1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

CIE Carta d’Identità Elettronica

Compila i dati del richiedente e prenota un appuntamento con l’ufficio Anagrafe per avviare l’iter di richiesta della C.I.E. Non è necessario richiedere una nuova Carta d'Identità a seguito di cambio di indirizzo o di residenza.


Tutti i cittadini residenti nel Comune di Almese possono prenotare un appuntamento con l’Ufficio Demografico per richiedere la carta nuova se si trovano nelle seguenti situazioni:

  • fare il documento per la prima volta,
  • rinnovare il documento che possiedono perché in scadenza,
  • rinnovare la carta d’identità che possiedono perché troppo deteriorata,
  • hanno subito il furto o hanno smarrito del documento.

 

Per il rilascio della Carta di Identità Elettronica occorre versare la somma di € 23, ad appuntamento prenotato verrà generato un codice IUV per il pagamento tramite circuito PagoPA.
Si riceverà un’email dettagliata con i dati di pagamento all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di prenotazione.

 

N.B.: In caso di MINORE, l’interessato deve essere presente, accompagnato da entrambe i genitori, in alternativa è possibile presentare la delega del genitore assente compilata su apposito modulo.
Il modulo “3589 – Richiesta carta d’identità valida per l’espatrio per minore” reperibile nello Sportello Unico Digitale, può essere compilato online tramite accesso SPID o CIE, oppure stampato e corredato da fotocopia del documento d’identità.
Dopo aver cliccato sul link, leggere le informazioni utili, cliccare su “Richiesta carta” e selezionare “Compila” o “Visualizza”.

 

Tempi di rilascio: una settimana circa dall’emissione, il foglio provvisorio rilasciato al momento non è valido per l’espatrio. Durante la pratica di rilascio della Carta di Identità Elettronica, il cittadino può dichiarare la propria volontà sulla DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI.
Riferimenti al sito https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/rilascio-e-rinnovo-in-italia/

 

Il giorno dell’appuntamento bisognerà presentare:

  • 1 fototessera RECENTE, ESCLUSIVAMENTE  CARTACEA;
  • La tessera sanitaria;
  • La carta d’identità scaduta o deteriorata oppure la denuncia di smarrimento o furto (se la carta precedente è deteriorata al punto da renderla non presentabile all’ufficio, è necessaria in ogni caso la denuncia presso il Comando dei Carabinieri);
  • LA  RICEVUTA DI PAGAMENTO EFFETTUATO DI  23 euro.

IL DOCUMENTO ARRIVERA’ DOPO UNA SETTIMANA DAL GIORNO DI EMISSIONE.

Luogo
Data e Orario
Dettagli Appuntamento
Richiedente
Riepilogo

Luogo 1/5

I campi contraddistinti sono obbligatori

Luogo
Data e Orario
Dettagli Appuntamento
Richiedente
Riepilogo

Data e Orario 2/5

I campi contraddistinti sono obbligatori

Luogo
Data e Orario
Dettagli Appuntamento
Richiedente
Riepilogo

Dettagli Appuntamento 3/5

I campi contraddistinti sono obbligatori

Luogo
Data e Orario
Dettagli Appuntamento
Richiedente
Riepilogo

Richiedente 4/5

I campi contraddistinti sono obbligatori

Luogo
Data e Orario
Dettagli Appuntamento
Richiedente
Riepilogo

Verifica dei dati 5/5

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri