Cos'è
Visite guidate gratuite 2023
A cura di Federazione Italiana Escursionismo - Comitato Regionale Piemontese
Aperture serali straordinarie della Torre di San Mauro
Sabato 12, domenica 13, domenica 27 agosto,
mercoledì 30 agosto a partire dalle ore 21,00
È tempo di stelle cadenti, le Perseidi, perciò prepariamoci al meglio per la loro osservazione intorno al 13 agosto, giorno del picco inoltre, quest’anno la luna non disturberà le osservazioni ma ci delizierà con ben due “superlune”.
Giove e Saturno sono i pianeti che accompagneranno le notti stellate per tutto il mese di agosto
La “Pioggia delle Perseidi“, comunemente note come ‘Lacrime di San Lorenzo’ è un fenomeno che si verifica solitamente ogni anno tra il 10 e il 13 agosto e nella tradizione è legato al martirio di San Lorenzo, che arse sulla graticola nel 258; quest’anno il picco sarà nella notte tra il 12 e 13. Alla fine del mese, pochi giorni prima della seconda Luna piena, sarà Saturno a dare spettacolo il 27 agosto, il pianeta degli anelli sarà infatti in opposizione. Si troverà cioè opposto al Sole rispetto alla Terra e sarà quindi osservabile nelle migliori condizioni.
La notte tra il 30 e 31 agosto ci sarà un’altra Luna Piena.
Quando nello stesso mese si verificano due pleniluni, il secondo prende il nome di Luna Blu (Blue Moon). Il fenomeno non è così inusuale (si verifica regolarmente circa 7 volte ogni 19 anni). L’ultima è stata nel 2020, la prossima sarà nel 2028.
Causa la limitata disponibilità di posti, è obbligatoria la prenotazione via mail all’indirizzo: info@fiepiemonte.it fino ad esaurimento dei posti disponibili.
In caso di cattivo tempo (pioggia – temporali – vento forte) le aperture saranno annullate.