1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it

Trail Care Day – Mani sui sentieri

dal 24 Maggio 2026 al 24 Maggio 2026

Il primo evento organizzato dal Comune di Almese su idea e con il coordinamento di Musinè Trails Collective, dedicato alla cura dei sentieri.

Cos'è

Domenica 24 maggio 2026 si terrà ad Almese il primo evento pubblico di Musinè Trails Collective (MTC), intitolato “Trail Care Day - Mani sui sentieri”, un’iniziativa organizzata dal Comune di Almese e aperta a tutta la cittadinanza.

Musinè Trails Collective nasce dall’impegno di due ecovolontari del gruppo di Almese che, unendo la passione per la mountain bike e l’attenzione per il territorio, hanno deciso di dedicarsi alla costruzione e manutenzione dei sentieri locali, con l’obiettivo di renderli sempre più fruibili, sicuri e curati per tutte e tutti.

L’evento del 24 maggio, che il Comune promuove perché finalizzato alla sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della conoscenza e cura del proprio territorio e patrimonio sentieristico, rappresenta il primo momento di apertura del collettivo alla comunità, con una giornata dedicata al trail caring, ovvero alla cura e manutenzione dei sentieri esistenti

Il programma della giornata

Il ritrovo è previsto alle ore 09:30 in Piazza Martiri della Libertà, davanti al Municipio di Almese. Le attività, programmate nell’area della Goja del Pis, inizieranno alle ore 11:00.

Le operazioni saranno accessibili a tutte e tutti, anche a chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di attività: il collettivo metterà a disposizione utensili manuali professionali e guiderà i partecipanti nelle attività di cura del sentiero. Si consiglia di partecipare con abbigliamento e calzature adatte ad attività all’aperto, preferibilmente da escursionismo o lavoro in ambiente naturale, e di portare con sé un paio di guanti. La partecipazione è aperta a tutte le età, purché si sia in grado di camminare agevolmente sui sentieri; per i minori è richiesta la presenza di un genitore o di un accompagnatore adulto.

Le attività previste non includono l’utilizzo di attrezzature a motore a scoppio né interventi complessi, ma saranno orientate a interventi leggeri e consapevoli, pensati per favorire la partecipazione e la scoperta del lavoro di manutenzione della rete sentieristica.

La sessione operativa si svolgerà indicativamente tra le ore 11:00 e le 15:00 e potrà variare in funzione del numero dei partecipanti. I gruppi di lavoro saranno seguiti e coordinati dai membri del collettivo.

Un progetto per il territorio

L’iniziativa si inserisce all’interno di un percorso più ampio che vede Musinè Trails Collective impegnato nello sviluppo e nella valorizzazione della rete sentieristica locale, in collaborazione con il Comune di Almese e altri soggetti dell’area del Musinè.

La partecipazione è libera e aperta a tutte le persone interessate.

A chi è rivolto

La partecipazione è aperta a tutti.

Luogo

Municipio

Piazza Martiri della Libertà 48, 10040 Almese (TO)

Ultimo aggiornamento: 11/05/2026, 14:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri