Al Ricetto di Almese l’inaugurazione della mostra degli artisti del Piemonte Artistico Culturale

Sabato 7 ottobre sarà inaugurata la mostra d’arte che accoglie numerose opere di ventiquattro artisti del territorio torinese, grazie alla collaborazione tra il Ricetto per l’Arte e l’associazione Piemonte Artistico Culturale.

03 Ottobre 2023

Nell’ambito del ricco programma della 24a edizione di “Arte, Artigianato, Musica e …Siole Piene” sabato 7 ottobre alle 16:00 al Ricetto per l’Arte di Almese, sarà inaugurata la mostra “Artisti al Ricetto”, realizzata con il patrocinio del Comune di Almese.

Più di quaranta le opere realizzate da ventiquattro artisti dell’associazione Piemonte Artistico Culturale, provenienti da Torino e provincia (elenco degli artisti in calce). Giuseppe Misuraca, Direttore Artistico del Ricetto per l’Arte, afferma: “è un onore avere gli artisti del Piemonte Artistico Culturale al Ricetto, a conferma dell'importante lavoro svolto in questi anni, che unisce arte, storia e cultura oltre il territorio della Val Susa, anche con Torino”.

L’associazione Piemonte Artistico Culturale nasce nel gennaio 1957 proprio dall’esigenza di “riunire in sodalizio gli animatori d’arte, di lettere e di scienze e i professionisti di ogni campo, ma anche di organizzare esposizioni, letture, conferenze e promuovere incontri e dibattiti per favorire lo studio e la conoscenza del patrimonio artistico del Piemonte, realizzando degli scambi tra Torino e altre città o regioni o associazioni italiane”. Un programma che ha coinvolto scrittori, docenti, critici d’arte, pittori, scultori, grafici in un “costante impegno di divulgazione, di acquisizione, di informazioni e di studi”, come scrive il critico d’arte Angelo Mistrangelo in occasione dei cinquant’anni di attività dell’associazione. Tantissime le esposizioni realizzate in cui non sono mancate firme come Mario Merz Giorgetto Giugiaro, Romano Gazzera, Ottone Rosai, Abacuc, Mario Sironi, Mario Schifano, Gilberto Zorio, Ugo Nespolo, Manzù, Enrico Baj.

Il Ricetto per l’Arte, oggi Agorà della Valsusa, con la sua storia e i suoi eventi artistici è in perfetta sintonia con le linee dettate dal Piemonte Artistico alla sua nascita: le stanze accolgono le opere degli artisti che hanno creato dipinti e sculture per raccontare il territorio, attraverso colori e varie tecniche, dal figurativo all’astratto, dall’acquerello alle velature e pennellate leggere.

“Il binomio tra la nostra associazione e il Ricetto per l’Arte con la sua Torre Medievale è per noi la massima espressione che unisce arte, storia e cultura” dichiara Claudio Fassio, Presidente del Piemonte Artistico Culturale, per ringraziare l’Associazione Culturale Cumalè per l’accoglienza.

La mostra è visitabile da sabato 7 ottobre a domenica 29 ottobre 2023; il sabato dalle 15:00 alle 17:00 e la domenica dalle 15:30 alle 18:30; in settimana su prenotazione (Ass. culturale Cumalè: cumale.ass@gmail.com, Tel. 328 9161 589).

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 14:45