1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

“Passeggiata Ecologica” di Almese e Avigliana

Dettagli della notizia

Una mattinata che ha visto collaborare moltissimi cittadini dei due comuni limitrofi

Data:

06 Marzo 2023

Tempo di lettura:

Descrizione

Una mattinata che ha visto collaborare moltissimi cittadini dei due comuni limitrofi, tra cui anche la Sindaca di Almese Ombretta Bertolo, il Consigliere di Avigliana Renzo Tabone e gli Scout di Almese, accompagnati dagli Ecovolontari dei due comuni, dai Volontari degli A.I.B di Almese e dalla Squadra Val Messa di Protezione Civile.

Per questa nuova edizione, i due gruppi di sono occupati della pulizia di tutto il corso del torrente Messa, che da Almese arriva fino a Drubiaglio, frazione di Avigliana, riempiendo in totale quattro camionate di rifiuti, anche ingombranti.

“È stata una bella esperienza di cittadinanza attiva, che ha visto anche la partecipazione di tanti giovani e giovanissimi - ha commentato la Sindaca Bertolo -. Il mio particolare ringraziamento, infatti, va proprio ai ragazzi e ai genitori che hanno spronato i figli a partecipare: credo che la loro sia stata una scelta importante e dall’alto valore educativo, utile per dare il buon esempio e insegnare fin da piccoli l’educazione civica e l’importanza di preservare l'ambiente in cui viviamo. La mattinata di pulizia è stata molto soddisfacente, ma anche faticosa: si deve lavorare a mano, metro dopo metro, combattendo per recuperare ogni singolo oggetto buttato via, in mezzo a piante e ai tanti rovi che crescono sulle sponde del torrente, con i piedi a bagno nel greto del torrente, in condizioni che di certo non hanno facilitato il lavoro di pulizia. Lungo il percorso del fiume, oltre alla spazzatura, abbiamo trovato mobili, gomme e molti altri rifiuti ingombranti. Al giorno d’oggi, con tutta l'informazione che circola sui temi ambientali e i servizi di cui disponiamo sul territorio, mi sembra incredibile vedere ancora così tanta ignoranza e menefreghismo. Lo scopo di iniziative come questa, è proprio quello di sensibilizzare la cittadinanza a una maggiore osservanza dell'educazione ambientale, con la speranza che, prima o poi, diventi parte integrante dell’educazione civica di ognuno, affinché il nostro mondo diventi un posto migliore".

La giornata si è poi conclusa con una merenda conviviale e condivisa, per festeggiare tutti i partecipanti per il loro impegno civico.

Ultimo aggiornamento: 02/05/2023, 09:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri