinanza/circk28_1991.pdf

L’esito positivo delle verifiche finalizzate all’iscrizione anagrafica non determina in automatico l’esito favorevole dell’accertamento ai fini del riconoscimento della cittadinanza italiana, oggetto di una valutazione più complessa e approfondita successiva alla presentazione della relativa istanza.

Qualora il procedimento di riconoscimento della cittadinanza italiana non si concludesse entro i primi 90 giorni dall’ingresso in Italia, il cittadino straniero dovrà richiedere, se non ne sia già in possesso, un permesso di soggiorno per riconoscimento della cittadinanza italiana (art.11, c.1, lett. c del D.P.R. n.394/1999) e presentarne copia all’ufficiale d’anagrafe.

 

Per informazioni: Ufficio Demografico – Anagrafe – Stato Civile – Elettorale

Lavori pubblici e manutenzione

Il comune di Almese, nell'ambito della convenzione sul Servizio Idrico Integrato con SMAT, ha conferito alla stessa Società Metropolitana Acque Torino la delega alla gestione delle procedure autorizzative di allaccio alla pubblica fognatura comunale.

A partire dal 1 ottobre 2020 tutte le richieste di autorizzazione all'allaccio alla fognatura comunale saranno pertanto istruite da SMAT.

I professionisti e i privati che intendono richiedere l'autorizzazione all'allaccio dovranno scaricare la relativa modulistica dal sito SMAT e trasmettere la documentazione indicata relativa al progetto di allaccio conforme alle norme e prescrizioni del vigente Regolamento del Servizio Idrico Integrato.

Accedi al sito SMAT

Ufficio Lavori Pubblici e Manutenzione

Istruzione

DESCRIZIONE
TARIFFA  in €/pasto
TARIFFA BASE 100% DEL COSTO €. 5,00
TARIFFA NON RESIDENTI 120% DEL COSTO €. 6,00
FASCE DI AGEVOLAZIONE Fino a €. 3.000,00 ISEE ESENTE
Da € 3.001,00 a €. 5.000,00 - 30% della tariffa base €. 1,50
Da € 5.001,00 a € 7.000,00 - 50% della tariffa base €. 2,50
Da € 7.001,00 a € 9.000,00 - 60% della tariffa base €. 3,00
Da € 9.001,00 a € 11.000,00 - 70% della tariffa base €. 3,50
Da €. 11.001,00 a €. 13.000,00 – 80% della tariffa base €. 4,00
Da €. 13.000,01 a €. 15.000,00 – 90 % della tariffa base €. 4,50
Oltre € 15.001,00 - 100% €. 5,00
AGEVOLAZIONI (si intende per 1°figlio il maggiore di età) 1° figlio - tariffa intera
2°figlio 90% della tariffa della fascia di appartenenza
Dal 3°figlio 80% della tariffa della fascia di appartenenza

Ufficio Protocollo - Cultura – Tempo libero e sport – Giovani - Turismo - Istruzione - Commercio

GDPR Clausola Comune Almese

Regolamentazione richiesta diete a.s. 2017-18

Fasce ISEE
Quota mensile di contribuzione
fino a €. 4.000
Esenzione
da €. 4.001 a €. 5.000
€. 8,60
da €. 5.001 a €. 6.000
€. 17,22
da €. 6.001 a €. 7.000
€. 25,83
da €. 7.001 a €. 10.000
€. 31,00
oltre €. 10.000
€. 34,45
a) L’acquisto degli abbonamenti dovrà avvenire preventivamente presso l’Ufficio Cultura, pena l’esclusione al servizio.

b) La mancata presentazione, entro il termine fissato dall’Ufficio Cultura, dell’attestazione ISEE comporta l'inclusione nella fascia massima di contribuzione.

c) Nel caso di più utenti (fratelli) appartenenti allo stesso nucleo familiare, e frequentanti la scuola primaria le quote di contribuzione succitate sono dovute in misura intera per il primo utente ed in misura ridotta del 50% per gli utenti successivi.

È previsto un servizio di scuolabus da Almese a Milanere e ritorno per le classi della scuola secondaria di Milanere tempo parziale. La partenza da Almese è prevista alle ore 7,25. Le fermate sono prestabilite e sono collocate in punti dove è possibile raggruppare più utenti.

Il servizio di andata e ritorno è garantito per gli ingressi e le uscite principali in base all'orario scolastico. È previsto anche un altro Servizio Scuolabus da Almese a Milanere e ritorno per gli Alunni /Alunne iscritti o appartenenti alle classi della Scuola Secondaria di Almese.

