Almese sempre più digitale

Sarà operativo a tutti gli effetti a partire da martedì 2 maggio il nuovo sito web del Comune di Almese.

28 Aprile 2023

Rinnovato nella veste grafica e nella maggiore fruibilità per il cittadino, il nuovo portale istituzionale (disponibile all'indirizzo comune.almese.to.it) è stato realizzato secondo le ultime linee guida AgID, grazie al contributo del PNRR “Misura 1.4.1 - Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici”.

Parallelamente, sul sito istituzionale, verrà attivato anche il nuovo Sportello Unico Digitale: uno strumento pensato per rendere più semplici e veloci le relazioni tra le imprese, i professionisti, i cittadini e la Pubblica Amministrazione, che consentirà ad ogni cittadino di avere in un unico posto tutta la modulistica e il dettaglio delle procedure sui vari servizi offerti dal Comune. Inoltre, grazie a SPID e a CIE, ogni cittadino sarà autonomo nella compilazione delle istanze - che potrà avvenire direttamente da casa o dal proprio dispositivo mobile - le quali verranno protocollate in automatico e successivamente visualizzate ed elaborate dall’Ufficio di competenza, con notevole risparmio di tempo e a vantaggio dell’ambiente.

Come già annunciato in precedenza, dal mese di marzo è attivo anche lo Sportello di Facilitazione Digitale, un servizio di supporto ai cittadini per l’accesso a servizi e benefici resi dalla Pubblica Amministrazione, pensato per accompagnarli nel processo di transizione digitale con l’obiettivo di rendere le operazioni il più semplice possibile. Grazie alla creazione di questo Sportello, infatti, il Comune di Almese offre un servizio gratuito a quei cittadini che hanno difficoltà con l’accesso a Internet, agevolandoli nell’apprendimento delle competenze digitali di base per l’accesso ai servizi degli Enti Pubblici, ma anche per il rilascio gratuito dell’identità digitale, lo SPID, che permette oggi di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.

Si ringraziano tutti i dipendenti del Comune di Almese che, con notevole sforzo e dedizione da parte di tutti gli Uffici, si stanno adoperando per rendere i servizi più fruibili ai cittadini. Una transizione che parte prima di tutto dall’interno, in quanto sono solo richiede un cambio di prospettiva dei dipendenti della Pubblica Amministrazione, ma anche un impegno costante per l’aggiornamento e la formazione all’utilizzo dei nuovi strumenti di lavoro.

CONTATTI E ORARI SPORTELLO DI FACILITAZIONE DIGITALE
Lo Sportello di Facilitazione Digitale si trova presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Almese (Piazza Martiri della Libertà, 48).

Giorni e orari di apertura:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30.
Durante tale orario sarà presente un operatore che aiuterà i cittadini richiedenti nella compilazione delle istanze e nell’avvio delle procedure per il rilascio dello SPID, che sarà attivo entro 5 giorni dall’avvenuta richiesta.

Per richiedere informazioni o prendere appuntamento: digitale@comune.almese.to.it
Tel.: 011 9350201 int. 1-1.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 15:15