1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it

Conferenza “Nevi perenni”

dal 26 Febbraio 2026 al 26 Febbraio 2026

L'addio alle Alpi di un tempo nei dati della scienza.

Cos'è

Giovedì 26 febbraio alle ore 21, al Centro sociale di Milanere, si terrà la conferenza "Nevi perenni", promossa dal CAI sezione di Almese in collaborazione con il Comune di Almese e Meridiani società scientifica.

La ricerca scientifica fotografa da tempo un quadro ambientale allarmante individuando nelle emissioni clima-alteranti e, più in generale, nei modelli di sviluppo dominanti, le responsabilità più gravi. I ghiacciai sono i più sensibili indicatori della crisi climatica: quanto a lungo potranno reggere a fronte di un surriscaldamento così accelerato? Oltre la fruizione sportiva, quale altro prezioso ruolo possono svolgere?   

Il progetto “Ghiaccio fragile, i cambiamenti climatici e la montagna” cerca da anni di dare risposte a questi e altri interrogativi attraverso un impegno didattico e scientifico che, partendo dalla Scuola italiana, coinvolge ricercatori e docenti in un costruttivo scambio di saperi ed esperienze finalizzato a responsabilizzare i giovani.

Il CAI di Almese, da anni collabora fattivamente all’iniziativa, coerentemente alla missione educativa dei fondatori del Club Alpino.       

Roberto Mantovani (scrittore e giornalista) dialogherà con Gianni Boschis (docente e geologo, coordinatore del progetto Ghiaccio Fragile) e con Andrea Cavaliere (sindaco di Almese e architetto).

Un dialogo in alternanza con i contributi video del progetto dedicati dal regista Erik Gillo alla Summer school 2025, ai paesaggi di origine glaciale tra Alpi e Pianura padana, ai ghiacciai alpini tra monitoraggio e fusione.

La serata è dedicata a Paolo Manenti, socio CAI di Almese, prematuramente scomparso.

A chi è rivolto

La partecipazione è aperta a tutti.

Costi

Gratuito

--

Ingresso libero.

Ultimo aggiornamento: 16/02/2026, 12:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri