Settembre Almesino 2023: tra musica e folklore, il ricco cartellone che chiude l’estate e apre l’autunno

Dal 1 settembre al 1 ottobre, molti eventi culturali, artistici e sportivi per grandi e piccini animeranno il territorio almesino!

21 Agosto 2023

Ad Almese torna il Settembre Almesino, la rassegna di eventi musicali e culturali che si aprirà il primo fine settimana di settembre e che vedrà la partecipazione di personaggi di spicco del panorama artistico italiano, per offrire occasioni di intrattenimento di qualità, per grandi e piccini.

A inaugurare questo nuovo mese di eventi sarà, come negli anni passati, l’associazione Borgate Dal Vivo, impegnata a portare «il festival più grande nei luoghi più piccoli»: da anni, infatti, porta il suo festival estivo itinerante nei centri minori dell’arco alpino e non solo, con l’obiettivo di valorizzare e riqualificare i luoghi più periferici rispetto ai grandi centri urbani. Se a settembre 2022 Borgate Dal Vivo aveva portato ad Almese i Modena City Ramblers, quest’anno, venerdì 1o settembre, il Parco Robinson ospiterà la Bandakabadra, street band torinese che con il suo Techno Brass Composer farà ballare il pubblico sulle note della musica dance.

Sabato 2 settembre sarà il turno degli Africa Unite, il gruppo più longevo del reggae Made in Italy: con una storia di oltre quarant’anni alle spalle, rallegrerà il Parco Robinson con il suo inconfondibile sound ricco di novità e sorprese, nel suo Perché non è fortuna Tour 2023.

Un momento sempre atteso sarà quello di domenica 3 settembre che si terrà in Piazza Martiri della Libertà (o, in caso di maltempo, nel Teatro Magnetto): Almese sarà infatti tappa del Festival Internazionale del Folklore “Castagna d’Oro”, storica manifestazione della Pro Loco di Susa giunta quest’anno alla sua 56a edizione. Parteciperanno gruppi del Brasile, di Taiwan e della Grecia. Un evento unico e prezioso, che da oltre mezzo secolo sa avvicinare popoli di tutto al mondo grazie alla messa in scena di spettacoli artistici molto suggestivi e caratteristici.

“Il mese di settembre è sempre molto sentito ad Almese” afferma Sara Gamba, Assessora alla Cultura del Comune di Almese. “Settembre chiude il periodo estivo, già molto ricco di eventi culturali e musicali, e apre quello autunnale, offrendo occasioni preziose di aggregazione e di ritrovo per la comunità cittadina e di intrattenimento e conoscenza del territorio per i turisti. Anche quest’anno il cartellone settembrino sarà ricco di manifestazioni organizzate grazie alla sinergia tra l’Amministrazione Comunale e le Associazioni almesine, per promuovere momenti di condivisione tra le persone, ma anche di scoperta e riscoperta del bellissimo territorio in cui viviamo”.

Ultimo aggiornamento: 21/08/2023, 11:38