Project Financing

Al via i lavori per il completo rifacimento dell’illuminazione pubblica di Almese.

05 Febbraio 2024

Riqualificazione, efficientamento e risparmio economico ed energetico con lo sviluppo di servizi in ottica smart city. Sono le parole chiave del project financing per la gestione dell’illuminazione pubblica affidato dal Comune di Almese alla RTI composta da ENEL SOLE srl e CLESA srl.

Il progetto prevede interventi di riqualificazione degli impianti con nuova tecnologia led a carico delle affidatarie per un totale di € 888.648,00 oltre a manutenzione e fornitura di energia elettrica per un valore totale di concessione pari a € 2.517.480,00 per il quale verrà corrisposto un canone annuo di € 157.342,50 per la durata di 16 anni.

“L’intervento rappresenta un’evoluzione importante nella gestione della pubblica illuminazione che permetterà, da una parte di conseguire ulteriori risparmi nella gestione della manutenzione e del costo energetico, e dall’altra di migliorare sensibilmente lo standard qualitativo della rete di illuminazione, anche con l’investimento in nuove tecnologie” ha detto la Sindaca Ombretta Bertolo presentando il nuovo progetto.

Alla conferenza stampa, insieme alla Sindaca sono intervenuti il Vicesindaco con delega ai Lavori pubblici e al decoro urbano, Arch. Andrea Cavaliere, la Direzione Lavori incaricata per il Project Financing, nonché tecnici e amministratori delle imprese affidatarie.

“I lavori inizieranno già a partire dal mese di febbraio 2024 e dovrebbero concludersi indicativamente nel mese di settembre 2024 – ha precisato il Vicesindaco Andrea Cavaliere – Prevederanno la sostituzione di più di 1.500 corpi illuminanti, circa 2 km di scavo e la posa di oltre 11 km di nuovi cavi elettrici. Per maggiore sicurezza e rapidità di intervento in caso di necessità o guasti è previsto un sistema di telecontrollo sulla totalità dei quadri elettrici e, una volta terminati i lavori, i singoli cittadini avranno la possibilità di segnalare eventuali problematicità nei singoli pali mediante un semplice inquadramento del QR code collegato.”

“Gli interventi permetteranno di raggiungere un risparmio energetico di circa l’80% rispetto alla situazione attuale, con un consumo energetico post efficientamento di 173.578 kWh/anno rispetto alla situazione pre efficientamento che vede un consumo energetico di 1.010.932 kWh/anno – sottolinea Andrea Cavaliere – Si procederà inoltre all’ammodernamento, tecnico ed estetico, dei corpi illuminanti presente nel centro storico del Paese con la garanzia di una più efficiente illuminazione corredata da un approfondito studio illuminotecnico”.

Non solo efficienza energetica, ma anche valorizzazione del patrimonio cittadino. I lavori previsti nel progetto riguarderanno infatti anche la riqualificazione dell’illuminazione del centro storico, attualmente eterogenea dal punto di vista estetico ed illuminotecnico. Sarà questo un passaggio significativo che servirà ad assicurare una luce più uniforme in tutto il nucleo storico della città e un cospicuo risparmio economico ed energetico. L’intervento prevederà anche degli specifici progetti illuminotecnici, volti a valorizzare i ponti sul Messa, piazza Martiri della Libertà e la facciata del Palazzo Municipale.

Verranno inoltre implementati alcuni servizi in ottica smart city per offrire ai cittadini un ambiente più moderno, efficiente e orientato al loro benessere. Il progetto prevede la riqualificazione di alcuni punti luce mediante possibilità di installazione di ricariche veloci per bici o vetture.

“Siamo felici di essere riusciti ad avviare finalmente questo progetto – ha concluso la Sindaca Bertolo – frutto di una stretta collaborazione tra Amministrazione, Uffici comunali ed imprese affidatarie. I tempi lunghi intercorsi tra l’indizione di gara e l’inizio dei lavori sono dovuti essenzialmente al controllo puntuale e metodico sotto ogni punto di vista che i diversi interessati hanno profuso per completare al meglio tutte le valutazioni necessarie per poter dare alla nostra cittadinanza un progetto sostenibile, accogliente e all’avanguardia.”

Ultimo aggiornamento: 05/02/2024, 10:12