Distretto diffuso del Commercio Monte Musinè e Premio d’Arte Agnese Milani: la sinergia tra arte e commercio coinvolge tutta la cittadinanza

Dal 12 al 22 settembre, per la VI edizione del Premio d’Arte Agnese Milani tutta la cittadinanza è invitata a votare le opere recandosi nelle attività commerciali aderenti al nuovo progetto.

11 Settembre 2023

Il Premio d’arte “Agnese Milani” giunto alla sua VI edizione, ideato e promosso dall’Associazione Culturale Cumalè, patrocinato da Città Metropolitana, Unione Montana Valle Susa, Comune di Almese e sostenuto da ACSEL Spa e FINDER Spa, entra nel vivo del suo programma coinvolgendo attivamente il territorio con l’esposizione delle opere nelle attività commerciali e culturali. Quest’anno il premio si inserisce in un progetto più ampio che coinvolge il Distretto diffuso del Commercio Monte Musinè e vede il Comune di Almese come Comune pilota: il premio, infatti, quest’anno vuole essere motivo di attrazione e strumento di sostegno per tutte le attività commerciali del distretto, comprese quelle dei territori di Caselette e Villardora.

Così da martedì 12 a venerdì 22 settembre nelle vetrine e all’interno dei negozi saranno esposti i dipinti e le sculture accompagnati dalle poesie donate dai poeti del territorio: Rinaldo Ambrosia, Luigi Angelino, Valentina Bollo, Lea Giacone, Mario Palladino e alcuni poeti dell’Associazione “Due Fiumi” di Torino, Angela Donna, Egle Bolognesi, Marcella Saggese, Marino Tarizzo. Infatti, oltre ai premi della giuria tecnica è previsto il premio della giuria popolare: tutte le persone che vorranno potranno recarsi nei negozi che hanno aderito all’iniziativa e lasciare in un’urna il numero che identifica l’opera da loro scelta. Durante la premiazione che si terrà domenica 24 settembre alle 17:00, uno tra i partecipanti al voto sarà sorteggiato per la vincita di un cestino di prodotti del territorio. Consuelo Giovazzini, manager del Distretto Diffuso del Commercio Monte Musinè, dichiara: “esperienze e ibridazioni valorizzano il lavoro del commerciante e, nello specifico, dell'artista. È l'arte che trova spazio nelle vetrine del quotidiano”.

Non solo, dunque, salvaguardia dell’ambiente: la mostra d’arte, che quest’anno ha come tema l’acqua, non si serve solo del riutilizzo di materiali di riciclo e di colori, vernici e supporti rispettosi dell’ambiente, ma arriva anche a coinvolgere attivamente il pubblico e la cittadinanza, invitandoli all’espressione della propria preferenza.

Attraverso le pagine social del Ricetto per l’Arte – Agorà della Valsusa, dell’Associazione Culturale Cumalè e del Distretto Diffuso del Commercio Monte Musinè, saranno pubblicate le singole opere con il numero che le identifica e l’attività commerciale dove poterle vedere. Nel caso in cui qualche attività fosse chiusa per giorno di riposo, la scelta effettuata potrà essere inserita in una delle urne presente negli altri negozi. Per informazioni contattare l’associazione culturale Cummalé: cumale.ass@gmail.com, Tel : 328 9161 589.

­­­­­­­­­­______________

Qui l’elenco delle attività partecipanti: Da Clara Abbigliamento, Fiore di Maggio, Dolce Stil Novo Libreria, Cartoleria della Piazza, Mobili Ghibaudo, La Bottega delle Robe Veje, Lavasciuga Il Delfino, Mn Image Di Norman Tacchi, L’infinito onoranze funebri, Il Fornetto, Ferramenta da Mirko, Otticamente, Fiori Villano Gerarda, Panetteria Badellino, Caffetteria Tabacchi di Domenino Cristina, Teatro Magnetto, La Tana di Chiaralice.

Ultimo aggiornamento: 12/09/2023, 11:14