“L’arte di R-ESISTERE sui sentieri della libertà”: ad Almese una domenica dedicata alla Festa d’Arte

Molti gli artisti, provenienti dal territorio almesino e non solo, che hanno intrattenuto il pubblico con diverse opere e attività per grandi e piccini: una domenica di scoperte e divertimento nell’Arboreto didattico di Almese.

12 Luglio 2023

Grande successo di pubblico per la terza edizione della Festa d’Arte, patrocinata dal Comune di Almese, che si è tenuta domenica 9 luglio nell’Arboreto didattico di Almese alla presenza della Sindaca Ombretta Bertolo.

L’iniziativa, quest’anno dedicata a “L’arte di R-esistere sui sentieri della libertà”, ha previsto tante e diverse attività per tutti, grandi e piccini, per l’intero pomeriggio di domenica. Tanti gli artisti che sono intervenuti: la violoncellista tedesca Hertha Rosa-Herseni ha accompagnato Barbara Crepaldi (Ceva) nella lettura di alcuni brani tratti dal suo ultimo libro, e poeti e scrittori hanno invitato i partecipanti a immergersi nella magia del luogo, guidandoli con racconti e poesie. In particolare sono intervenuti Lea Giacone, Rinaldo Ambrosia, Luigi Angelino e Cesare Tambussi, autori e autrici del territorio.

Ma non è stato solo lettura: Arianna Abis, artista di strada proveniente da Condove, ha tenuto un laboratorio di lettura teatrale, interagendo con adulti e bambini attraverso il kamishibai, un metodo teatrale usato dagli antichi contastorie giapponesi. La formatrice culturale Valentina Bollo ha condotto dei laboratori di pittura per adulti, mentre il fumettista almesino Luigi Sgrò e l’artista almesina Carmen Assanti hanno disegnato la R-esistenza en plein air. Accompagnati dal tamburo di Mauro Mossino di Giaveno, maestro di Biodanza, il pubblico ha potuto raggiungere il cuore del luogo, il teatro naturale dove tutti hanno potuto vivere le emozioni del Drum Circle, del Circle Voicing e della pratica Yoga condotta dalla maestra Carolina Gallai.

L’Arboreto ha inoltre ospitato l’esposizione fotografica “L’Arte di R-esistere” del Gruppo Amici ‘91 e le opere che gli artisti provenienti da tutto il Piemonte hanno creato durante le tre estemporanee realizzate nel mese di giugno nell’ambito degli eventi “Arte nel Borgo – Ricetto come Montmartre” e “Baratuciat vitigno Di-Vino”. Alle 18:00, infine, si è tenuta la premiazione delle opere pittoriche: primo classificato Simone Trotta e, a seguire, Valentina Rossi e Gianni Torretta. Una menzione speciale è andata a Francesca Viale.

Virna Suppo, Presidente dell’Associazione Culturale Cumalè che ha curato l’evento, ha dichiarato soddisfatta: “le emozioni raccolte tra il pubblico, il vedere tanti artisti arrivati anche da lontano che attraverso l’arte si uniscono al luogo che li ospita, facendo vivere magie tra cultura, immagini e suoni, ci danno l’impulso a progettare fin d’ora la prossima edizione”.

Ultimo aggiornamento: 12/07/2023, 12:53