Descrizione
In occasione delle giornate referendarie del 22 e 23 marzo 2026, la Struttura Complessa di Medicina Legale dell'ASL TO3 sarà disponibile per il rilascio delle seguenti certificazioni, a favore degli elettori che ne abbiano necessità:
- certificato medico di impedimento fisico - necessario per poter esprimere il voto con un accompagnatore;
- attestazione medica per elettori non deambulanti (art. 1 Legge 15/01/91 n. 15 e successive modificazioni) - necessario per poter esprimere il voto nelle sezioni del Comune esenti da barriere architettoniche;
- certificato medico per elettori in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali (L. 27.01.2006, n. 22 art. 1) - necessario per poter esprimere il voto a domicilio;
- certificato medico per elettori affetti da gravissime infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione, anche con l’ausilio dei servizi organizzati dal Comune per facilitare gli elettori disabili a raggiungere il seggio elettorale, - necessario per poter esprimere il voto a domicilio.
I Medici della S.C. di Medicina Legale sono abilitati al rilascio, gratuito, di tali certificazioni.
Gli elettori dei Comuni interessati potranno rivolgersi per informazioni e prenotazione della visita agli Uffici distrettuali della S.C. Medicina Legale di competenza nelle tre settimane precedenti le consultazioni elettorali nei giorni e negli orari indicati nell’allegato.
Nei riguardi delle persone che fossero impossibilitate ad accedere agli ambulatori (richiesta di voto domiciliare), il Servizio si renderà disponibile ad evadere la richiesta su appuntamento con le modalità sopra riportate.
Nel giorno che precede la consultazione elettorale (21 marzo 2026), un medico legale sarà a disposizione, in regime di reperibilità contattando il Centralino di Rivoli al n. 011/95511 - Centralino di Pinerolo al n. 0121/2331 - Centralino di Susa al n. 0122/621212 - dalle ore 9:00 alle ore 18:00, per l’eventuale rilascio dei certificati.
In data 22 e 23 marzo 2026, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, un medico legale sarà a disposizione presso le sedi di Collegno e Pinerolo.
Gli elettori che richiederanno il rilascio delle certificazioni in oggetto dovranno presentare, all’atto della visita medica, un valido documento di riconoscimento, il certificato elettorale e la documentazione sanitaria inerente l’impedimento fisico.
Si ritiene opportuno richiamare l’attenzione sul fatto che dovrà essere esclusivamente l’elettore a manifestare la necessità o l’esigenza di essere accompagnato a votare. A questo proposito si ricorda ancora come siano da escludere gli impedimenti di natura psichica (gravi psicosi, demenze, ecc.) di entità tale da rendere l’elettore confuso, disorientato o incapace di comunicare poiché, come ovvio, in tali casi non verrebbe espressa la volontà di voto dell’elettore ma quella dell’eventuale accompagnato.