Per iscriversi al servizio sarà sufficiente scaricare il modulo dal sito compilarlo e inviarlo a polizialocale@comune.almese.to.it o consegnarlo all’ufficio Polizia Locale negli orari di apertura.

Successivamente sarà necessario provvedere al saldo della retta del presente servizio gestita dal personale comunale degli Uffici Cultura-Istruzione e della Polizia Locale del Comune di Almese.

Le tariffe vengono aggiornate annualmente con apposita deliberazione di Giunta Comunale. È altresì possibile consultare il Regolamento del Servizio Trasporto Scolastico sul sito comunale al link: Regolamento Servizio Scolastico.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere l’Ufficio di Polizia Locale oppure l’Ufficio Cultura-Istruzione del Comune di Almese.

Elenco Fermate Scuolabus (Scuola Secondaria):
- Via Rivera presso Condominio (fermata GTT)
- Via Borgonuovo angolo via Viassa
- Via Castelletto (Pioppi bassi)
- Via Milanere (fermata GTT - incrocio via maestra Bugnone)
- Via Milanere angolo via Crivella
- Borgata Grange (fermata GTT)
- Via Casellette angolo via Garavello
- Rivera piazza Comba
- Via Braida angolo discesa pedonale via Madonna della Neve
- Via Sonetto angolo discesa pedonale via Madonna della Neve

Ufficio Protocollo - Cultura – Tempo libero e sport – Giovani - Turismo - Istruzione - Commercio

Edilizia privata ed urbanistica

Descrizione

La Commissione Edilizia è l'organo tecnico consultivo comunale del Settore Tecnico di Almese ed è composta da sette membri, nominati dalla Giunta comunale, con i seguenti profili di competenza disciplinare:

- n.3 soggetti con competenze ed esperienza in progettazione architettonica ed edilizia;
- n.1 soggetto con competenze ed esperienza in progettazione urbanistica;
- n.1 soggetto con competenze ed esperienza in materia di geologia, geotecnica e difesa del suolo;
- n.1 soggetto con competenze ed esperienza in materia di efficientamento energetico, bioedilizia, sostenibilità ambientale;
- n.1 soggetto con competenze ed esperienza in restauro dell’architettura e recupero edilizio.

Come Fare

La Commissione esprime parere obbligatorio non vincolante valutando la qualità architettonica ed edilizia delle opere, con particolare riguardo alla loro corretta relazione con il contesto urbano e paesistico-ambientale, nei seguenti casi:

    • rilascio di Permessi di costruire (anche convenzionati) per gli interventi di cui all’art. 10 del D.P.R. 380/01 e s.m.i.;
    • interventi assentibili mediante Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di costruire di cui all’art. 23 del DPR 380/01 e s.m.i.;
    • interventi assentibili mediante Segnalazione Certificata di Inizio Attività di cui all’art. 22 del DPR 380/01 e s.m.i. relativi alle zone A ed Eb che comportino una modifica dei prospetti e/o delle coperture;
    • interventi di ristrutturazione edilizia ai sensi dell’art. 3 comma 1 lettera d) del D.P.R.380/01 e s.m.i.
    • interventi autorizzati ai sensi della L.r. 16/2018 e s.m.i. relativamente al recupero dei rustici;
    • strumenti urbanistici esecutivi, e loro varianti, relativamente agli aspetti compositivi e distributivi dell’impianto;
    • progetti di opere di urbanizzazione a scomputo previsti nell’ambito degli Strumenti Urbanistici Esecutivi;
    • istanze relative a interventi eseguiti in parziale difformità dal permesso di costruire ai sensi dell’art. 34 comma 2 del DPR 380 e s.m.i. (fiscalizzazione).

A discrezione del Sindaco, della Giunta Comunale o del Responsabile del Servizio, in virtù della particolare complessità delle opere, potranno essere sottoposte al parere della Commissione Edilizia anche istanze di iniziativa pubblica o privata.

La Commissione edilizia può sentire, quando lo ritenga necessario, il progettista od i proponenti l’intervento, per acquisire elementi utili per la valutazione del progetto e per l’espressione del parere. La Commissione edilizia può altresì eseguire sopralluoghi quando siano ritenuti necessari per la valutazione del progetto e per l’espressione del parere.

La Commissione si riunisce ordinariamente una volta al mese e, straordinariamente, ogni volta che il Presidente lo ritenga necessario.

Dove Rivolgersi

Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica

Riferimenti Normativi Locali

Art. 45.3 del Regolamento Edilizio Comunale

GC-2019-00108

Il Comune, in funzione di subdelega regionale, rilascia l’Autorizzazione Paesaggistica, di cui all’art. 146 e segg. del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i., nei casi non elencati dal comma 1 dell’art.3 della L.R. 32/2008, avvalendosi, per la valutazione delle istanze, delle competenze tecnico scientifiche della Commissione Locale del Paesaggio del Comune di Avigliana, con la quale agisce in convenzione.

Alla Commissione Locale del Paesaggio è demandata anche l’espressione del parere vincolante previsto dall’art. 49 comma 15 della L.R. 56/77 e s.m.i., nelle aree indicate A*, così come definita dalle Norme Tecniche di Attuazione del P.R.G.C. vigente ed istituita ai sensi dell’art. 24 della L.R. 56/77 e s.m.i..

Sportello Digitale Unico Edilizia (SUE)

Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica

Come Fare

I Diritti di Segreteria per le pratiche edilizie, urbanistiche, paesaggistiche, agibilità e per la richiesta di “Accesso atti pratiche Edilizie”, nonché per la richiesta di rilascio del “Certificato di Destinazione Urbanistica” sono disponibili consultando l'allegato in fondo alla pagina.

Alla presentazione dell’istanza è necessario allegare la ricevuta di pagamento effettuata con modalità PagoPA tramite questo link: PagoPA-SportelloUnicoEdilizia indicando come causale: “Diritti di segreteria SCIA/CILA/PdC/Agibilità/Paesaggistica/CDU/Accesso atti richiedente Sig. …..

N.B. Nel caso in cui il richiedente debba procedere anche al pagamento del contributo di costruzione (Costo di costruzione e Oneri di Urbanizzazione) o di ammende amministrative (516,00 Euro etc…) sarà necessario effettuare un secondo distinto pagamento indicando come causale: “Contributo di costruzione/ammenda pratica edilizia richiedente Sig. …..”

Dove Rivolgersi

Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica

Allegato_DG_Diritti_di_segreteria_2022

Come Fare

Gli oneri di urbanizzazione vanno pagati quando si realizza un nuovo volume edificatorio e si dividono in oneri di urbanizzazione primaria, che finanziano fognature, illuminazione, pubblica, parcheggi, opere viabili, e urbanizzazione secondaria, che finanziano la realizzazione di scuole, centri sociali, locali adibiti a funzioni sanitarie, impianti sportivi e parchi pubblici.

Con Determinazione Responsabile Settore Tecnico n. 7 del 12/01/2023 è stato aggiornato il costo di costruzione per l'anno 2023 pari ad € / mq  € 478,10.

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 34 del 01.08.2016 sono state Approvate le modalità di calcolo per la determinazione del contributo straordinario di urbanizzazione di cui all'art. 16 comma 4 lettera d-ter) DPR n. 380/2001 e s.m.i.

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 1 del 29.03.2019 è stato approvato il “Regolamento comunale in materia di disciplina del contributo di costruzione” ed il relativo “Allegato A tabelle” come aggiornato ai valori ISTAT con Deliberazione di Giunta Comunale n. 139 del 17.11.2021 a valere dal 01.01.2022

Gli oneri di urbanizzazione devono essere pagati con modalità PagoPA tramite il seguente link: PagoPA-SportelloUnicoEdilizia

Dovrà essere inserita come causale: “Oneri di Urbanizzazione SCIA/CILA/PdC richiedente Sig. …..”

N.B. in caso il richiedente debba procedere anche al pagamento del contributo di costruzione (Costo di costruzione e Oneri di Urbanizzazione) o di ammende amministrative (516,00 Euro etc…) sarà necessario effettuare un secondo distinto pagamento indicando come causale: “Contributo di costruzione/ammenda pratica edilizia richiedente Sig. …..

Dove Rivolgersi

Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica

Modalit calcolo contributo straordinario di urbanizzazione

DG_Aggiornamento_Oneri_e_Monetizzazione_2022

Allegato_DG_Diritti_di_segreteria_2022_001

Allegato_DG_Oneri_e_Monetizzazione_valori_2022_001

RegolamentoContributodiCostruzioneAlmese2022

Modello801_004

Come Fare

La L.R. 14.07.2009 n. 20 è stata recentemente abrogata con Legge regionale 04 ottobre 2018 n. 16 "Misure per il riuso, la riqualificazione dell'edificato e la rigenerazione urbana" vigente dal 26/10/2018. Continuerà con la nuova normativa la possibilità di attuare interventi edilizi finalizzati all’ampliamento o alla demolizione, con successiva ricostruzione, degli edifici a destinazione residenziale, artigianale, produttiva, direzionale e turistico-ricettiva. Sarà possibile continuare a usufruire dei permessi di ampliamento in deroga per tutti quegli edifici per i quali il titolo abilitativo è stato legittimamente rilasciato e che non abbiano goduto della stessa agevolazione, consentendo un aumento della cubatura che, nel caso del residenziale, potrà raggiungere i limiti definiti nella normativa citata, ma rispetto alla normativa precedente, dove il “Piano casa” era applicabile indistintamente su tutto il territorio comunale, dal 26.10.2018 ogni singola richiesta in intervento dovrà ottenere il parere favorevole da parte del Consiglio Comunale (Art. 3 L.R. Legge regionale 4 ottobre 2018, n. 16).

N.B. Gli ampliamenti previsti nel PRGC non sono cumulabili con quelli previsti dalla Legge regionale 04 ottobre 2018 n. 16. Si invitano pertanto i professionisti che, per conto dei rispettivi committenti, intendono presentare istanze ai sensi della Legge regionale 4 ottobre 2018, n. 16 ad interfacciarsi con il Responsabile dell’Uff. tecnico per valutare i contenuti minimi dell’istanza da sottoporre al vaglio del Consiglio Comunale (Rif. Art 3 lett. F. comm.3 della circolare esplicativa). Si riporta di seguito la Legge regionale 4 ottobre 2018, n. 16 e la relativa circolare esplicativa del 17.05.2019 (vedere allegato).

Dove Rivolgersi

Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica

Riferimenti Normativi

Legge regionale 04 ottobre 2018 n. 16 "Misure per il riuso, la riqualificazione dell'edificato e la rigenerazione urbana" vigente dal 26/10/2018 e successiva circolare esplicativa del 17/05/2019.

L.r. 16/2018 e s.m.i.

Circolare_2019-05-17_68368

Descrizione

Con la Delibera di Giunta 23/2021 sono stati disciplinati i criteri geometrici e progettuali per la realizzazione di cappotti su suolo pubblico o assoggettato a uso pubblico

Come Fare

Gli interventi di realizzazione di cappotto termico che preveda l’occupazione di suolo pubblico sono assentibili a condizione che siano rispettati i criteri di cui all'Allegato A della Delibera 23/2021.
In particolare, dovranno risultare verificati i seguenti requisiti:

  1. Il cappotto termico deve essere realizzato sull’intera facciata dell’edificio. Eventuali realizzazioni parziali, o aggettanti, opportunamente motivate, dovranno ottenere il parere favorevole della Commissione edilizia.
  2. Lo spessore massimo consentito è di cm 15 comprensivo di intonaci e finiture.
  3. L’intervento non deve pregiudicare la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale e deve altresì dimostrare e garantire l’accessibilità e la percorribilità degli spazi pubblici con particolare attenzione ai marciapiedi.
Informazioni specifiche

La realizzazione del cappotto termico su spazio pubblico avverrà a titolo gratuito e pertanto non comporterà l'applicazione di un canone per l'occupazione di un soprasuolo (TOSAP).
L’occupazione di area pubblica concessa non potrà in nessun caso configurare situazioni di usucapione circa l’acquisizione dell’area, il cui sedime rimarrà comunque di proprietà pubblica.

Dove Rivolgersi

Ufficio Edilizia Privata e Urbanistica

Tempistica

L’occupazione di suolo pubblico verrà concessa contestualmente al
rilascio di Permesso di Costruire o deposito di SCIA/CILA, previa verifica dei criteri di cui sopra e del parere favorevole del Settore Tecnico.

Delibera di Giunta 23/2021 - Atto di indirizzo per la realizzazione di cappotto termico che aggetta

Allegato A - Criteri per la disciplina e l'autorizzazione dei cappotti su del suolo pubblico

Autocertificazioni

Scaricare e compilare il modulo allegato.

Che cos'è l'AutoCertificazione?

L'autocertificazione è una semplice dichiarazione, conosciuta anche come "dichiarazione sostitutiva di certificazione", che sostituisce alcuni certificati senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.
Le dichiarazioni sostitutive hanno la stessa validità temporale dei certificati che sostituiscono.

L'autocertificazione può essere utilizzata esclusivamente nei rapporti con:
1) le PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI (compresi istituti, scuole e università, regioni, province, comuni e comunità montane, camere di commercio e qualsiasi altro ente di diritto pubblico);
2) i gestori di SERVIZI PUBBLICI (es. Poste, Enel, Aziende del Gas, Telecom, ACI, ecc.);
3) i PRIVATI che lo consentono.

Dal 1° gennaio 2012 l'autocertificazione sostituisce a tutti gli effetti le normali certificazioni richieste o destinate ad una pubblica amministrazione nonché ai gestori di pubblici servizi e ai privati che vi consentono (art. 15 L. 12 novembre 2011, N 183).

Possono avvalersi dell'autocertificazione:
- i cittadini italiani;
- i cittadini dell'Unione Europea;
- i cittadini dei Paesi Extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno (solo per i dati verificabili o certificabili in Italia da soggetti pubblici).

Le dichiarazioni vanno presentate in carta semplice, compilando il modulo allegato o quelli disponibili negli uffici comunali o scrivendo su carta libera.

L'autocertificazione deve essere firmata dall'interessato; la firma non deve essere autenticata e quindi è esente da imposta di bollo.
Se la dichiarazione non viene firmata in presenza del funzionario occorre allegare la fotocopia non autenticata di un documento di identità valido.

L'autocertificazione può essere presentata:
1) di persona;
2) per lettera o fax, allegando la fotocopia del documento d'identità della persona che l'ha firmata;
3) se una persona non è in grado di rendere una dichiarazione per motivi di salute, può farlo un parente prossimo (il coniuge, i figli o altri parenti fino al terzo grado). In questo caso la dichiarazione va resa davanti al pubblico ufficiale, indicando l'impedimento temporaneo per ragioni di salute. Il pubblico ufficiale deve accertarsi dell'identità della persona che ha fatto la dichiarazione.

Il cittadino assume la responsabilità di quanto dichiara e ne risponde penalmente in caso di dichiarazione falsa o mendace, come previsto dall'art. 76 del D.P.R. 445/2000.
Se dal controllo effettuato dall’Amministrazione Pubblica emerge che il contenuto delle dichiarazioni non è veritiero, il dichiarante decade dai benefici eventualmente ottenuti sulla base della dichiarazione falsa.

Se un dipendente non accetta l'autocertificazione commette violazione dei doveri d'ufficio e potrà essere segnalato all'Amministrazione di appartenenza per le relative sanzioni.


Modelli allegati

Autocertificazione Codice Fiscale

Autocertificazione dati contenuti nei registri di stato civile

Autocertificazione di assolvimento obblighi contributivi

Autocertificazione di cittadinanza italiana

Autocertificazione di esami sostenuti

Autocertificazione di esistenza in vita

Autocertificazione di godimento dei diritti politici

Autocertificazione di nascita

Autocertificazione di non aver riportato condanne penali

Autocertificazione di non essere in stato di liquidazione o di fallimento

Autocertificazione di non essere sottoposto a procedimenti penali

Autocertificazione di residenza

Autocertificazione di stato civile

Autocertificazione di titoli di abilitazione

Autocertificazione di titoli di aggiornamento

Autocertificazione di titoli di formazione

Autocertificazione di titoli di specializzazione

Autocertificazione dichiarazione conducente autoveicolo

Autocertificazione iscrizione in albi

Autocertificazione iscrizione presso associazioni

Autocertificazione legale rappresentante di persona fisica

Autocertificazione legale rappresentante di persona guiridica

Autocertificazione morte di un congiunto

Autocertificazione nascita del figlio

Autocertificazione partita iva

Autocertificazione posizione degli obblighi militari

Autocertificazione qualifica professionale

Autocertificazione qualità di curatore

Autocertificazione qualità di studente

Autocertificazione qualità di tutore

Autocertificazione qualità di vivenza a carico

Autocertificazione qualità pensionato

Autocertificazione situazione reddituale

Autocertificazione stato di disoccupazione

Autocertificazione stato di famiglia

Autocertificazioni appartenenza ad ordini professionali

Autocertificazioni titolo di studio

Polizia locale

È possibile iscriversi al servizio di allerta per essere subito avvisato su possibili stati di emergenza della protezione civile.

Il servizio consiste nella possibilità, da parte del Comune, di inviare celermente e in caso di necessità un messaggio telefonico preregistrato ai cittadini per avvisarli sulle eventuali allerte meteorologiche o previsioni di rischio idrogeologico, comunicando i comportamenti da adottare previsti dal piano comunale di Protezione Civile.

L’iscrizione è gratuita.

Come fare?

Alert System

Nessuna altra domanda