Giro d’Italia 2023

18 Aprile 2023

Ad Almese ha registrato il quasi tutto esaurito la serata di presentazione della Tappa del Giro d’Italia del 18 maggio, organizzata dall’associazione Sul Tornante. Protagonisti della serata, tenutasi lo scorso 13 aprile al Teatro Magnetto, Stefano GarzelliPaolo Viberti Franco Balmamion: tre big del panorama ciclistico italiano che, intervistati dalla giornalista Anna Olivero, hanno deliziato il folto pubblico di spettatori con il racconto di tanti aneddoti sportivi, legati in particolare al mondo delle due ruote.

Presenti per portare il loro saluto sul palco del teatro almesino - su cui spiccava la bici del campione aviglianese Giovanni Valetti, vincitore dei Giri del 1938 e 1939 - anche Sara Gamba, Assessora alla Cultura e allo Sport del Comune di Almese, Jacopo Suppo, Vicesindaco di Città Metropolitana di Torino, Claudio Grosso, Sindaco di Valgioie, e Andrea Tragaioli, Sindaco di Rivoli.

“Ancora una volta l'associazione Sul Tornante, che ringrazio enormemente, supera se stessa con un'organizzazione impeccabile e un'energia incredibile - ha dichiarato Sara Gamba -. La serata di presentazione del Giro d'Italia è ormai un appuntamento fisso che, come Amministrazione, siamo onorati di poter ospitare e sostenere. Anche quest'anno sul palco si sono susseguiti ospiti d'eccezione che, con la bravissima presentatrice Anna Olivero, ci hanno deliziati e commossi parlando non solo di sport e di territorio, ma anche di emozioni e di crescita personale, trasmettendo valori che, oggi più che mai, dobbiamo custodire. In particolare ringrazio il dolcissimo Franco Balmamion, classe 1940, che, raccontando di essere cresciuto in una famiglia di sole donne - mamma, nonna e sorella maggiore - ha sottolineato quanto non sia così importante, per un bambino, avere una famiglia tradizionale con mamma e papà: per lui, orfano di padre in tenerissima età, come per tutti i bambini, ciò che conta è crescere circondati da tanto amore. Con l’occasione invito tutti a partecipare alla prossima iniziativa firmata Sul Tornante: il 16 maggio, al Ricetto di San Mauro ad Almese, sarà inaugurata la mostra di Miguel Soro, un artista che propone una pittura curiosa e diversa dal solito, in quanto raffigurante il tema del ciclismo”.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 14:20