Inaugurazione della statua “Madre Terra” nel bosco comunale di Almese

Domenica 14 aprile, alle ore 16:00, all’Arboreto di Pian dei Listelli.

08 Aprile 2024

Proseguono le iniziative del Comune di Almese per la valorizzazione del bosco comunale. Domenica 14 aprile, alle ore 16:00, si terrà la cerimonia di presentazione di una nuova statua lignea, creata dal talentuoso scultore Luca Germena, che ha ridato vita al tronco di un cipresso abbattuto dal vento, trasformandolo in una figura femminile rappresentante Madre Terra.

L'opera si inserisce in un contesto già ricco di sculture, alcune retaggio del concorso artistico organizzato negli scorsi anni dall'Associazione culturale Cumalè dal titolo "l'Arte di R-esistere", ispirate alla Resistenza in Valle di Susa, altre a tema Animali e Personaggi del Bosco, e altre ancora alle leggende delle Masche, figure enigmatiche della tradizione popolare piemontese, contribuendo a rendere l'Arboreto di Pian del Listelli un luogo in gran parte dedicato alla valorizzazione della figura femminile e alla sua forza generatrice.

L'evento vedrà la partecipazione della Sindaca Ombretta Bertolo e dell'artista Luca Germena, oltre a momenti culturali arricchiti dalle letture poetiche di Luigi Angelino e Lea Giacone e dalle melodie del violino suonate da Ginevra Garnieri. L'atmosfera sarà ulteriormente impreziosita dalle performance di teatro-danza delle danzatrici di Fabula Rasa, che interpreteranno visivamente il tema della rinascita e della continuità.

Lo scultore Luca Germena ha condiviso il suo pensiero sull'opera: “Questa statua nasce dal desiderio di preservare la memoria dell'albero e dei ricordi che lo hanno accompagnato nella sua vita. È una celebrazione della vita che continua, in un ciclo senza fine. La figura di Madre Terra, emergendo dal tronco cilindrico e senza rami, simboleggia la trasformazione: dalle radici visibili nasce l'essere procreatrice, una donna che sostiene nelle mani un nuovo albero, metafora della vita che si perpetua. È stato un onore dare a questo albero una nuova forma che parla di rinascita e connessione con la natura.”

La Sindaca Ombretta Bertolo ha dichiarato: “Quest’opera rappresenta un simbolo potente della nostra comunità, che sa rinascere e valorizzare le proprie radici. Invito tutti i cittadini e le cittadine di Almese a unirsi a noi in questo momento di celebrazione, per condividere un momento di riflessione sulla bellezza della natura che ci circonda e sulle storie di vita che ogni elemento naturale porta con sé.”

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 09:22