Illuminazione innovativa per il Campo sportivo di Almese

Un significativo passo avanti nell'efficienza energetica e nella qualità degli impianti sportivi di via Granaglie, grazie a un investimento di 150.000 euro.

15 Aprile 2024

Mercoledì 3 aprile, il Vicesindaco di Almese Andrea Cavaliere e l'Assessora allo Sport Sara Gamba hanno consegnato alla presidentessa dell'associazione Atletica Giò 22 Rivera e al presidente dell'associazione Almese Calcio le chiavi per accendere separatamente i fari che illuminano la pista di atletica e il campo da calcio.

Da oggi, le due associazioni sportive potranno gestire in autonomia l'accensione delle luci illuminando solo le porzioni di campo necessarie per le esigenze specifiche di partita o allenamento.

Si completa così l’ambizioso intervento di risparmio energetico dei campi sportivi di via Granaglie che ha riguardato un investimento complessivo di 150.000 euro - di cui 40.000 finanziati dalla Regione Piemonte - per garantire una illuminazione di qualità e ridurre i consumi energetici di oltre il 50% rispetto al precedente impianto. Un’opera che si pone in linea con il percorso intrapreso dall’Amministrazione Comunale sin dal 2015, che ha l’obiettivo di investire nell’efficientamento energetico di strutture ed edifici di proprietà comunale sul territorio.

L’intervento ha riguardato in particolare la completa sostituzione delle vetuste 40 lampade a ioduri metallici con quattro gruppi di punti luce a led di nuovissima generazione targati Gewiss, collocati sulle torri faro esistenti. Il tutto completo di staffe, alimentatori e servizio di tecnici esperti per il puntamento dei proiettori sul campo da calcio, per garantire la migliore illuminazione possibile, in un'ottica di risparmio in termini economici, ma anche di una più uniforme illuminazione del terreno di gioco. Inoltre, la nuova costruzione consente una puntuale regolazione delle lampade in relazione al tipo di utilizzo dell’impianto sportivo (calcio o atletica) e prevede un sistema di corretta ripartizione dei costi per i fruitori.

Le opere sono state particolarmente complesse perché, durante l’installazione, si sono resi necessari molti interventi aggiuntivi sia per risolvere problematiche legate alla datazione degli impianti, sia per la verifica della stabilità dei supporti in relazione alle nuove normative statiche e strutturali.

Per ovviare ai disagi legati all’obsolescenza delle vecchie lampade e al perdurare del cantiere, e poter garantire il regolare svolgimento degli allenamenti durante la stagione invernale, il campo è stato quindi dotato di un sistema di illuminazione accessorio provvisorio.

"Nel corso degli ultimi anni, l'Amministrazione comunale ha portato avanti un importante piano di interventi in chiave efficientamento energetico ma anche per migliorare le prestazioni dell'impiantistica delle strutture pubbliche  - sottolinea il Vicensindaco e Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Almese, Andrea Cavaliere –. Penso alle opere di rinnovamento degli impianti di riscaldamento, ma anche al sistema di pubblica illuminazione che presto passerà completamente alla tecnologia led. Anche queste opere vanno nella stessa direzione. Grazie a questo intervento il campo sportivo sarà dotato di un sistema di illuminazione più efficiente, che significa una riduzione dei consumi con conseguente risparmio per il gestore e la collettività".

“Siamo soddisfatti di questo nuovo risultato, grazie al quale la qualità degli allenamenti nel centro di via Granaglie migliorerà notevolmente – ha aggiunto l’Assessora allo Sport, Sara Gamba –. Le associazioni sportive almesine, oggi sempre più numerose e in evoluzione, sono delle eccellenze, vantando dei veri campioni. È dunque necessario tutelarle e investire in opere pubbliche di questo genere, così che gli atleti più esperti possano trasmettere l’amore per lo sport anche ai più piccoli. Ringrazio in particolare le associazioni sportive coinvolte direttamente dai disagi del cantiere, l’Almese Calcio e l’Atletica Giò22, per la pazienza e la collaborazione: sono felice che ora possano godere i frutti di questa attesa. Un ulteriore ringraziamento è doveroso per l'ufficio Tecnico che ha reso possibile questa ulteriore miglioria."

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024, 09:34