1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Domande frequenti

Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.

Ambiente

Per effetto dell'art.12 della legge 488 del 23 dicembre 1999 e del DPR 412 del 1993, si applicano sul territorio del Comune di Almese i benefici previsti per l'acquisto di gasolio e GPL usati come combustibile per riscaldamento. L'articolo della legge citata prevede il diritto all'agevolazione per quelle utenze (nel territorio del Comune di Almese), che si trovano in zone non metanizzate al di fuori del centro abitato ove è ubicata la sede municipale.

Con deliberazione di Giunta Comunale n. 5 del 18.01.2023 si è approvato l'aggiornamento delle aree metanizzate e del centro abitato ove ha sede la casa comunale.

Alla delibera è allegata una cartografia del territorio comunale nella quale si è provveduto ad evidenziare con il colore Rosa la zona del territorio comunale che risulta “area metanizzata” sulla base della definizione di cui sopra dove NON è applicabile l'agevolazione, e con il colore Blu il perimetro del centro abitato dove ha sede la Casa comunale e dove anche in assenza della rete di distribuzione del gas naturale, NON è applicabile l'agevolazione.

Pertanto hanno diritto all’agevolazione i fabbricati che sono posizionati al di fuori del perimetro Blu e al di fuori della zona Rosa.
La perimetrazione è consultabile tra gli allegati in fondo alla pagina (Tavola area metanizzata DG5-2023).

In cosa consiste l’agevolazione

L'importo del benefico è di € 0,12256 per ogni litro di gasolio riscaldamento e di € 0,15101 per ogni Kg di GPL e viene stornato dal totale della fattura.

Agevolazione applicabile in base alla decisione di esecuzione (UE) 2019/814 del Consiglio del 17 maggio 2019, fino al 31.12.2024 salvo proroghe.

Cosa fare per ottenere gli sconti

  • Verificare sulla cartografia allegata in fondo alla pagina se l'utenza per cui si chiede lo sgravio fiscale risulta in area non metanizzata, ossia se la stessa è ubicata esternamente al centro abitato dove ha sede la Casa comunale (indicato in Blu) e non è servita dalla rete di distribuzione del gas metano evidenziata con il colore Rosa.
  • Compilare una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà su modulo pre-stampato reperibile alla presente pagina o compilare il modulo consegnato direttamente dal proprio fornitore di GPL/Gasolio.
  • Consegnare la dichiarazione con allegato una fotocopia di un documento di riconoscimento (valido) direttamente alla ditta fornitrice del combustibile, che provvederà a fornire lo stesso a prezzo agevolato.

FACSIMILE - Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Tavola area metanizzata DG5-2023

Delimitazione centro abitato e agevolazioni GPL - DG5-2023

 

Nessuna altra domanda