Almese entra a far parte del GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone

Un'adesione che sottolinea l'impegno dell'Amministrazione nell'incoraggiare e sostenere progetti finalizzati a promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio.

24 Gennaio 2024

Il Comune di Almese è lieto di annunciare ufficialmente il suo ingresso nel Gruppo di Azione Locale (GAL) Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone. La decisione è stata formalmente ratificata durante l'assemblea dei soci tenutasi martedì 16 gennaio presso la sede dell'Unione Montana a Lanzo.

Il GAL rappresenta un importante strumento di cooperazione tra enti locali, istituzioni, e attori del territorio finalizzato allo sviluppo sostenibile delle comunità rurali. L'adesione del Comune di Almese sottolinea quindi l'impegno dell'Amministrazione nell'incoraggiare e sostenere progetti finalizzati a promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio.

La Sindaca di Almese, Ombretta Bertolo, ha commentato con entusiasmo questa nuova collaborazione dichiarando: "L'ingresso di Almese nel GAL rappresenta un passo significativo verso una maggiore coesione e sviluppo del nostro territorio. La cooperazione tra i comuni facenti parte di questa compagine societaria offre nuove opportunità per la realizzazione di progetti concreti che beneficeranno l'intera comunità. Per entrare nel GAL ho lavorato fin dai primissimi anni del mio primo mandato, insieme alla Sindaca di Condove di allora, Emanuela Sarti, con l'intenzione di poter accedere ai fondi  LEADER - fondi europei diversamente non accessibili - sia come Comune sia per i cittadini piccoli imprenditori o potenziali imprenditori nell'artigianato, nel turismo e nella filiera del legno, ad esempio, per dare via a start up o comunque per migliorare e potenziare le attività già esistenti sul territorio. Un impegno che negli anni è proseguito, in sinergia anche con l’attuale Sindaco di Condove, Jacopo Suppo, portandoci finalmente - dopo che si sono verificate le condizioni economiche e politiche per l’ampliamento dei GAL del Piemonte - a entrare a far parte del GAL più vicino a noi, col quale condividiamo una montagna ricca di opportunità in campo agricolo, forestale e turistico. Sono fiduciosa che questa sinergia tra comuni del GAL Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone porterà a risultati positivi e a un futuro più prospero per tutti i nostri cittadini”.

Ultimo aggiornamento: 24/01/2024, 11:35