Terminato il piano asfaltature 2023 con nuovo volto per le due strade provinciali

Grazie ai fondi derivanti da un bando di Città Metropolitana di Torino vinto dal Comune di Almese e ai fondi comunali, è stato terminato il piano asfaltature 2023, che ha apportato modifiche significative alle due strade provinciali del territorio.

28 Novembre 2023

Molte le strade che sono state oggetto di manutenzione straordinaria durante il 2023, tra cui le due provinciali SP197 e SP198 che attraversano il territorio almesino, grazie ai fondi ottenuti con un bando di Città Metropolitana di Torino destinato alla realizzazione di opere stradali sulle strade provinciali.  I lavori, affidati alla ditta Maplex Srl, sono stati finalizzati alla manutenzione straordinaria e alla moderazione del traffico su SP197 e SP198 nel territorio di pertinenza del Comune.

I lavori hanno riguardato la riasfaltatura di un lungo tratto di via dei Caduti e un’implementazione della segnaletica verticale; in via Borgo Nuovo a Milanere, angolo con via della Chiesa, è stata eseguita una riasfaltatura di un’ampia porzione di carreggiata, è stata installata una piattaforma rialzata per il rallentamento dei veicoli e sono stati installati alcuni paletti a delimitazione e protezione dei percorsi pedonali, per la sicurezza di tutti, ma soprattutto dei bambini delle scuole e i loro genitori.

Sono state realizzate anche due fermate autobus per la linea GTT Rubiana-Torino nei pressi del Cimitero di Almese su entrambi i lati di via Circonvallazione, in prossimità delle quali sono stati posizionati dei paletti a protezione della pista ciclopedonale, che andranno a proteggere maggiormente il transito di pedoni, bici e passeggini. Inoltre, in borgata Malatrait e in via Combal sono stati messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali in prossimità delle fermate dell'autobus della linea GTT Rubiana-Torino, con illuminazione e segnalazione dei passaggi pedonali con luci intermittenti, e si è proceduto con la manutenzione e la sistemazione della rotonda presso la MTH.

L’opera è finanziata da Città Metropolitana di Torino per € 170.888,13, e dal Comune di Almese per € 39.111,87, per un importo complessivo pari a € 210.000,00.

Ecco l'elenco completo delle vie che sono state asfaltate nel 2023:

Via dei Caduti
Via Cascina Nuova
Via Combal (imbocco su via Rubiana)
Via Malatrait II
Via della Michela (tratto finale)
Via dei Navili (tratto)
Via della Roccia
Via Gublera
Via Tetti Montabone
Via Garavello (tratto finale)
Via Rocciamelone (lungo tratto in area industriale)