Eurolys 2023: il Comune di Almese sostiene la spesa per 5 giovani partecipanti

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 12:00 di venerdì 16 giugno 2023. Il meeting si terrà sul Colle del Lys dal 30 giugno al 2 luglio.

09 Giugno 2023

Anche quest’anno il Comitato Resistenza Colle del Lys promuove il meeting giovanile “EUROLYS 2023 – I giovani d’Europa si incontrano al Colle del Lys”, che prevedrà un campo sul Colle del Lys dal 30 giugno al 2 luglio. La Giunta Comunale di Almese ha deliberato l’adesione all’evento per giovani cittadini di Almese di età compresa tra i 16 e i 28 anni. Salvo ulteriori disposizioni della Giunta Comunale, i posti disponibili saranno n. 5, e per questi il Comune sosterrà interamente la spesa.

In totale saranno presenti 100 giovani, di cui 30 dello scambio europeo “Eurolys-Moving Past Forward” dell’associazione Eufemia Aps. Il meeting rappresenterà quindi una preziosa occasione di incontro e confronto tra giovani provenienti da tutta Europa sui temi della Resistenza e della liberazione del continente dalle dittature, delle nuove identità, dei valori costituzionali e del senso di “cittadinanza europea”. Obiettivo dell’iniziativa è infatti promuovere l’impegno di giovani cittadini e cittadine, riflettendo, con dibattiti e approfondimenti, sulle cause della Seconda Guerra Mondiale e sul ruolo dell’Unione Europea nel mantenimento della pace. I partecipanti avranno quindi l’opportunità di confrontarsi sul significato di valori fondanti, come la Democrazia, la Pace e la Giustizia Sociale, prestando sempre attenzione alla valorizzazione del territorio. Le giornate prevedranno, oltre a momenti di riflessione, anche attività con le associazioni del luogo ed eventi significativi, come la visione di un cinedocumentario all’aperto, una fiaccolata e momenti musicali.

Il contributo di partecipazione di Euro 120,00 per ogni partecipante è interamente a carico del Comune e comprende i pasti (cena di venerdì e sabato, colazione e pranzo di sabato e domenica), l’organizzazione delle attività e la dotazione della maglia annuale di Eurolys. Sono escluse la tenda individuale, che dovrà essere messa a disposizione del partecipante, e le spese per i propri spostamenti, a cui ognuno dovrà provvedere in autonomia.

Qualora dovessero pervenire domande in numero superiore ai 5 posti previsti, verranno ammesse a partecipare le prime 5 pervenute in ordine cronologico, dando priorità a coloro che non hanno mai partecipato al progetto; in questo caso l’elenco cronologico dei richiedenti verrà pubblicato sul sito istituzionale. In caso di rinuncia da parte di uno o più soggetti, verranno ammessi a partecipare quelli immediatamente successivi nell’elenco.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro le ore 12:00 del 16 giugno 2023.

La Giunta Comunale

Piazza Martiri della Libertà 48, 10040 Almese (TO)

Ultimo aggiornamento: 09/06/2023, 14:33