Descrizione
Anche quest'anno il Comune di Almese accende la magia delle feste natalizie con un calendario di eventi ricco e variegato. Dal 6 dicembre al 6 gennaio, momenti di festa, musica, cultura e tradizione animeranno le vie del paese, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini, famiglie e visitatori in un clima di unione e condivisione.
Si parte sabato 6 dicembre in Piazza Martiri della Libertà con l'accensione dell’albero di Natale. Dalle ore 16:00 il pomeriggio sarà animato dall'intrattenimento di Magikabula, dalla musica dal vivo e dal tradizionale falò, con distribuzione di cioccolata calda. In questa occasione prenderanno il via anche il concorso “Vota la tua vetrina preferita”, l’iniziativa per spedire le letterine a Babbo Natale e il "selfie tour" con postazioni a tema natalizio dislocate per le vie del paese.
Il weekend successivo sarà ricco di appuntamenti: sabato 13 dicembre, al mattino, i gruppi di cammino guideranno l’escursione di Santa Lucia a Monte Composto, mentre nel pomeriggio si terrà la 44a edizione del Giro della Tagliafuoco a cura di Atletica Giò22. Sempre nel pomeriggio, il Centro Sociale di Milanere accoglierà la tradizionale Festa degli Anziani organizzata dall’Associazione Centro Sociale di Milanere.
Domenica 14 dicembre, Piazza Martiri della Libertà sarà il cuore del Mercatino di Natale con l’arrivo di Babbo Natale, lo spettacolo teatrale di MOV Fabula Rasa, una mostra fotografica sui murales del paese a cura del Gruppo Fotografico Amici 91 e l’intrattenimento musicale della Filarmonica Almesina nel pomeriggio, per vivere un’atmosfera natalizia a 360 gradi.
Il programma proseguirà sabato 20 dicembre con la premiazione delle vetrine dei commercianti partecipanti al concorso, accompagnata da musica e animazioni natalizie, mentre domenica 21 dicembre la Chiesa della Natività di Maria Vergine ospiterà il concerto “Musica di Natale” a cura del Coro Mater Ecclesiae.
La Vigilia di Natale, mercoledì 24 dicembre alle ore 21:30, Piazza Martiri della Libertà sarà animata dal suggestivo Presepe Vivente organizzato dalla Parrocchia di Almese. La tradizione musicale continuerà venerdì 26 dicembre alle ore 21:00 nella Chiesa di Santo Stefano a Rivera con il Concerto di Natale della Filarmonica di Rivera, seguito da un rinfresco offerto dalla stessa Filarmonica e dall’Associazione Siole Piene. Sabato 27 dicembre il Teatro Magnetto ospiterà lo spettacolo teatrale a scopo benefico “Cinque passi e una promessa”, a cura della Fondazione Talità.
Dal 6 dicembre al 6 gennaio sarà anche possibile ammirare i Presepi allestiti sul territorio, in Via Viglianis 14* e alla Cappella di S. Anna in Piazza della Fiera, creando un percorso suggestivo per tutta la comunità e i visitatori.
Inoltre, dal 20 dicembre al 6 gennaio, il Teatro Magnetto offrirà una programmazione speciale di proiezioni di film natalizi (per info sulla programmazione: www.teatromagnetto.it).
Per maggiori informazioni sugli eventi in programma visitare il sito istituzionale www.comune.almese.to.it e i social del Comune di Almese (Facebook: Comune di Almese - Instagram: comune.almese).
*PRESEPE VIA VIGLIANIS 14 - GIORNI E ORARI DI APERTURA:
Sabato 6 dicembre - dalle 14:30 (inaugurazione)
Lunedì 8 dicembre - dalle 15 alle 18
Domenica 14 dicembre - dalle 14:30
Sabato 20 dicembre - dalle 15:30 alle 17:30
Lunedì 22 dicembre - dalle 15:30 alle 17:30
Mercoledì 24 dicembre - dalle 15 alle 17
Giovedì 25 dicembre - dalle 17 alle 19
Venerdì 26 dicembre - dalle 16 alle 18
Domenica 28 dicembre - dalle 16 alle 18
Martedì 6 gennaio - dalle 15 alle 18
Per visite scolastiche: 338 6416148 (Davide) - 342 0074263 (Marcello)
