Descrizione
Gli eventi climatici che si sono verificati recentemente in tutta Italia e nel territorio piemontese dimostrano quanto siano sempre più una grave emergenza da affrontare con tempismo e mezzi adeguati. Alle alluvioni si alterna la siccità, un flagello che si ripercuote continuamente sull’agricoltura. Di fronte a una crisi idrica che caratterizza il nostro territorio ormai da anni, i Comuni di Almese, Condove, Caprie e Avigliana in collaborazione con “A Proposito Di Altri Mondi Impresa Sociale”, ente capofila, e la Cooperativa Valdocco, stanno portando avanti un progetto di coinvolgimento dei giovani sui temi dello sviluppo sostenibile e della cooperazione internazionale.
Il progetto, iniziato a marzo 2023, si chiama YOUNG FOR H20 (YFH20), e rientra nell’iniziativa europea Mindchangers. Si rivolge a giovani dai 15 ai 25 anni afferenti ai territori della Val Susa e del Basso Stura e fortemente vocati all’agricoltura. Dopo una fase di incontri formativi con i giovani interessati, workshop e momenti di pianificazione, i quattro Comuni hanno appena lanciato un sondaggio online con l’obiettivo di elaborare e definire i prossimi passi da compiere in questo percorso di sensibilizzazione e di azione concreta. Nel questionario si è infatti invitati a proporre un’idea che si vorrebbe realizzare per rendere la cittadinanza più sensibile al problema della siccità e per concretizzare alcune azioni che potrebbero contribuire a una migliore gestione dell’acqua, anche in un contesto domestico e familiare.
Matilde Bove, Consigliera Comunale di Almese, afferma: “il nostro obiettivo è sensibilizzare la popolazione, far emergere la voce dei nostri giovani cittadini informati e motivati e fare comprendere alle persone che la siccità e i cambiamenti climatici sono effetti che, direttamente o indirettamente, riguardano tutti, nessuno escluso. Per questo è fondamentale che ognuno si impegni quotidianamente a mitigare l’impatto della crisi idrica. La collaborazione con i Comuni di Condove, Caprie e Avigliana è un bellissimo tassello che ci incoraggia e ci invita alla cooperazione su un tema che, proprio per la sua estensione, può essere affrontato solo in modo collaborativo e comunitario”.
Il sondaggio è disponibile a questo link.