Descrizione
L’associazione LiberAmente propone, in collaborazione con la Consulta Giovanile di Almese, l’apertura pomeridiana della sede in Via San Sebastiano 6 per permettere alle ragazze e ai ragazzi di avere uno spazio dove poter studiare, rilassarsi o semplicemente occupare il tempo libero, tra la fine della scuola e l’inizio delle attività extrascolastiche.
Al momento, quindi, lo spazio è aperto due pomeriggi a settimana – il mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 – con una volontaria o un volontario di LiberAmente che garantisce la presenza di un adulto, lasciando tuttavia libertà ai ragazzi e alle ragazze di gestirsi il proprio tempo, e la possibilità di utilizzare gratuitamente pc e stampante, navigando sul web senza limiti grazie al wi-fi.
“Un luogo aperto dove i ragazzi e le ragazze dagli 11 anni in su possano organizzarsi in autonomia in base alle proprie esigenze, non uno spazio organizzato con attività di studio o di svago - ha dichiarato la Presidente dell’Associazione LiberAmente, Consuelo Giovazzini -. La nostra intenzione, non appena vi saranno nuovi volontari disponibili, è quella di aumentare il numero di aperture durante la settimana. Liberamente ringrazia l’Amministrazione Comunale di Almese per la possibilità di avere una sede in uno spazio molto bello e ricco di opportunità per il lavoro con i giovani e le giovani. La collaborazione con la Consulta Giovanile è stata fin da subito ottima e speriamo, con questa ulteriore iniziativa, di poter contribuire a coinvolgere un numero sempre maggiore di ragazze e ragazzi per far conoscere questo spazio che è nato per loro”. La Sindaca di Almese Ombretta Bertolo ha aggiunto: “Condivido appieno l’ottica di valorizzazione della struttura comunale per far vivere maggiormente quel luogo con attività riservate ai giovani e consentire, aprendo per le proprie attività associative, l’accesso anche a quei ragazzi e a quelle ragazze che vogliono andare alla sede della Consulta Giovani per studiare, fare i compiti e stare insieme in un posto accogliente e riscaldato.”