Almese, Caselette e Villar Dora vincono il bando regionale per il sostegno di progetti strategici dei Distretti del Commercio

Un programma di riqualificazione triennale che mira a valorizzare i luoghi del commercio, l’attrattività urbana e le imprese dei tre territori.

23 Gennaio 2024

Valorizzare i luoghi del commercio, potenziare i percorsi di collegamento e gli accessi alle aree urbane e favorire una maggiore partecipazione dei singoli operatori commerciali e degli imprenditori del territorio: sono questi i principali obiettivi del progetto presentato dai tre Comuni del Distretto diffuso del Commercio “Monte Musinè”, di cui Almese è capofila, che sono risultati affidatari di parte del contributo stanziato da Regione Piemonte nell’ambito del bando “Sostegno di progetti strategici dei Distretti del Commercio - anni 2023-2025”.

Il progetto del Distretto “Monte Musinè” è molto ambizioso e prevede investimenti e acquisti di servizi per complessivi 355.894,56 euro, di cui 254.790,13 euro – oltre il 70% - finanziati dalla Regione Piemonte; il resto sarà cofinanziato dai tre Comuni.

Ai servizi sono destinati circa 45.000,00 euro: oltre a finanziare le attività ordinarie, questi fondi serviranno per sviluppare il sito web e le pagine social del Distretto e per creare contenuti promozionali personalizzati per i commercianti dei tre Comuni, come ad esempio brevi filmati, post e interviste.

Inoltre, si proseguirà il percorso di formazione avviato nella fase di istituzione del Distretto con corsi di marketing e comunicazione dedicati ai commercianti. Questa azione è stata pensata in particolare per incentivare la formazione e l’ammodernamento dei privati, sotto la guida esperta di docenti, per migliorare il livello di digitalizzazione del punto vendita, ma soprattutto per aumentare la consapevolezza che solo attraverso un sistema condiviso di promozione e di utilizzo coordinato dei social media è possibile migliorare il livello di comunicazione e di promozione dell’intero territorio.

Sotto la voce degli investimenti, invece, sono previsti progetti per complessivi 311.112,56 euro. Tale somma sarà in parte destinata ai Comuni del Distretto per riqualificare le zone commerciali: per quanto riguarda Almese, in piazza Martiri della Libertà, sono già iniziati i nuovi lavori di riqualificazione volti a favorire la vivibilità e l’accessibilità urbana, tramite l’allargamento del marciapiede e l’eliminazione delle barriere architettoniche. In un’ottica di valorizzazione dell’attrattività, invece, tra le varie voci del progetto si segnala l’acquisto di installazioni luminose, con immagini riconducibili al Distretto, e dispositivi per la filodiffusione, che saranno presto collocati presso i percorsi principali del commercio, con l’obiettivo non solo di affermare l’identità distrettuale, ma anche di valorizzare gli elementi architettonici di pregio che caratterizzano il centro storico.

Nel budget degli investimenti, infine, 120.000 euro saranno dedicati ad un bando a fondo perduto riservato ai commercianti del Distretto per il miglioramento dell’esterno dei loro negozi (a titolo esemplificativo, tende, serramenti, insegne, dehor) o per implementare i loro siti e creare nuovi servizi digitali.

Il bando sarà presto pubblicato con tutte le indicazioni dei requisiti necessari e dei progetti finanziati.

“Siamo molto soddisfatti del risultato del bando: è il frutto del lavoro di squadra tra amministratori, funzionari comunali e i rappresentanti delle realtà commerciali e associative del territorio - ha dichiarato l’Assessora al Commercio, Sara Gamba -. Un ringraziamento in particolare va alla nostra Manager di Distretto, Consuelo Giovazzini, che ha saputo coinvolgere i commercianti durante la fase di progettazione e che è riuscita a coordinare e armonizzare le diverse esigenze dei Comuni del Distretto”.

"Il bando regionale - ha aggiunto la Manager del Distretto, Consuelo Giovazzini - ci darà anche la possibilità di creare dei team di professionisti che potranno lavorare in sinergia sulla comunicazione, sul turismo e sui temi importanti per commercianti e cittadinanza, come quello dell'inclusione; ripartiremo dai progetti pilota dell'anno scorso per creare ibridazione e innovazione con lo scopo di sostenere e continuare a vivacizzare il territorio".

“Massima soddisfazione da parte della nostra Amministrazione per la vittoria di questo bando - ha concluso la Sindaca Ombretta Bertolo -. Si tratta di un progetto molto innovativo che dimostra una vicinanza particolare della Regione al tessuto commerciale dei comuni piemontesi, vista la decisione di mettere a disposizione dei commercianti dei soldi a fondo perduto. Nonostante il nostro impegno costante negli anni volto a favorire il commercio locale, non avevamo mai avuto a disposizione una cifra per poter finanziare direttamente i privati. Si è infatti rivelata saggia la decisione da parte del nostro Comune di capire l’importanza di diventare ‘Distretto del commercio’ per poter avere accesso a una serie di finanziamenti, indispensabili per favorire quei commercianti che si mostrano più interessati a creare coesione tra di loro e a modernizzare le loro realtà. Perché per diventare sempre più competitivi bisogna capire che ci vuole innovazione, lungimiranza e qualità del servizio al cliente”.

Ultimo aggiornamento: 23/01/2024, 10:11