Per informazioni su laboratori per bambini e altri eventi:
biblioteca.eventi@comune.almese.to.it
SERVIZIO DI PRESTITO DIGITALE
La tessera personale permette sia il prestito dei libri/DVD disponibili in Biblioteca, sia l’accesso al servizio di prestito digitale (e-book) offerto da Media Library On Line.
Attraverso questa piattaforma è possibile gratuitamente:
– leggere e-book;
– ascoltare musica e audiolibri;
– leggere giornali, riviste, quotidiani;
– partecipare a corsi di formazione on-line (e-learning)
Catalogo: www.medialibrary.it
“AREA LETTORI”
Cliccando su “Area Lettori” nel sito sbv.erasmo.itè possibile accedere ai servizi web della Biblioteca che danno la possibilità di:
– prenotare i libri che le interessano e scegliere la biblioteca in cui vuole ritirarli (la prenotazione attualmente avviene tramite la mail prestitibibliotecadialmese@gmail.com);– controllare la scadenza dei prestiti;
– proporre un acquisto;
– salvare l’elenco dei suoi libri preferiti o le sue ricerche preferite;
– vedere i libri che ha già letto;
– iscriversi alla newsletter della biblioteca;
– aggiornare i dati personali;
– essere sempre aggiornata sugli autori e argomenti che preferisce.
Per la consultazione on line del catalogo libri, i lettori possono entrare nel sito Erasmo con la password che viene data al momento dell’iscrizione, consultare il catalogo della nostra Biblioteca e delle Biblioteche iscritte al sistema Bibliotecario Valsusa, prenotare libri, scaricare gli E-book (libreria digitale).
BOOK CROSSING
Il progetto di bookcrossing del Comune di Almese si amplia! Ad oggi, infatti, lo scambio libri riguarda tutto il territorio almesino, dal centro, passando per Rivera e fino a Milanere, grazie alla recente aggiunta di “Book Stop” a sette fermate degli autobus munite di pensilina. Questi nuovi punti di scambio si aggiungono ai due banchetti installati presso la Biblioteca Civica "Giorgio Calcagno" Almese e il Teatro Magnetto e alle due casette in Piazza Martiri della Libertà e al Parco Robinson di Rivera, queste ultime frutto del contributo del Gruppo Scout Almese I.
Un progetto reso possibile dalla preziosa collaborazione dei volontari della Biblioteca Civica di Almese, che controllano periodicamente i punti di scambio dei libri, assicurandosi che siano sempre forniti di proposte letterarie interessanti, e che hanno provveduto sia al rifornimento iniziale di tutti i “Book Stop” per dare il via all’iniziativa sul territorio, sia a quello presso le fermate degli autobus.