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001006
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Regione Piemonte

SPID

  • Servizio attivo

Presso il Comune di Almese, Sportello di Facilitazione Digitale, è possibile, su appuntamento, far riconoscere la propria identità e completare, poi, autonomamente, la procedura on line per attivare lo SPID.


A chi è rivolto

Residenti nel Comune di Almese che abbiano compiuto 18 anni

 

Descrizione

Lo SPID è il “Sistema Pubblico di Identità Digitale”, ovvero le credenziali (nome utente e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

Per attivare lo SPID con riconoscimento presso uno Sportello Pubblico, è necessario:

  1. far verificare la propria identità presso un soggetto autorizzato, come il Comune di Almese
  2. completare poi la richiesta di attivazione collegandosi al portale di uno dei Gestori d'Identità che accettano questa modalità di riconoscimento

Attenzione: presso il Comune non si ottengono le credenziali SPID ma è possibile far verificare, gratuitamente, la propria identità, per poi completare on line la procedura ed ottenere nome utente e password.

Come fare

Se si desidera far verificare la propria identità presso il Comune di Almese, è possibile telefonare al numero 0119350201 int.1

Cosa serve

Al Punto Spid il cittadino deve avere il codice di prenotazione e presentare:

  • la tessera sanitaria non scaduta (CNS/CRS)
  • un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
  • il numero di cellulare personale
  • un indirizzo e-mail personale

L’operatore incaricato:

  1. verifica l'identità del cittadino
  2. compila la richiesta di SPID online
  3. consegna la prima parte del codice di attivazione

Il cittadino riceve al proprio indirizzo e-mail:

  • la seconda parte del codice di attivazione
  • un file allegato che servirà per attivare lo SPID

Si raccomanda di controllare la sezione Spam o Promozioni.

Successivamente, sul portale del Gestore d’Identità scelto, viene richiesto di:

  1. caricare il file ricevuto in allegato all’email
  2. inserire le due parti del codice di attivazione in suo possesso

Cosa si ottiene

S'invitano tutti i cittadini interessati ad utilizzare i servizi on line del Comune, a dotarsi delle credenziali SPID.

Tempi e scadenze

Si ricorda che dal 1° marzo 2021 le Amministrazioni non possono più rilasciare o rinnovare credenziali per l’identificazione e l’accesso dei cittadini ai propri servizi in rete, diverse da SPID, CIE o CNS, fermo restando l’utilizzo di quelle già rilasciate, fino al 30 settembre 2021.

Accedi al servizio

Punti Spid per la verifica dell'identità: Sportello di Facilitazione Digitale, piano terra, Comune di Almese. Su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 10.30 e il lunedì e il mercoledì anche dalle 14 alle 18, secondo la disponibilità nelle agende di prenotazione

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Gestito da:

Settore Affari Generali

Piazza Martiri della Libertà 48, 10040 Almese (TO)

Sportello Facilitazione Digitale

Pagina aggiornata il 17/06/2024

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