“Carnevale magico”

Un'edizione speciale che unisce Almese, Villar Dora e Caselette!

02 Febbraio 2024

Il tradizionale Carnevale di Almese e Villar Dora torna quest’anno con un bel po’ di novità.

Grazie alla collaborazione tra i Comuni del Distretto diffuso del Commercio “Monte Musinè”, infatti, si è aggiunto anche il Comune di Caselette ad arricchire il programma 2024, in una nuova edizione dedicata al tema della magia, pensata per coinvolgere e valorizzare le tradizioni carnevalesche dei tre paesi, in due giornate straordinarie di festa e divertimento.

L'evento si svolgerà sabato 10 e 17 febbraio e promette momenti indimenticabili per grandi e piccini e spettacoli magici ideati per celebrare l'allegria e la fantasia del Carnevale.

Alla preparazione delle due giornate hanno contribuito attivamente anche le associazioni dei tre Comuni, arricchendo il programma con proposte creative e coinvolgenti, tra cui la sfilata del 17 febbraio, che le vedrà sfoggiare costumi e maschere sorprendenti, animando le strade di Almese e Villar Dora con allegria e spensieratezza.

Un contributo fondamentale alla riuscita dell’iniziativa verrà dato anche dai commercianti di Almese, Villar Dora e Caselette, i quali sono stati invitati dalle tre Amministrazioni a cooperare proponendo l’allestimento di vetrine a tema, con l’obiettivo di dare visibilità alle rispettive realtà in maniera sinergica.

Inoltre i tre Comuni del Distretto “Monte Musinè” saranno uniti anche nella tradizionale premiazione delle maschere più belle, formando una giuria che aggiudicherà ai costumi più coerenti con il tema “magico” di questa nuova edizione del Carnevale, dei buoni spesa spendibili nelle librerie e cartolerie di Almese, Villar Dora e Caselette.

Ma le sorprese non finiscono qui: a coronamento dei festeggiamenti, dopo 26 anni, il falò di Carnevale ritorna a Milanere domenica 18 febbraio alle ore 21:00. L'evento, organizzato dal Comitato Fiera Agricola Zootecnica in collaborazione con il Comune di Almese, avrà luogo nei prati a fianco del Cimitero di Milanere (Area Fiera). Durante la serata, saranno offerti deliziosi dolci, vin brulé e cioccolata per riscaldare l'atmosfera e rendere l'evento ancora più speciale.

Matilde Bove, Consigliera Comunale di Almese con deleghe all'animazione territoriale, ha commentato l'importanza del Carnevale nell'ambito della creazione di reti tra territori e all'interno dei Comuni: "L'evento del Carnevale rappresenta un momento unico di condivisione e collaborazione tra le nostre comunità. Grazie alla partecipazione attiva delle Amministrazioni comunali di Villar Dora e Caselette, della Pro Loco di Villar Dora, del Distretto del Commercio e delle numerose associazioni, siamo riusciti a creare un'esperienza coinvolgente e inclusiva per tutti i cittadini. Il ‘Carnevale magico’ non è solo un'occasione di divertimento, ma anche un momento di unione e solidarietà tra i nostri territori."

Di seguito il programma completo del “Carnevale magico” di Almese, Villar Dora e Caselette:

Sabato 10 febbraio
ore 14:00, Festa di Carnevale a Caselette presso l'oratorio, Via Don Colombero 1
in collaborazione con il comune e le associazioni caselettesi
Premiazione delle maschere più belle

Sabato 17 febbraio
Sfilata di Carnevale da Villar Dora ad Almese con le associazioni del territorio
ore 14:00, Ritrovo in Piazza dei Donatori di Sangue a Villar Dora
ore 14:30, Partenza del corteo mascherato
ore 16:00, Arrivo al campo da calcio in via Santo Stefano, Rivera, Almese
Premiazione delle maschere più belle del corteo e spettacolo del Mago

Domenica 18 febbraio