1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Sicurezza e prevenzione al centro dell’attività dell’Amministrazione Comunale

Dettagli della notizia

Il Comune di Almese ottiene fondi dal FOSMIT per la sistemazione del dissesto idrogeologico delle sponde e del fondo alveo del Rio Morsino.

Data:

11 Aprile 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Almese è risultato affidatario di un importante finanziamento regionale, volto a rafforzare la sicurezza e la resilienza del territorio in risposta agli eventi climatici avversi.

Grazie al sostegno della Regione Piemonte e al Fondo di Sviluppo Montagna Italiano (FOSMIT), Almese ha infatti ottenuto l'importante cifra di 120mila euro per sistemare i danni causati dalla bomba d'acqua che, nel giugno del 2023, ha colpito duramente il territorio comunale, in particolar modo le frazioni Rivera e Milanere.

Il progetto finanziato riguarda il consolidamento delle sponde e del fondo alveo del Rio Morsino, lungo il tratto in prossimità della passerella pedonale del piazzale Don Ettore Giorda. Questa iniziativa si pone come obiettivo primario il ripristino dei danni subiti lo scorso anno e il rafforzamento della capacità di resilienza del territorio agli eventi idrogeologici, proteggendo al contempo la sicurezza dei cittadini e la stabilità delle infrastrutture pubbliche.

La Sindaca Ombretta Bertolo ha dichiarato: "Per ottenere questo finanziamento mi sono impegnata moltissimo e ho trovato grande supporto dai tecnici della Regione che, durante i sopralluoghi congiunti, hanno potuto verificare i danni che sono stati causati dalla bomba d'acqua, un vero disastro tenendo conto che tutto è durato un paio d'ore. Questo aiuto finanziario rappresenta un passo fondamentale verso la salvaguardia e la protezione del nostro territorio da future minacce naturali. Gli interventi previsti sul Rio Morsino sono essenziali per assicurare la sicurezza idrogeologica di Almese e per proteggere le vite e le proprietà dei nostri cittadini. Desidero esprimere la mia profonda gratitudine ai tecnici e funzionari regionali che hanno visitato il nostro comune, riconosciuto la gravità dei danni subìti e sostenuto con forza la nostra proposta. Il loro supporto è stato indispensabile per l'ottenimento di questo finanziamento, che ci permetterà di intervenire con azioni concrete e tempestive per prevenire ulteriori pericoli, rafforzando, al contempo, il nostro impegno verso la tutela della nostra comunità."

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024, 09:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri