Car pooling in Valle di Susa – Progetto Co&Go

Il Comune di Almese ha deciso di aderire al progetto europeo CO&GO per una migliore mobilità sostenibile

Il Comune di Almese, in ottica di tutela ambientale, ha deciso di aderire al progetto europeo CO&GO per una migliore mobilità sostenibile nell’area transfrontaliera attraverso la promozione della condivisione di auto di proprietà, il carpooling, per poi integrarla con altre forme di mobilità, da parte di residenti, lavoratori e turisti.

Che cos’è il carpooling?
Un gruppo di 2 o più passeggeri (denominati “carpooler”), di solito pendolari, che condividono più o meno gli stessi percorsi e gli stessi orari si mettono d’accordo per utilizzare un solo mezzo possibilmente a pieno carico, auto o pulmino che sia, invece di tante auto private semi vuote, al fine di ridurre i costi del trasporto ed  attuare una mobilità maggiormente sostenibile.  L’incontro tra i carpooler “Co&Go” può avvenire:

Come partecipare?
In modo organizzato:

Scaricando gratuitamente l’app Jojob Real Time Carpooling, disponibile per dispositivi Android e iOS, attraverso la quale ci si potrà iscrivere alla community Co&Go (utilizzando il codice Community CO&GO): sarà l’app ad organizzare gli incontri tra autisti e passeggeri che condividono il medesimo tragitto.
Il passeggero dovrà versare al conducente un contributo ai costi del viaggio pari a 5 centesimi a chilometro.
Sull’app è presente anche una funzionalità facoltativa attraverso la quale sia l’autista che il passeggero possono indicare se sono in possesso del green pass.

All’interno della sezione “Documenti allegati” presente in fondo a questa pagina è reperibile il QR code utile al downlod dell’applicazione -presente anche nell’immagine sottostante, oltre al volantino illustrativo del progetto, comprendente la mappa dei punti di ritrovo.

In modo spontaneo:
In caso non si volesse utilizzare l’ applicazione, la persona può decidere di aderire al servizio di carpooling spontaneo, sottoscrivendo l’ apposito modulo e registrandosi presso gli uffici tecnici del comune di Almese. Ad avvenuta registrazione verrano consegnati dall’ ufficio del comune una tessera nominativa e, nel caso ci si iscriva come conducente, una vetrofania da esibire sulla macchina.
Si possono trovare il documento da compilare insieme a tutte le informative in allegato a fine pagina.
La condivisione dei costi può essere calcolata sulla base delle tabelle ACI (reperibili OnLine) oppure considerando il criterio dell’ applicazione JoJob RT che per il servizio di Co&Go stima un costo di 5 cent/Km. In ogni caso il prezzo sarà accordato tra conducente e passeggeri.

In allegato troverete la mappa con indicate le posizioni delle paline, posizionate nei comuni aderenti all’iniziativa, dove fermarsi per l’attesa.

Emergenza COVID-19
Dato il periodo di emergenza, è fondamentale rispettare alcune raccomandazioni: