Descrizione
Domenica 28 gennaio, alle ore 16:30, il Teatro Magnetto di Almese ospiterà la proiezione di “Oltre la valle” di Virginia Bellizzi. Un documentario che racconta la storia di decine di migranti che giorno e notte si trovano a dover attraversare la zona di frontiera, una valle posizionata al confine fra Italia e Francia, più precisamente tra Oulx e Claviere, alla ricerca di un futuro migliore.
“Il documentario - spiega la Sindaca di Almese Ombretta Bertolo - racconta il viaggio pieno di pericoli, alla ricerca di uno spazio migliore in cui esistere, con il rischio di essere rimandati indietro, che i migranti intraprendono verso la Francia, attraversando la nostra Valle, dove incontrano le mani protese degli operatori del centro di accoglienza Rifugio Fraternità di Oulx, in prima linea nel far fronte all’emergenza migranti da un punto di vista umanitario. Ritengo che non sia possibile rimanere indifferenti di fronte a situazioni così drammatiche: immaginate cosa voglia dire abbandonare tutto, famiglia, amici, le proprie radici, spingendosi verso l’ignoto. Per questo invito tutti a partecipare alla proiezione che si terrà al Teatro Magnetto, per sentire non solo con le orecchie, ma anche con il cuore, le testimonianze di cosa succede da anni sulle nostre montagne”.
La proiezione si inserisce nell’ambito del “RISOrse in Comune”, progetto di cooperazione internazionale decentrata con il Comune di Yendé Millimou. Durante la serata interverrà il direttore dell'ONG A Proposito Di Altri Mondi, Christian Foti.
Domenica 28 gennaio, ore 16:30
Teatro Magnetto (ALMESE - via Avigliana, 17).
Ingresso libero fino a esaurimento posti.