Due Laghi Jazz Festival: Jorge Pardo e Stefania Tallini

Sabato 29 luglio il concerto per flauto e pianoforte vedrà l'esibizione in duo in prima assoluta del flautista spagnolo Jorge Pardo e della pianista italiana Stefania Tallini, in chiusura del Due Laghi Jazz Festival.

18 Luglio 2023

Sabato 29 luglio la rassegna estiva “Estate in Almese” ospiterà i due musicisti Jorge Pardo (flauto) e Stefania Tallini (pianoforte), che si esibiranno in prima assoluta in duo, nel concerto di chiusura della XXX edizione del Due Laghi Jazz Festival. Il concerto si terrà in piazza Martiri della Libertà alle 21:30.

Jorge Pardo è nato a Madrid (Spagna) nel 1956. Inizia da giovane a suonare la chitarra, ma presto viene attratto dal mondo degli strumenti a fiato. I suoi riferimenti musicali sono molti artisti e stili diversi: Diego Carrasco, Jean Luc Vallet, Manuel Soler, Peer Wyboris, David Thomas, Ricardo Miralles, Pedro Iturralde, Vlady Bas, tra gli altri, sono riferimenti e maestri del suo ambiente.
La sua prima registrazione professionale avviene con Las Grecas, Pedro Ruy Blas e diversi musicisti della scena madrilena, tra i quali appare Paco de Lucia, con il quale lavorerà in seguito in molte registrazioni e tournée mondiali. Sempre nello stesso periodo incontra Camarón, e registra nel suo album La Leyenda del Tiempo; da allora, più di 20 album e diversi viaggi in tutto il mondo portando il suo personale linguaggio e la sua visione della tradizione musicale ispanica. È un partner abituale di Chick Corea, e suona nella sua band Touchstone in un tour mondiale. La lista dei suoi collaboratori copre gli stili e i background più diversi, dal “flauto solo” al suo ultimo progetto di Flamenco Big Band Huellas XL, i trii di flamenco e jazz o i progetti sinfonici fanno di questo musicista un autentico fuoriclasse.

Stefania Tallini è una delle più apprezzate pianiste e compositrici jazz, che ha definito la sua carriera in un peculiare e originale linguaggio pianistico e compositivo in cui si fondono influenze provenienti dal jazz, dalla musica classica e da quella brasiliana. Vincitrice di molti concorsi come pianista e compositrice-arrangiatrice, ha inciso undici dischi personali e collabora con grandi nomi del panorama mondiale: Jaques Morelenbaum, Gregory Hutchinson, Guinga, Gabriel Grossi, John Taylor, Enrico Pieranunzi, Dino e Franco Piana, Stefano Di Battista, Gabriele Mirabassi, Roberto Gatto, Dario Deidda, Michele Rabbia, Javier Girotto, Enrico Intra e la Civica Jazz Band, Tiago Amud, Hans Teuber. E in ambito classico: Corrado Giuffredi, Alessandro Carbonare, Simone e Federico Nicoletta, Phoebe Ray, Natalia Suhaveric. La sua musica è stata eseguita, tra l’altro, al Festival delle Nazioni, a la Cité De La Musique di Strasburgo, all’Universidad De Las Artes dell’Avana, al Pharos Art Foundation di Cipro. Si è esibita più volte nell’ambito dei Concerti del Quirinale e nei più importanti festival internazionali, in Italia, Francia, Germania, Lituania, Stati Uniti, Israele.

Ultimo aggiornamento: 18/07/2023, 14:37