1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it

Nasce “ConTEiner”

Dettagli della notizia

Ad Almese un nuovo spazio che unisce e mette al centro le persone.

Data:

12 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è svolta sabato 10 gennaio, dalle 15:30 alle 20, l’inaugurazione con open day dei prefabbricati di Via Milanere ad Almese, un evento molto partecipato che ha visto la presenza di numerosi cittadini, famiglie e giovani, curiosi di scoprire da vicino il nuovo spazio restituito alla comunità.

Nel corso del pomeriggio, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscere le realtà associative che animano quotidianamente la struttura - Liberamente APSProgetto Salute e Cuori Blu - che hanno presentato i progetti e le attività attualmente in corso, pensati per coinvolgere cittadini di tutte le età. A collaborare all’evento anche le associazioni Quercia Rossa e MOV Fabula Rasa, che hanno proposto attività aperte a tutti i presenti, contribuendo a rendere l’open day un momento di incontro, partecipazione e condivisione.

Alle ore 17 si è tenuto il momento istituzionale, durante il quale il Sindaco Andrea Cavaliere ha svelato ufficialmente il nome della struttura, scelto tramite un sondaggio aperto a tutta la cittadinanza, promosso dall’Amministrazione comunale nelle scorse settimane per coinvolgere direttamente la comunità. L’evento è stato accompagnato da dj set by Raja dj e da un rinfresco offerto, creando un clima conviviale e festoso.

L’Assessore alle Politiche Sociali Ivano Osella ha spiegato il significato della scelta: "Il nome scelto è ConTEiner: ci piaceva l’idea di risignificare questa parola, trasformandola in qualcosa che parlasse di relazione, comunità e partecipazione. Proprio per questo abbiamo voluto coinvolgere direttamente la cittadinanza, promuovendo un contest aperto a tutti, attraverso il quale ciascuno ha potuto proporre un nome per intitolare la struttura compilando un semplice form online. È stato un percorso partecipato e stimolante, che ha dimostrato quanto le persone sentano questo spazio come proprio. Alla presentazione del nome e del logo era presente anche il corso di marketing della Casa di Carità Arti e Mestieri di Avigliana, i cui frequentanti hanno contribuito con entusiasmo e creatività, presentando diverse proposte. Quella scelta, l’albero con le foglie colorate, è quella che secondo noi rappresenta meglio l’idea di un nuovo inizio: un luogo che mette radici nel territorio e che cresce grazie alle persone che lo vivono ogni giorno".

Soddisfazione anche da parte del Sindaco Andrea Cavaliere"Sono molto contento della bella affluenza registrata in occasione di questo evento, che rappresenta un momento importante per la nostra comunità. Vedere tante persone partecipare, fermarsi, conoscere le associazioni e vivere lo spazio ci conferma che la strada intrapresa è quella giusta. Questi container, da oggi, assumono un significato completamente nuovo: inizialmente nati come prefabbricati abitativi per accogliere i terremotati dell’Aquila, sono stati poi utilizzati per ospitare alunne e alunni durante i lavori di riqualificazione delle scuole di Almese. Oggi questo luogo viene finalmente restituito a tutta la cittadinanza, trasformandosi in uno spazio aperto, accogliente e condiviso, che ospita progetti educativi, sociali, inclusivi e ludici. Un esempio concreto di come uno spazio possa evolversi nel tempo e continuare a rispondere ai bisogni delle persone".


Le associazioni che gestiscono lo spazio ConTEiner

Associazione Cuori Blu
Da sempre impegnata nella promozione di inclusione, sostegno e benessere per bambini e ragazzi nello spettro dell’autismo e con disabilità, insieme alle loro famiglie.
Le attività proposte, aperte a tutti, includono: Shiatsu (ogni mercoledì dalle ore 15), MusInsieme (martedì e giovedì dalle ore 15), Laboratorio creativo (sabato dalle ore 15), Yoga mamme (un sabato al mese, dalle 10 alle 12), Sportello di ascolto genitori (su prenotazione).
Info e iscrizioni: associazione@cuoribluautismo.it - 320 4891089

Progetto Salute
Un’associazione composta da professionisti che mettono a disposizione competenze e passione sui temi della salute, della prevenzione e del benessere, con l’obiettivo di offrire un supporto concreto per migliorare l’equilibrio fisico, emotivo e sociale delle persone.
Le attività proposte comprendono: aiuto compiti e sostegno allo studio, con particolare attenzione a studenti con DSA e BES; lezioni personalizzate per alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Tutti i giorni dalle 15:00 alle 19:00.

Info e prenotazioni: arete.progettosalute@gmail.com - 350 0629163

Associazione Liberamente APS
Porta gioco e socialità all’interno dello spazio condiviso di ConTEiner, con proposte ludiche aperte a tutte le età:

AGORALUDENS - Giochi di ruolo con Dungeons & Dragons
Ogni secondo venerdì del mese, dalle 19:00 alle 23:30

Info: 393 8405258 - lorenzo.bodrero@gmail.com (Lorenzo Bodrero)

Gruppo Scacchi - per appassionati e curiosi
Ogni giovedì dalle 18:00 alle 20:00
Info: 333 9174561 (Giulio Grande)

Ultimo aggiornamento: 12/01/2026, 11:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri