La delegazione guineana in visita ad Almese

Il Comune di Almese ospiterà una delegazione dal Comune guineano di Yendé-Millimou. Giovedì 26 ottobre al Teatro Magnetto la delegazione guineana si presenterà alla cittadinanza almesina.

13 Ottobre 2023

Almese e Yendé-Millimou: un gemellaggio che, avviato a settembre 2022, continua a dare i suoi frutti e a essere un’importantissima occasione di scambio e di incontro interculturale. Infatti, da giovedì 19 ottobre a sabato 28 ottobre Almese ospiterà una delegazione proveniente dal Comune della Guinea Conakry costituita da Jean Millimouno, rappresentante Paese dell’ONG A Proposito di Altri Mondi, Saa David Youmbouno, Sindaco di Yendé-Millimou, Finda Yombouno e Tenne Bongono, rappresentanti società, groupement donne nel Comune di Yendé-Millimou.

La settimana scelta per l’incontro è certamente non casuale: la Fiera agricola e zootecnica di Milanere sarà infatti occasione per organizzare workshop di scambio di buone pratiche con i funzionari e gli amministratori del Comune di Almese e con gli agricoltori e allevatori locali. Inoltre, gli amici guineani parteciperanno a visite sul territorio e a scambi culinari presso il forno comunale. Al di fuori del Comune di Almese, la delegazione verrà accolta dall’Università degli Studi di Torino per due giornate di formazione presso Granozzo di Monticello (Novara) e per una visita formativa presso le strutture di Cascina Barciocchina.

Numerosi saranno, dunque, gli eventi che coinvolgeranno la delegazione. In particolare, l’amministrazione invita la popolazione tutta a partecipare all’incontro pubblico di giovedì 26 ottobre alle 20:45 al Teatro Magnetto, durante il quale la delegazione si presenterà alla cittadinanza e si affronteranno le tematiche di progetto. Sabato 21 ottobre alle 16:00 nelle sale del Ricetto per l’arte sarà inoltre possibile assistere all’animazione teatrale a cura dell’associazione Fabula Rasa.

Lo stampo in gran parte culinario e gastronomico delle attività proposte è dovuto alla natura del progetto RISOrse in Comune. Rafforzamento della sicurezza alimentare a Yendè Millimou attraverso partenariati nord-sud/sud-sud con il bando Piemonte e Africa sub-sahariana anno 2022. Il progetto è stato avviato nell’ambito del gemellaggio che, finanziato dalla Regione Piemonte – Settore Relazioni Internazionali e Cooperazione, è iniziato a settembre 2022. RISOrse in Comune mira a rafforzare le competenze di funzionari e agricoltori guineani nella risposta all’insicurezza alimentare, grazie allo scambio di buone prassi tra istituzioni ed enti del territorio. L’obiettivo è quindi implementare le filiere locali di produzione, trasformazione e vendita di prodotti agricoli, realizzando, su entrambi i territori comunali, eventi di sensibilizzazione per la cittadinanza sui temi dell’inclusione, del fenomeno migratorio e dell’intercultura, con il coinvolgimento del tessuto sociale e il coinvolgimento anche di persone molto giovani.

“RISOrse in Comune” è il nuovo lavoro che succede a un primo progetto di cooperazione decentrata realizzato dai Comuni di Almese e di Yendé-Millimou tra il 2021 e il 2022: intrapreso dopo l’avvio ufficiale di un partenariato con il comune guineano nel 2020, il progetto aveva permesso di realizzare un proficuo scambio di conoscenze e competenze, favorendone l’apprezzamento da parte dei soggetti implicati e della popolazione tutta e innestando l’interesse da parte di realtà associative del territorio a mobilitarsi per un coinvolgimento. Sul territorio guineano è stato possibile organizzare corsi di formazione su sviluppo locale e agroecologico e installare un Centro di lavorazione del riso.

La presenza della delegazione guineana sul territorio almesino offrirà alla cittadinanza la possibilità di partecipare sia all’incontro al Teatro Magnetto giovedì 26 ottobre sia ad altri incontri. Per maggiori informazioni rispetto al programma della delegazione, si invita a contattare: Flavia Minelli (+39379 2771682), Matilde Bove (+393408649485).

Per scoprire il progetto, visitare il link di RISOrse in Comune.

Ultimo aggiornamento: 26/10/2023, 16:17