Distretto diffuso del commercio Monte Musinè
Il Comune di Almese ha vinto a marzo 2022 il bando di Regione Piemonte per l'accesso ai finanziamenti relativi all’istituzione del Distretto diffuso del Commercio “Monte Musinè”.
Il Comune di Almese, insieme a Caselette e Villar Dora, ha vinto a marzo 2022 il bando di Regione Piemonte per l’accesso ai finanziamenti relativi all’istituzione del Distretto diffuso del Commercio “Monte Musinè”.
Si tratta di uno strumento innovativo per l’organizzazione e la gestione strategica di un ambito fondamentale per lo sviluppo economico e sociale del territorio, quello del Commercio appunto, grazie al quale i tre Comuni della bassa Val di Susa potranno attivare servizi sempre più competitivi e di qualità, volti a rivitalizzare il territorio e favorire il commercio in stretta connessione con gli altri settori economici che caratterizzano l’area compresa nei territori comunali coinvolti.
Nella fase iniziale di progettazione si sono individuati gli obiettivi strategici del Distretto attraverso la realizzazione con i partner istituzionali (Coldiretti, CNA, Fondazione Links, Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura, Confesercenti) di attività, tavoli di lavoro e percorsi di formazione e innovazione – anche digitale – per accrescere le competenze dei singoli al fine di valorizzare il commercio di prossimità. Si è così redatto un piano strategico triennale.
Con l’obiettivo di coordinare e sostenere le diverse attività che si andranno a svolgere, è stata istituita anche la figura del Manager di Distretto, attualmente ricoperta da Consuelo Giovazzini.
Il progetto di comunicazione e marketing
Successivamente è stato attivato il progetto di comunicazione e marketing in collaborazione con Confesercenti e cofinanziato da Camera di Commercio di Torino che ha visto la creazione di contenuti dedicati ai commercianti sul sito turistico del distretto www.goiadelpis.it
Il progetto di segnaletica di distretto
Grazie alla D.G.R. 10-5684 del 27/09/2022 di “sostegno alle attività e ai progetti di investimento dei 52 Distretti del Commercio” si sono potute portare avanti un progetto che ha sviluppato l’azione #2 del programma strategico triennale. Le principali direttrici di accesso ai centri abitati sono infatti state valorizzate con l’installazione di segnaletica dedicata al Distretto del Commercio. Sono stati installati dei Totem interattivi ad Almese e Caselette e analogici a Villar Dora al fine di promuovere il sito e l’immagine del distretto e di valorizzare il commercio di vicinato.
Come partecipare
Tutti i commercianti, le attività produttive e ricettive, i consumatori e chiunque sia interessato a capire il progetto per prenderne parte è invitato a partecipare ai tavoli di lavoro scrivendo una mail a distrettocommerciomusine@goiadelpis.it