Il Canone unico patrimoniale (Cup), introdotto dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 e successivamente modificato, è entrato in vigore il 1° gennaio 2021. Questo canone si applica nei seguenti casi:
- Occupazione di suolo/aree pubbliche:
- riguarda l'occupazione di aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, inclusi gli spazi sopra o sotto il suolo pubblico.
- sono comprese le stradi statali, regionali o provinciali che si trovano all'interno del centro abitato, secondo quanto stabilito dall'art. 2, comma 7, del D.lgs. 30 aprile 1992, n. 285.
- Tipologie:
- permanente
- temporanea
- occasionale
- occupazioni d'urgenza
- Diffusione di messaggi pubblicitari:
- il Cup si applica alla diffusione, anche abusiva, di messaggi pubblicitari tramite impianti installati su aree appartenenti al demanio o patrimonio del Comune.
- è applicabile anche nel caso di messaggi pubblicitari su beni privati visibili da luoghi pubblici o aperti al pubblico.
- Tipologie:
- annuali
- temporanei
- pubbliche affissioni
- Occupazione di aree destinate a mercati:
-
- riguarda l'occupazione, anche abusiva, delle aree destinate a mercati
- nel caso di occupazioni mercatali temporanee, il canone comprende anche la tariffa per il servizio di raccolta dei rifiuti (Tari).
- Per occupazione si intende la disponibilità o l’occupazione, anche di fatto, di suolo o di spazi pubblici per una utilizzazione particolare che li sottrae all’uso generale della collettività. L'occupazione può essere permanente o temporanea.