Lo stato dei lavori alla scuola Scipione Riva Rocci

Termine dei lavori previsto entro dicembre 2023. Ora è iniziata la terza fase che, operando sulle parti della scuola visibili all’esterno, permette di immaginare quale sarà il nuovo assetto dell'edificio.

07 Luglio 2023

Continuano senza sosta i lavori alla scuola secondaria di primo grado “Scipione Riva Rocci” del Comune di Almese per l’adeguamento sismico, antincendio e igienico-funzionale della struttura.

Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è terminare la ristrutturazione entro dicembre 2023, in modo da dare la possibilità agli allievi e a tutto il personale scolastico il ritorno nelle nuove aule. Infatti, per questioni di sicurezza, per l’intera durata dei lavori le lezioni si tengono in spazi adibiti ad hoc in altre strutture comunali; tuttavia l’accesso occasionale e in sicurezza ai locali di archivio e segreteria è comunque garantito al personale amministrativo che ne abbia necessità.

I lavori, iniziati a giugno 2019, sono proceduti con continue interruzioni e grandi difficoltà a causa della pandemia, per poi riprendere in modo continuativo e a ritmo sostenuto a febbraio 2023. Le prime fasi della ristrutturazione, interessando le aree esterne della scuola e i locali al piano seminterrato dell’ala sud, hanno compreso opere non percepibili all’esterno, eppure fondamentali per la messa in sicurezza della struttura: nel sottosuolo, sotto le fondazioni, sono stati infatti realizzati dei micropali in cemento armato e acciaio per irrobustire tutte le fondazioni indirette, interne ed esterne. Si è poi proceduto con l’armatura e il getto della parte interrata del corpo ascensore e con la realizzazione delle fondazioni della nuova scala di accesso sul lato nord.

Ma sarà durante i mesi di luglio e agosto e fino a settembre che avverrà la fase cruciale della ristrutturazione: verranno infatti realizzati i setti in calcestruzzo lungo tutto il perimetro della struttura, per creare un’ossatura in cemento armato e irrobustire così l’edificio a livello sismico. Già oggi si possono vedere le basi e i ferri di armatura dei pilastri che cinturano il perimetro, e che fanno già immaginare il nuovo assetto della scuola.

Andrea Cavaliere, Vicesindaco e Assessore all’Urbanistica, ha dichiarato: “stiamo seguendo costantemente, passo dopo passo, lo sviluppo dei lavori che procedono secondo i programmi stabiliti. Per noi questo è già un grande risultato che ci permette di tirare un respiro di sollievo dopo mesi di preoccupazioni e di ultimare i lavori nelle tempistiche prestabilite. Ci teniamo a ringraziare il personale amministrativo della scuola, i docenti e gli studenti per aver acconsentito allo spostamento delle loro attività lavorative e didattiche nei mesi primaverili, permettendo all'impresa di lavorare al meglio e di completare la posa dei micropali al piano interrato in tempi molto rapidi. Ora inizia una nuova fase di lavorazioni all'esterno, che saranno molto più evidenti e apprezzabili e permetteranno a tutti di cominciare a percepire le nuove strutture della scuola.

L’Amministrazione Comunale e la Dirigenza Scolastica hanno convenuto di dare priorità al completamento di tutti i lavori essenziali per consentire l’accesso e l’utilizzo in sicurezza dei locali dell’ala nord per l’inizio del nuovo anno scolastico 2023/2024. Le restanti opere, meno impattanti sull’attività didattica, proseguiranno in parti delle aree esterne e degli interni dell’ala sud.

Ultimo aggiornamento: 12/07/2023, 12:35