È uno sport nobile.

dal 16 Maggio 2023 al 28 Maggio 2023

Ricetto per l'Arte - per info cumale.ass@gmail.com

Cos'è

Il Ricetto per l'Arte – Agorà della Valsusa - nel proseguo delle iniziative per il 2023, inaugura martedì 16 maggio alle ore 18.30, una mostra di rilievo internazionale di 50 opere dell'artista spagnolo Miguel Soro che unisce alla sua attività pittorica quella sportiva di ex ciclista professionista.
L'esposizione è presentata in occasione del Giro d’Italia 2023 che vede protagoniste nella dodicesima tappa, la Bra-Rivoli,la Bassa ValleSusa e la Val Sangone.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione Sul Tornante di Almese, il patrocinio del Comune di Almese e il contributo di Poison Bike, Agrisem Almese,Cicli Sumin Dario Sant.Ambrogio, Mobili Ghibaudo Almese.
Stefano Bruno Presidente dell’Associazione Sul Tornante dice: “Arriva il Giro d’Italia in Valle di Susa, il 18 maggio con la tappa Bra Rivoli. Fra le molte iniziative che sono state organizzate per omaggiare la Corsa Rosa, spicca per originalità la mostra del pittore spagnolo Miguel Soro, che è stato anche un corridore ciclista professionista. Terminata la carriera agonistica, Miguel si avvicina alla pittura trasferendo nei suoi quadri la passione per il ciclismo e i mitici campioni del passato. La sua è una tecnica mista di collage e pittura, le sue opere sembrano vive e regalano molte emozioni a guardarle, anche a chi non è appassionato di ciclismo. Miguel Soro è un amico della nostra associazione Sul Tornante. Noi vogliamo ringraziare il Ricetto per l’Arte, l’Associazione Cumalè e il Comune di Almese , la Sindaca Ombretta Bertolo e l'Assessora alla Sport Sara Gamba, per la disponibilità data per poter realizzare questa mostra. Per aver messo a disposizione questa bella location del Ricetto e per gli utili suggerimenti forniti, ringraziamo anche gli sponsor che ci hanno aiutato. Vi aspettiamo!”

Virna Suppo, Presidente dell'Associazione Culturale Cumalè, entusiasta dichiara: “ Il sogno dell'Agorà , oggi ormai una solida realtà , fa un ulteriore passo avanti grazie al sodalizio con l'Associazione Sul Tornante e il supporto dell'Amministrazione Comunale e degli sponsor privati, che credono e sostengono il progetto avviato nel 2019. Un passo importante per portare l'Agorà della Valsusa in Europa.”
Miguel Soro (1976) è un artista spagnolo con un passato importante da ciclista professionista per tre stagioni (2001-2003), vestendo i colori della squadra portoghese Jodofer y Matesica (2 vittorie) le volate la sua specialità, da dilettante ha vinto diverse corse importanti, ha corso anche per il team Miche in Italia. Prima ancora, promettente giovane, è stato selezionato fra juniores in Nazionale e ha vinto un titolo mondiale a squadre con Miguel Morras (unico successo mondiale per la Spagna). Miguel Garcia Soro, nell’ambiente delle corse è conosciuto come il Toro Garcia. La grande passione per la bicicletta continua anche successivamente alla sua carriera ciclistica e si riversa nella sua produzione artistica ispirata ai grandi ciclisti del presente e del passato che coglie nei momenti più sofferti o esaltanti delle gare e delle epiche imprese. Il corpo teso nello sforzo, il balenare di un sorriso, i segni della fatica che scavano il volto, i momenti concitati della foratura, prendono vita nelle grandi tele che l'artista realizza con uno stilo unico e personale che si basa su una tecnica mista di collage e pittura. Una poetica del racconto: la narrazione di un mondo in cui la resistenza e il coraggio, la resa e la vittoria, la rabbia e la pazienza degli atleti diventano metafora dell'esistenza. Le opere di Miguel Soro sono state esposte in mostre e musei in varie parti del mondo e nell’ambito di importanti eventi ciclistici.

Giovedì 18 maggio in occasione della 12 tappa del Giro d’Italia la mostra sarà visitabile tutto il giorno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.
Mostra: “E’ uno sport nobile” mostra d’arte di Miguel Soro
Luogo: Ricetto per l’Arte – Agorà della Valsusa
Inaugurazione: martedì 16 maggio 2023, ore 18.30
Periodo: dal 16 al 28 maggio 2023
Orari: giovedì 18 maggio 10.00-13.00 15.00- 18.30 tutti i giovedì e venerdì 18.30- 20.30 -sabato 15.00 – 17.00, domenica 15.30 -18.30
Info e prenotazioni: Associazione Culturale Cumalè - cumale.ass@gmail.com
Tel : 328 9161 589

A tutti

Mag

Mag

21:30 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2023, 16:35