Scambio e condivisione con la delegazione del Comune guineano Yendé-Millimou

Tra momenti ludici e occasioni di formazione, l’amministrazione comunale di Almese ha accolto la delegazione del Comune Yendé-Millimou, nell’ambito del progetto RISOrse in Comune.

30 Ottobre 2023

Conoscenza reciproca, scambio e tante domande: questo è ciò che hanno regalato i giorni trascorsi insieme alla delegazione guineana del Comune di Yendé-Millimou, in visita ad Almese nell’ambito del progetto di cooperazione internazionale decentrata “RISOrse in Comune”, con il bando Piemonte e Africa sub-sahariana anno 2022 che si inserisce all’interno del gemellaggio nato nel 2022 e del partenariato avviato nel 2020.

Giunta ad Almese giovedì 19 ottobre, la delegazione è ritornata a Yendé-Millimou sabato 28 ottobre, dopo nove giorni di scambio, formazione e racconti. A visitare il territorio almesino sono stati il sindaco del comune guineano, Saa David Youmbouno, le rappresentanti società, groupement donne, Finda Yombouno e Tenne Bongono, e Jean Mollimouno, il rappresentante Paese di APDAM (A Proposito di Altri Mondi), ONG italiana grazie a cui, insieme all’ONG guineana Resadel, è stato possibile realizzare il progetto.

Dopo le visite istituzionali in Regione Piemonte e con la Città Metropolitana di Torino, molti sono stati i momenti di convivialità e svago anche insieme alla cittadinanza: il pranzo di sabato all’oratorio di Almese è stato curato dal gruppo di persone migranti che ora abitano sul territorio, con piatti tipici della cucina africana; nel pomeriggio si è tenuta la cerimonia di benvenuto al Ricetto di Almese a cura dell’associazione Fabula Rasa: “siamo stati coinvolti da danze e musiche africane e dalla performance di tango di Anna e Ale. Molto toccanti sono state le diverse letture sui temi dell’accoglienza e della condivisione che sono state sia in italiano sia in francese” ha commentato Matilde Bove, consigliera comunale. “Il momento finale è stato davvero sentito e partecipato: a tutti i presenti sono stati donati piccoli semi che poi sono stati posizionati in un disegno del continente africano realizzato con la stoffa. Un modo per ricordare l’importanza delle diversità, della cooperazione e dell’unione”.

Dal momento che il progetto di cooperazione internazionale decentrata verte proprio sul tema della sicurezza alimentare e delle tecniche agricole, la Fiera Agricola Zootecnica di Milanere è stata un’ottima occasione formativa: attraverso l’interazione con gli agricoltori e la visita della Fiera, la delegazione guineana ha potuto conoscere nuove tecniche e strategie di coltivazione. Ma molteplici sono stati i momenti formativi, con visite ad aziende agricole piemontesi e un incontro con l’Università degli Studi di Torino.

Giovedì 26 ottobre al Teatro Magnetto si è poi tenuto l’evento conclusivo della permanenza della delegazione: “nel pomeriggio tutto il Consiglio Comunale, anche insieme al gruppo di minoranza, si è riunito per conoscere meglio la delegazione di Yendé-Millimou e per raccontare il funzionamento dell’amministrazione comunale in Italia” racconta la Sindaca Ombretta Bertolo.
Alla sera il Teatro Magnetto ha aperto le porte a tutta la cittadinanza per un incontro con la delegazione guineana e l’amministrazione comunale almesina: è stato presentato il progetto, raccontando le attività passate e i prossimi passi.
“Un evento bellissimo” racconta la Sindaca di Almese: “è avvenuto anche uno scambio di doni con la delegazione, che ci ha regalato la mappa di Yendé-Millimou realizzata da un artista locale e due quadretti che rappresentano il momento della firma del gemellaggio. Noi abbiamo donato dei gagliardetti con il logo del Comune, affinché questa esperienza rimanga sempre impressa nella storia dei nostri due territori. Sorprendente è stata la ricchezza di domande da parte della cittadinanza presente, curiosa di conoscere non solo le attività del progetto, ma anche usanze, tradizioni e cultura del paese guineano e del villaggio di Yendé-Millimou”.

Un altro momento di grande scambio di conoscenze è stato l’incontro con le scuole elementari e medie, dove i bambini e i ragazzi hanno posto moltissime domande con entusiasmo e curiosità. Venerdì la delegazione guineana ha poi incontrato il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Almese, con l’auspicio che possa nascere una collaborazione e un incontro tra i giovani almesini e l’organo corrispettivo del Comune di Yendé-Millimou.

“Crediamo che questo sia un nodo centrale in questa fase” ha dichiarato la Sindaca Bertolo. “Dal momento che il progetto RISOrse in Comune sta volgendo al termine, è importante che i giovani almesini e guineani portino avanti questa collaborazione con strategia, creatività e coraggio. Facendo un bilancio di questo scambio, non possiamo che dirci soddisfatti e arricchiti dalla conoscenza di una nuova cultura, di nuovi modi di vivere e dallo scambio interpersonale. La delegazione di Yendé-Millimou ci ha inoltre raccontato i passi in avanti che hanno compiuto in campo agricolo grazie alle tecniche apprese a partire dall’inizio del progetto nel 2020, che hanno accresciuto sia la qualità sia la quantità delle coltivazioni. Per questo nel futuro prossimo vorrebbero accedere a bandi e progetti maggiormente orientati al commercio, in modo da poter creare una cooperativa di villaggio che sia autosufficiente e che garantisca cibo sicuro e sano alla comunità. In futuro anche noi guarderemo a bandi che promuovano ancora lo scambio in campo agroalimentare, per accedere a fonti di finanziamento orientate verso una direzione che riteniamo preziosa e indispensabile per il benessere della collettività”.

Chiunque fosse interessato a fare parte del Comitato per i gemellaggi del Comune di Almese può contattare l’ufficio cultura comunale.

Ultimo aggiornamento: 02/11/2023, 13:16