1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Nuovo bando per il Servizio Civile digitale ad Almese

Dettagli della notizia

Il Comune di Almese mette a disposizione n. 1 posto per giovani tra i 18 e i 28 anni di età interessati a mettere al servizio della comunità le proprie competenze tecnologiche e digitali.

Data:

10 Agosto 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

È aperto il nuovo bando del Servizio Civile digitale, un’opportunità per i giovani dai 18 ai 28 anni di età che desiderano mettere le loro competenze digitali a disposizione delle persone con maggiori difficoltà di accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione, ma anche al web e ai dispositivi elettronici. Il Comune di Almese ricerca n. 1 persona interessata a questo impiego per l’anno 2023/2024, per dodici mesi. L’orario di servizio è pari a 25 ore settimanali oppure a un monte ore annuo di 1145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana. L’assegno di rimborso spese ammonta a € 507,30 mensili.

Il progetto, inserito nel programma "Cambia la tua vita con un click" e intitolato “Un mondo digitale per tutti”, coinvolge la Città metropolitana di Torino, la Provincia di Biella e i Comuni di Almese, Cambiano, Carmagnola, Ciriè, Giaveno, None, Pavone Canavese, Scalenghe e Vinovo. Prevede la creazione di spazi informatici condivisi e la promozione dell'accessibilità dei servizi offerti, per garantire che tutti i cittadini, anche quelli con minori competenze digitali, possano accedere ai servizi. Il progetto si inserisce pienamente nell’agenda ONU 2030, contribuendo a fornire un’educazione di qualità per tutti e mirando a ridurre l’ineguaglianza sociale.

La Sindaca, Ombretta Bertolo, ha dichiarato: “il progetto di Servizio Civile digitale è stato avviato nel dicembre 2022 con la prima volontaria nel nostro Comune. Si tratta di un’iniziativa che ha permesso a tanti cittadini e cittadine di avvicinarsi ai nuovi servizi digitali, grazie allo sportello di Facilitazione Digitale che è ormai una realtà molto apprezzata e che offre un supporto gratuito per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione. Oggi siamo alla ricerca di giovani motivati che abbiano voglia di mettersi in gioco e di spendere le proprie competenze digitali per il benessere della comunità”.

Chi desidera candidarsi può presentare domanda di partecipazione entro e non oltre il 28 settembre, dopo aver verificato il possesso dei requisiti richiesti. È possibile presentare la domanda esclusivamente sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it, dove occorre specificare il progetto “Un mondo digitale per tutti-Comune di Almese”. Si consiglia di inserire il proprio CV, che deve essere redatto sotto forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e atto di notorietà. Il calendario di convocazione ai colloqui verrà pubblicato esclusivamente on line sul sito della Città metropolitana di Torino almeno 10 giorni prima del loro inizio: verrà inserito nel calendario solo chi è in possesso dei requisiti. I candidati selezionati dovranno rispettare un periodo di formazione di 42 ore. Al termine del percorso di Servizio Civile Digitale, verrà rilasciato un attestato riconosciuto da alcuni corsi di laurea universitari, consultabili nel documento allegato.

La domanda deve essere presentata entro le ore 14:00 del 28 settembre 2023. Le iscrizioni devono essere presentate sul sito:

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/politiche-sociali/servizio-civile/bando-luglio-2023.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 15:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri