1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Aperte le iscrizioni per le Siole Piene

Dettagli della notizia

Domenica 1 ottobre si terrà l'evento "Arte, artigianato, musica e Siole Piene" a Rivera: tradizioni culinarie, ma anche artigianato locale ed eventi culturali. Gli espositori dovranno inviare la domanda di partecipazione entro venerdì 1 settembre.

Data:

19 Luglio 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Anche quest’anno a Rivera di Almese torna “Arte, artigianato, musica e Siole Piene”, manifestazione che si inserisce nella rassegna GustoValsusa, patrocinata dal Comune di Almese e sostenuta da molte Associazioni del Territorio. Il 1o ottobre si terrà la Mostra Mercato di prodotti artigianali e locali, con lo scopo di far riscoprire gusti e ricette della nostra tradizione, promuovere i prodotti agroalimentari del territorio e soprattutto valorizzare l’artigianato locale. Artigianato e cultura enogastronomica, recupero delle tradizioni, promozione e valorizzazione dei prodotti del nostro territorio sono infatti le finalità dell’evento, giunto ormai alla sua 24a edizione.

Un appuntamento tradizionale per i cittadini almesini, che tutti gli anni festeggiano la Madonna del Rosario riportando sulle tavole e per le strade di Rivera le tipiche cipolle ripiene. Il cuore dell’evento è infatti una serie di concorsi gastronomici per valutare i migliori cuochi di “siole piene”, torte, frittelle di mele e biscotti. Le cipolle in competizione vengono divise in Siole tradizionali di Rivera di magro con amaretti e Siole con carne o altre varianti, secondo il gusto e la fantasia dei partecipanti. Vengono coinvolti anche altri produttori locali per un’esperienza enogastronomica completa e tipica. Ma la fiera delle Siole Piene prevede anche artigianato, spettacoli e appuntamenti religiosi: mercatini in piazza, la Santa Messa, la processione religiosa e diversi eventi culturali.

Tutti gli espositori interessati possono presentare domanda di partecipazione inviando il modulo di iscrizione entro venerdì 1o settembre 2023 al seguente indirizzo e-mail: info@siolepiene.it

In allegato la lettera d’invito, la domanda di partecipazione e il regolamento per la partecipazione.

Ph Rosa Del Gaudo
IG @ilfollettopanettiere

Ultimo aggiornamento: 20/07/2023, 13:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri