1
001006
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/IsAut.ashx
https://pratiche.comune.almese.to.it/GisMasterWebS/SP/LogoutSAML.ashx
https://comune.almese.to.it
it
Regione Piemonte

Oro nero

dal 27 Maggio 2023 al 27 Maggio 2023

Oro Nero è dedicato a un uomo speciale, Joseph N’diaye, il custode della Casa degli schiavi nell’isola di Gorée, davanti alla costa del Senegal.

Cos'è

Con Alassane Conde, Katia Bolognesi, Nathalie Molin, Stefania Manetta, Paola Menarello, Marta Bucci, Francesca Zitti, Carola Negrino e 3 musicisti (elettronica e strumenti africani). Regia Beppe Gromi. Produzione Moderne Officine Valsusa

 

Oro Nero è dedicato a un uomo speciale, Joseph N’diaye, il custode della Casa degli schiavi nell’isola di Gorée, davanti alla costa del Senegal. Joseph ha dedicato la sua vita a salvaguardare la memoria e accendere l’attenzione su una delle più disumane tragedie della storia ovvero il commercio di esseri umani e la schiavitù.

 

Oro Nero racconta di schiavitù, razzismo e sfruttamento attraverso il linguaggio dei corpi, protagonisti dell’aberrazione umana che, ancora oggi, continua sotto svariate forme. La parabola narrativa accende un percorso che, dalle sue origini si spinge fino ai giorni nostri, esplorando una dimensione che ancora non ci vede emancipati dalle ingiustizie e dalle sopraffazioni.  La musica dal vivo e la danza sostengono e accompagnano il racconto che toccherà emozioni profonde.

 

Questa nuova creazione prosegue il progetto teatrale di accoglienza Black Fabula, nato nell'aprile del 2015, dal quale è nata l'omonima compagnia, una formazione di teatro-danza diretta da Beppe Gromi, inizialmente composta da dieci giovani richiedenti asilo provenienti da diversi paesi africani e sostenuta dalle Associazioni Fabula Rasa Onlus, M.O.V. Moderne Officine Valsusa e dal Comune di Almese che nel gennaio 2015 aveva accolto 51 richiedenti asilo.

A chi è rivolto

A tutti

Date e orari

27
Mag

21:00 - Inizio evento

27
Mag

00:00 - Fine evento

Per informazioni sul programma dettagliato degli appuntamenti religiosi e civili, consultare il programma nella sezione documenti.

Costi

Biglietto intero

12 euro

Sinossi spettacoli e biglietti online in https://ticketitalia.com/teatro/teatro-magnetto-almese-to

Biglietto ridotto speciale

ridotto speciale di 2 euro per i soci di Fabula Rasa e M.O.V. Moderne Officine Valsusa

È consigliata la prenotazione al numero 3348785494 o all’indirizzo rassegnacamaleontika@gmail.com

ORO NERO
di Fabula Rasa

27 maggio 2023 - sabato
Ore 21.00
TEATRO MAGNETTO
Via Avigliana, 17

Ultimo aggiornamento: 15/03/2023, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri