1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Inaugurazione dei pannelli tattili multimediali per non vedenti al Parco del Messa

Dettagli della notizia

Venerdì 12 aprile alle ore 9:30.

Data:

05 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Venerdì 12 aprile il Comune di Almese inaugura i nuovi pannelli tattili e multimediali, che saranno posizionati presso il Parco del Messa, per consentire anche ai non vedenti di conoscere le bellezze naturalistiche che caratterizzano il territorio comunale. Un momento significativo che segna un passo avanti verso una maggiore inclusione sociale e nell'accessibilità all'informazione anche per chi non può vedere.

Grazie ad un bando regionale vinto dal Comune con la collaborazione dell’Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti (APRI), presieduta da Marco Bongi, il Comune di Almese ha realizzato due pannelli tattili che consentono ai non vedenti di "leggere" col tatto sia le immagini in rilievo sia il contenuto, scritto in Braille. I pannelli sono a sfondo scientifico - uno dedicato agli anfibi e uno agli uccelli che popolano le acque e le sponde del torrente Messa - e dotati di un QR code che rimanda a un video con testo registrato, permettendo così a chiunque, vedenti e non vedenti, di scoprire curiosità e informazioni su queste specie, anche tramite narrazione.

Oltre alle autorità locali e al Presidente dell'APRI Marco Bongi, all'inaugurazione parteciperanno anche gli alunni delle Scuole Primarie di Almese e Rivera e alcuni rappresentanti delle Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) di Città Metropolitana, tra cui Giuseppe Fumagalli, abilitato alla formazione didattica, che intratterrà i presenti con una lezione ricca di curiosità sugli anfibi, gli uccelli e i pesci che popolano le rive del Messa, arricchendo l'evento con la sua esperienza.

A seguire, i partecipanti saranno invitati a visitare la sede del nuovissimo "Laboratorio Didattico per conoscere gli animali selvatici", allestito grazie all'enorme impegno e passione della GEV di Almese, Enrico Pol, che ha trovato sede nella proprietà comunale vicino al cimitero di Almese. Un altro importante tassello nell'impegno dell'Amministrazione verso l'educazione ambientale e la biodiversità, dove si può ammirare un'esposizione di animali tipici della nostra zona alpina, che precedentemente costituivano l'Ecomuseo di Città Metropolitana a Favella.

L'evento si svolgerà lungo la passeggiata del Torrente Messa, di fianco dell'Area Cani, punto accessibile da Via Granaglie.

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024, 09:55

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri