“Storie di un paese”

Conservare la memoria storica di un paese significa guardare al futuro con rispetto sia delle tradizioni, sia delle persone che hanno vissuto in quel dato luogo prima di noi.

30 Gennaio 2023

Da questo presupposto è nato il progetto “Storie di un paese” realizzato da Borgatta’s factory, con il contributo del Comune di Almese: un documentario a interviste che racconta Almese e il suo territorio attraverso le voci e i racconti di chi quella realtà l’ha vissuta e la conosce veramente.

Dopo la presentazione ufficiale dello scorso 30 settembre 2022 al Teatro Magnetto, che ha visto la proiezione integrale del docufilm, il progetto entra ora nel vivo con la pubblicazione online delle singole interviste realizzate ai protagonisti di Almese che, con le loro voci e attraverso i loro ricordi, hanno contribuito alla stesura del racconto più autentico della comunità.

A partire da giovedì 2 febbraio, infatti, ogni settimana, verrà pubblicato un video tematico con contenuti inediti sul canale Youtube del Comune di Almese.

“È stata una soddisfazione personale immensa per noi vedere la sala gremita al Magnetto in occasione della proiezione del nostro docufilm – hanno commentato i fratelli Borgatta, Alberto e Luca -. Con questo progetto abbiamo avuto l’enorme responsabilità di dover raccontare la storia di una comunità, che si è affidata a noi e alle ragazze del Servizio Civile, e che ora chiunque potrà conoscere grazie alla diffusione dei singoli video sul canale Youtube del Comune di Almese. Una fiducia che ci è stata rinnovata per continuare questo viaggio e ciò denota, da una parte, che abbiamo raggiunto l’obiettivo, ovvero la creazione di un meccanismo di fiducia con i cittadini e l’Amministrazione Comunale, dall’altra che possiamo continuare questo racconto che ha ancora tanto da dire. Per noi è stato un grande momento di crescita, sia umanamente che per la nostra associazione, dato che uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati fin da quando abbiamo iniziato questa avventura come Borgatta’s factory è sempre stato quello di valorizzare il paese in cui viviamo. E ‘Storie di un paese’ rappresenta il fiore all’occhiello da quando esistiamo ufficialmente”.

“’Storie di un paese’ non è un semplice progetto, ma un tesoro prezioso che abbiamo tutti il dovere di custodire, un archivio di ricordi che parla di noi, della nostra comunità e del nostro territorio che rimarrà per sempre - ha dichiarato la Sindaca di Almese, Ombretta Bertolo -. Nei prossimi giorni le video interviste, che includono anche tanti contenuti inediti, verranno divulgate sul canale Youtube istituzionale, così da permettere a tutti di conoscere la storia, le bellezze, i valori e le tradizioni di Almese, attraverso le voci dei suoi protagonisti. Sono molto orgogliosa di poter donare, grazie all’ottimo lavoro di produzione e montaggio svolto dai fratelli Borgatta, questo prezioso archivio alle nuove generazioni e non solo. Ringrazio l’Assessora alla Cultura del Comune di Almese, Sara Gamba, e la Consigliera Matilde Bove, per aver creduto e fortemente voluto, insieme a me, il progetto, e la giornalista Anna Olivero, per aver coordinato le ragazze del Servizio Civile 2019, Maria Chiara Bennardo, Valeria Bossù e Morgana Spina, nella realizzazione delle interviste ai cittadini. Dal 2 febbraio tutti sintonizzati sul nostro canale Youtube, mi raccomando. Buona visione a tutti!”.

Collegamenti:
YOUTUBE Comune di Almese
FACEBOOK Comune di Almese
INSTAGRAM Comune di Almese
Borgatta's factory (sito web)

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 15:11